Ieri sera,con la scusa di festeggiare il compleanno di Francesca, ci siamo ritrovati all'ex tasca (se non ho capito male il nome del posto), un locale in via ventimiglia piccolo ma molto accogliente anche grazie alla simpatia del proprietario.
Visto che ormai le nostre giornate sono scandite da avvenimenti "tangheri" era ovvio aspettarsi che colonna sonora della serata sarebbe stata tango... infatti così è stato!
Fin da subito abbiamo iniziato a ballare qualche tango interrompendoci ogni tanto per bere qualcosa o per vedere qualche video riguardante qualche esibizione dei nostri maestri. E' stata soprattutto un occasione per rivedere volti amici e per soffermarsi su argomenti pratici e teorici.
Primo tra tutti la differenza da Voleo e Voleito... dubbio amletico che tuttora rimane!
Con lo scorrer del tempo la serata si è trasformata in una specie di pratica di gruppo dove tutti spiegavano a tutti, cioè ognuno cercava di dare il suo contributo,per quel che poteva.
Personalmente ho appreso che:
Devo tenere l'abbraccio più fermo, afferrando la donna con tutto il palmo della mano e non solo con le dita (Antonella me lo ripete sempre...)
Devo ruotare di più il busto per far passare la donna e ho anche imparato un sequenza di sacate dell'uomo e della donna.
Certo... ad un certo punto c'era pure chi era confuso e non capiva se quella in cui si trovava era una serata di tango o un luogo dove qualcuno voleva mettersi in evidenza avendo la presunzione di voler spiegare ad altri qualche passo di tango, in realtà era una semplice serata tra amici dove si sfruttata l'occasione per rivedere ciò che si era fatto, ciò che a volte le donne son costrette a fare durante la serata (visto che, anche se non lo sanno, gli uomini glielo fanno fare lo stesso) e imparare nuove combinazioni di strutture già conosciute.
Tutto sommato mi sono divertito, è stata una serata carina e tranquilla anche se tuttora una domanda è rimasta senza risposta ... ma chi era questa Francesca che faceva il compleanno? :D
Spero ci sia presto il compleanno di qualcuno e spero che ci siano tanti invitati che amino il tango come lo amo io...
Adesso sinceramente ho un po di sonno, volevo andare a dormire presto ma la camomilla non ha fatto il suo effetto e sono ancora qui davanti al pc.
Alla prossima serata....
P.s. Se Vito e Giada uscissero dalla latitanza e venissero anche loro mi farebbe piacere