domenica, dicembre 10, 2006

''A qualcuno piace tango?''

"A qualcuno piace …tango (Tango e cinema)"
(testo di Cristina Balzano) pag. 256 illustrato a colori con una collezione di manifesti di film sul tango, Euro 15,00
Novità di Sigillo Edizioni (www.tangologia.com)

Il tango nel cinema, dalle origini fino a oggi. Film di ogni epoca e nazionalità ci hanno offerto tanghi scritti da musicisti molto diversi tra loro: basti citare Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese, Luis Bacalov, Goran Bregovic, Gato Barbieri.
In alcuni casi questa musica ha un ruolo di protagonista, tanto che l'intreccio e la colonna musicale si identificano, in altri viene danzata come pretesto narrativo, o intercalata nella colonna sonora per evocare una particolare atmosfera. Si può trattare di tango ballato, cantato o suonato, può essere di durata rilevante o esaurirsi in un pugno di note. Può essere visto o soltanto ascoltato dallo spettatore: nel primo caso il tango è letteralmente messo in scena (tramite una coppia danzante, una interpretazione canora o un'esecuzione strumentale), nel secondo rientra nella cosiddetta musica di accompagnamento.

Si tratta in genere di opere dove comunque il ricorso al tango è voluto e significativo: perché l'ambientazione lo richiede o per esigenze poetiche o, più semplicemente, perché rispecchia i gusti musicali degli autori. Un capitolo a parte è dedicato ai film di Carlos Gardel.

Inoltre:

"TANGO ARGENTINO, LA GRANDE GUIDA: TANGOLOGIA 2" di G.Lala e altri, pag.304, oltre 160 illustrazioni, Euro 18,00 Seconda edizione, completamente rinnovata ed ampliata, di un libro che è ormai un riferimento per gli appassionati di tango in tutta Italia. Rispetto alla prima edizione, sono state arricchite le sezioni sulla Musica e i Musicisti, e quella sulla Danza, con una ampliata raccolta di passi e figurazioni, illustrate con numerose fotografie. Inoltre, sono stati aggiunti ampi capitoli sullo Stile milonguero, la Milonga e il Vals. Sono stati anche aggiunti capitoli di specialisti come Lidia Ferrari (ballerina e maestra argentina), Franco Finocchiaro (musicista), Monica e Giorgio Proserpio, ballerini, Mirta Tiseyra, maestra argentina, Francesco Vignale, musicalizador, Pier Aldo Vignazia, scrittore.

`IL TANGO E' UNA STORIA D'AMORE… E NON UNA ROSA IN BOCCA" (testo e vignette di Pier Aldo Vignazia), pag.174, illustrato, prezzo Euro 14,00 compreso Poster omaggio"Pier Aldo Vignazia di ironia ne ha da vendere facendo, guarda caso, il disegnatore satirico. E lo fa su una rivista che si chiama Famiglia Cristiana... Questo libro può esservi utile per iniziare un bel percorso, per incontrare una cultura troppo spesso oscurata dai meccanismi commerciali internazionali, che prediligono la pur grandissima musica e poesia nord-americana. Vi sarà di aiuto a togliervi dalla mente una serie di luoghi comuni che, da Rodolfo Valentino in poi, hanno dato versioni molto lontane dal vero spirito del tango." (dalla prefazione di Sergio Staino)Pier Aldo Vignazia è vignettista satirico (Famiglia Cristiana, Satyricon, Cuore, Linus, Il Piccolo, Il Gazzettino, L'Adige), scrittore, musicalizador.

`Racconti di tango, d'amore e di milonga' di Jorge Lindman, Euro 15,00Scritti da un geniale scrittore e milonguero argentino, 30 racconti ambientati nelle milonghe di Buenos Aires, molti umoristici, altri più umanamente partecipi di quel mondo e delle sue debolezze. Indispensabile per conoscere e capire il variegato mondo della milonga argentina, ma anche il godimento corporale e spirituale di tante notti di milonga. Contiene un piccolo dizionario di termini tipici e lunfardi. Illustrato. Con illustrazioni di artisti argentini.

SIGILLO Edizioni
tel. 0832 390480 oppure 328 6774334
fax 02-700410449
e-mail sigillo.ed@libero.it
WWW.TANGOLOGIA.COM

Tanti Auguri a ... noi ;)


In questi giorni ( l'otto per esser precisi ) il blog festeggia 2 mesi di vita.
Iniziamo ad esser sempre più popolari tra la comunità tanghera.
Si contano una media di 50 visite al giorno e stiamo scalando i risultati dei vari motori di ricerca.
Diversi siti già affermati nel web,inerenti al tango, iniziano a linkarci e questo non può fare altro che piacere.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i visitatori, che iniziano ad esser sempre più numerosi e tutti coloro i quali si sono iscritti per cercar di svolgere attivamente la loro parte all'interno di questo gruppo di amici.
Per tutti coloro che ancora non l'avessero fatto ricordo che è una cosa semplice e richiede al massimo 2 minuti.

Grazie ancora e buon tango a tutti ;)

Esibizione di Pablo y Beatriz

Seconda esibizione di Pablo y Beatriz al Catania Tango festival 2006


info sul Catania Tango Festival
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni