martedì, febbraio 27, 2007

MILONGUEANDO EN EL '40 - Malibù (Siracusa) 23/02/2007



Ciao a tutti,

pubblico qui qualche foto dello spettacolo Milongueando en el '40 con Carina Morrudo e Valentin Cruz, accompagnati dal Cuarteto Palermo.
La serata si è svolta con una piacevole alternanza di esibizioni dei maestri argentini e momenti di milonga aperta ai tanghèri presenti in sala che hanno avuto il piacere di danzare anche su musiche eseguite dal vivo dall'orchestra palermitana.
A dare il via allo spettacolo è stata una esibizione di danze folkloristiche argentine eseguite da Carina e Valentin in costumi tipici.

In seguito i maestri ci hanno offerto una successione di tanghi e milonghe, alternando momenti di passione a momenti di divertimento e comicità.

Colgo l'occasione per ringraziare gli amici di Siracusa per l'ospitalità offertaci e per aver organizzato un così piacevole evento.

Un grazie speciale a Valentin e Carina per aver dato il consenso alla pubblicazione dei video della serata che a breve verranno inseriti sul blog.

Alejandro Angelica

Danzatore, ricercatore ed artista polivalente argentino.

Si avvicina al tango formando parte del “Ballet Municipal de Tango de Zarate”, parallelamente si dedica allo studio della danza classica, contemporanea, contact improvisation e recitazione.
Dal balletto si distacca per dedicarsi all'aspetto più profondo del tango, l'improvvisazione.
Frequentando le milonghe di Buenos Aires inizia cosi uno studio personale che, attraverso l'apporto di diverse discipline della danza e delle tecniche evolute di analisi del movimento, si conclude nello sviluppo di una tecnica chiara e innovativa che permette di esplorare tutti gli aspetti dinamici ed espressivi del tango. Importante è stato l'incontro con Luis Grondona "viejo milonguero" e danzatore riconosciuto mondialmente, che lo inizia al tango "canyengue", primo stile di tango esistente dal quale derivano sia la milonga che tutti gli altri stili del tango e dove si comprende l'origine della marcazione, la camminata, l'abbraccio, l'utilizzo del centro del corpo e l'interpretazione della musica.
Utilizzando queste basi, sviluppa un metodo innovativo,
TANGOPURO®, fondato sull'analisi del movimento, la comunicazione, l'interpretazione della musica e l'interazione della coppia come entità individuale dentro al contesto della "milonga".
Tiene seminari e danza in numerosi spettacoli e festival internazionali in Europa e in Asia.
Ha fatto parte della compagnia QUAT'ZARTS di Parigi interpretando lo spettacolo "A fuego lento" di Caterine Berbesou; ha anche creato, coreografato e diretto svariati spettacoli che coniugano le diversi arti con il tango, tra i quali si possono citare La Yumba, Androgeno, Tango. Attualmente è interprete dello spettacolo "Tango di luna" prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano dove ha collaborato con la coreografa Susanna Beltrami nella crezione dello spettacolo e balla insieme a Luciana Savignano , artista di fama internazionale. E' coautore insieme a Lorenzo Ravazzani dello spettacolo "Colectivo Tanguero", primo nel suo genere ad unire nella teatralità pura la musica, la danza e la recitazione, quasi non riconoscendo la specialità di ogni singolo interprete.
Ha partecipato a numerosi programmi televisivi e cortometraggi:per la RAI TG2 Dossier, Costume e società(TG), Love line (MTV) e al Festival di San Remo 2001 in qualità d'artista invitato.
Parla fluentemente spagnolo, italiano, francese e inglese.


Attualmente balla in coppia con Tali Gon

Laboratorio Tematico - CaminitoTango

Martedì 27 febbraio
22:00–23:00 (principianti)

Argomento:Volèos simple: tecnica e applicazioni


Martedi 6 marzo
22:00–23:00 (intermedi/avanzati)

Argomento: Volèos in linea e normali.

numero chiuso: necessaria preventiva iscrizione alle lezioni scelte
la precedenza si acquisisce in ordine di iscrizione
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni