mercoledì, settembre 10, 2008

Buenos Aires Tango a Roma

tratto da www.corriere.it

parla Carlos Villalba, direttore artistico del festival in corso a Roma: «Il tango, sentimento che nasce in Italia» «Il sentimento di malinconia, così forte nel tango è legato alla storia dell'emigrazione. E la tradizione è tutto»

ROMA - Ha portato Buenos Aires a Roma per far conoscere la cultura del tango e nella città eterna ha trovato un senso di appartenza. Carlos Villalba, direttore artistico del festival di tango in corso all’Auditorium sa benissimo quanto l’emotività e la voglia di socializzare degli argentini trova riscontro con il carattere dei romani: «A volte, camminando per la strada, mi sembra di sentir parlare il castellano (lo spagnolo di Buenos Aires)».


Il festival, iniziato il 5 settembre, offre fino al 18 una serie concerti, lezioni di tango aperte a tutti, una mostra fotografica e la sala da ballo sotto le stelle nella cavea dell’Auditorium (www.auditorium.com/eventi).


Il canto che Adriana Varela ha portato in scena il 6 settembre nella sala Sinopoli ha scaldato il cuore al punto da richiedere il bis più volte, sotto un scrosciare di applausi. «Ma l’energia che circolava nell’aria era diversa da quella, ad esempio, di Parigi. Qui la Varela è uscita di scena con le lacrime agli occhi» racconta il direttore artistico.


Per leggere tutto l'articolo con l'intervista a Villalba clicca qui.
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni