mercoledì, novembre 01, 2006

Venerdì 3 novembre

Venerdì 3 novembre al Museo del Giocattolo (Palazzo Bruca), via Vittorio Emanuele 201 - Catania, dalle ore 22,00 serata con esibizione dei maestri Fabian Salas e Carolina del Rivero ingresso 10,00 euro

INFO SU OMERTANGO

Pasiones - tango y musical

Articolo tratto dal numero 1 di tango Magazine

Se si cerca una rottura degli schemi abituali nella rappresentazione del tango, non si può non parlare di Pasiones, uno spettacolo che rompe davvero e definitivamente con lo schema tradizionale delle rappresentazioni del tango, trasformandosi in un musical capace di conquistare, coinvolgere, commuovere. Non solo tango ma danza moderna e musical, luci suggestive e coreografie altamente spettacolari, per uno show davvero mozzafiato che unisce all’emozione e alla magia del tango l’energia e la forza del musical e dello spettacolo da strada.
I due ideatori e protagonisti, Erica Boaglio e Adrian Aragon, hanno danzato nei migliori palcoscenici del mondo.Con la loro compagnia materializzano sul palcoscenico le storie del cuore della loro terra l’Argentina, svelandone l’anima più popolare e trascinando lo spettatore in un vortice di sensazioni ed emozioni che risultano essere in perfetta sintonia con il titolo dello spattacolo, Pasiones appunto.
La storia dello spettacolo è la storia stessa dell’Argentina delle sue culture e delle sue grandi miserie, dei suoi sogni e delle sue speranze. Passione, seduzione, folklore si intrecciano così strettamente da dare vita propria alla musica che a sua volta prende forma con la danza sfociando in uno spettacolo che la maggior parte della critica ha definito a giusta ragione ‘l’essenza più profonda dello spirito argentino’.
Più tecnicamente lo spettacolo si compone di quattro parti nelle quali vengono raccontate storie di vita vissuta attraverso momenti di amore e seduzione, dove la notte è sempre presente con incontri e feste. E dove c’è spazio anche per uno storia a sfondo calcistico... Di più non si deve dire, bisogna andare a vedere.

Incontro con Adrian ed Erica
Per noi Pasiones è come se fosse un figlio, l’abbiamo concepito davvero tutto noi, dall’idea alle coreografie. Facciamo noi anche la direzione. Per noi è stata la realizzazione di un grande sogno che avevamo da sempre: formare una nostra compagnia con cui sviluppare le nostre idee’. Dalle prime parole di Erica Baglio che con Adrian Argon è l’ideatrice e l’anima di Pasiones, si capisce già quale sia l’atmosfera che permea tutto lo spattacolo perchè nasce da una grande forza e da una grande determinazione. E da un grande amore: quello per l’Argentina. Oltre che per il tango si capisce.
‘Pasiones parla di un’Argentina di oggi, delle passioni che hanno gli argentini -dice Adrian- non si parla solo di tango di Buenos Aires ma ci siamo spostati anche all’interno dell’Argentina e ci siamo trovati con altri tipi di ritmi diversi dal tango: la chacarera e il malambo, i più importanti. Il lavoro più complesso nel nostro spettacolo è stato proprio mescolare tutti questi ritmi differenti e dare loro una armonia e forma che li rendesse in un qualche modo omogenei’.
‘Al di là delle altre difficoltà è stata proprio la fatica riversata nelle “sistemazioni” dei ritmi diversi che ha preso maggior parte del tempo.’ ‘I ritmi folclorici -dice ancora Adrian- sono molto più rustici di quelli di un’orchestra di tango. Il lavoro musicale, gli arrangiamenti sono stati un lavoro molto importante e siamo riusciti a creare una banda sonora che durante lo spettacolo rende quasi visibili i passaggi da un brano di tango ad una chacarera, ad esempio.
Questo perchè non volevamo fare uno spettacolo separato in parti, ma piuttosto uno spettacolo omogeneo, fondendo questi ritmi così diversi tra loro’.
Pasiones per Erica e Adrian è la conclusione di un percorso che ha radici antiche. Noi - dice Erica - abbiamo sempre sognato di lavorare sul palco. Fin dall’inizio abbiamo lavorato con grandi compagnie come TangoX2, facendo magari le 8 del mattino nel dopo settacolo per discutere e
approfondire temi. In alcune milongas abbiamo conosciuto il tango della notte e i suoi protagonisti, i “milongueros”, che ci hanno ubriacato di passioni e di espressioni e che ci hanno arricchito come artisti. Chi vuol fare il ballerino di tango deve prendere da lì il Tango, da quelle persone.



Quello che si fa sul palcoscenico è una proiezione di quello che si vive in milonga. Pasiones è un musical dove si raccontano quattro storie: ‘quelle che pensiamo rappresentino le maggiori passioni Argentine’ hanno detto Adrian ed Erica. La prima storia è la genesi del perchè gli argentini siano così passionali con la scoperta delle radici e delle motivazioni di questa caratteristica che è universalmente riconosciuta. Poi si passa alla notte di Buenos Aires. ‘Baires è una città aperta 24 ore su 24, con gente che brinda, che fa festa e che ti fa conoscere una realtà
sconosciuta.’ Ci sono personaggi che arricchiscono questa notte-dice Adrian-e sono belli da raccontare, belli da far vedere. Raccontando la notte di Buenos Aires ovviamente si passa a parlare di tango e raccontiamo le persone che si trasformano al calare del sole quando si accendo le luci della città e comincia la notte. Sono personaggi che si travestono da persone normali durante il giorno e che mostrano la loro vera natura solo di notte.’
Con la terza storia si entra nella semplicità e familiarità della gente dell’interno dell’Argentina. Più semplice, più ricca nelle relazioni umane e per questo anche più vera. Dividono quel poco che hanno con gli ospiti che arrivano e ogni volta è sempre festa. ‘Non serve avvisare: sei sempre il benvenuto.’Questa storia ha un risvolto autobiografico -dice Adrian- dato che assieme ai miei amici sono andato, alle tre di notte, sotto le finestre di una ragzza per farle una serenata. Lei si è affacciata, sono usciti il padre e il resto della famiglia, è diventata subito una festa, ci hanno fatto entrare e abbiamo gozzovigliato fino alle 8 del mattino. Queste sono cose che si sono perse nella vita moderna cittadina dove tutti sono sempre alla ricerca del superfluo. Questa gente invece conserva valori maggiori un senso della vita più semplice che dà spazio alle emozioni, senza tante sovrastrutture, in un certo senso sono molto più liberi di esprimere le proprie passioni’. L’ultima storia racconta di una passione comune a tutta l’Argentina e che ai recenti Mondiali ha subito un duro colpo: il calcio. ‘Abbiamo lavorato molto per riuscire a integrare il tango in un musicale e per riusicre a fare una partita di calcio con una palla vera sul palcoscenico a passi di tango -dicono Erica ed Adrian- è una coreografia molto originale, di grande impatto e che alla gente piace molto.
Pasiones ha una sensibilità molto forte, descrive bene le passioni Argentine, ed è stato un lavoro che ha portato a una messa in scena particolare diversa dai soliti spettacoli di tango che si basano sulla bravura del ballerini.
Pasiones racconta storie, storie moderne che piacciono al pubblico moderno che ha sempre affollato i nostri spettacoli. Segno che tutti i nostrri sforzi sono stati ripagati.

MORE INFO
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni