Tratto dal post di caren42 su tangoquerido
Leggendo i commenti sui videoclips diversi mi son chiesta se, e perché, è bene quando si fa uno stage con i maestri X&Y, farne un altro con i maestri M&M il fine settimana successivo e poi un altro con A&O.
Per me - almeno per il momento - bastano i maestri della mia scuola, non penso che mi non possono insegnare più.
Offrono anche workshops come "Tecnica per le donne", "Milonga", "Vals", etc.
Un avvantaggio della mia scuola è che le due (una coppia brava) non insegnano insieme ma si alterno in ogni corso. Così impariamo tutti e due gli stili (e non penso ai passi): maschile e femminile.
Ho ballato con quasi tutti gli uomini alla mia milonga. Almeno tre 'principianti-avvanzati' (loro che ballano tra 1 e 3 anni) sono andati a prendere lezioni da altri insegnanti e la cosa che ho sentito è che dopo hanno ballato peggio, non sono stati più capaci di separare gli stili diversi o trovare un proprio stile.
Ho parlato con qualche 'veterano': anche loro hanno detto che non sempre fa bene, a volte gli insegnanti sono cari e/o insegnano male. Secondo me nel primo/secondo anno è meglio concentrarsi su una scuola *se è buona e se si sta bene*.
Lo trovo anche molto difficile decidere se una coppia di maestri (X&Y, M&M, A&O) è brava o no perché non la conosco.
Ad esempio: c'è un tango-festival ad Amburgo in agosto, i maestri sono Ezequiel & Geraldine Paludi e Guillerma Merlo & Fernanda Ghi. Devo andare o no? Non lo so perché non ho nessun idea che cosa mi aspetterebbe.
Come sempre ho delle domande non-retoriche:
* Perché andate voi a fare uno stage?
- Perché il tema è interessante
- Perché i maestri sono famosi
- Perché gli amici ci vanno
- Perchè i vostri insegnanti lo hanno consigliato
Dopo uno stage: che cosa ha cambiato? Dopo un 2-giorni-workshop "Milonga", ad esempio, ho dimenticato veloce qualche nuovo passo, e non solo io
Va bene anche per i principianti o è meglio essere avanzati per differenziare chi fa bene e chi no?
(*puh* moooolto difficile spiegarmi!!! Spero che mi capite ) E grazie per la vostra pazienza con me!
Il testo è stato leggermente modificato ma il contenuto rimane