martedì, ottobre 17, 2006

Tangomalìa. Storie di abbracci


prefazione di Goffredo Fofi
con interventi di Vinicio Capossela, Francesco Guccini, Cesar Stroscio, Gabriel Cacho Millet, Julio Velasco

Che cosa unisce un allenatore filosofo come Julio Velasco a un cantautore storico come Francesco Guccini? Lungo quale diagonale si incrociano astri nascenti del teatro italiano, musicisti, studiosi, critici, insegnanti universitari - quasi saliti, tutti, sul medesimo convoglio?
Per mettere insieme la risposta bastano cinque lettere: quelle che servono per comporre la parola “tango”. Per alcuni gioco, per altri ispirazione; per altri, ancora, sfida, o segreto: il tango cuce insieme la storia di tanti che, anche senza essersi mai incontrati, condividono ora le medesime suggestioni lungo le pagine del nuovo libro della fotografa Lucia Baldini e della giornalista Michela Fregona.

Continua a leggere

Libertango by Astor Piazzolla

Non Sai dove ballare?

Segui il loro esempio ;)

Carlos Gardel

Carlos Gardel (Tolosa, Francia, 11 dicembre 1890 - Medellín, Colombia, 24 giugno 1935), è stato un attore, un cantante e un compositore argentino di tango.

Figlio di padre ignoto e di Berthe Gardes, il suo vero nome era Charles Romuald Gardes. Nel 1893 madre e figlio emigrano in Argentina; l’infanzia trascorre a Buenos Aires, nei pressi del mercato del quartiere di Abasto, che gli procura il soprannome di El morocho del Abasto, il brunetto dell’Abasto. Si unisce volentieri alle pandillas, bande giovanili di strada – egli viene anche fermato dalla polizia - e vi acquisisce l’accento porteňo in un particolare dialetto chiamato lunfardo.

CONTINUA A LEGGERE SU WIKIPEDIA
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni