martedì, febbraio 20, 2007

La cumparsita

Navigando un po qua e un po la ho trovato questo



io non ne capisco molto ma forse a Denis e ad altri musicisti come lui puoi interessare.(chissà magari è la volta buona che mette pure un commento :D )
ciò che posso invece ascoltare sono queste due versioni della cumparsita:

Questo credo sia il testo della seconda canzone anche se non ci metterei la mano sul fuoco. Per ascoltare le canzoni serve il realplayer

Un po' di pepe

Se Sergio lo permette, magari provo a mettere un poco di pepe e di curiosità in questo blog, quantomeno perchè è quasi da diabetici...troppo mieloso ;-)

Più che di pepe si tratterà di un poco di Viperate, senza nomi of course, però magari per raccontare cosa succede off-stage nelle nostre tanto amate ed inseparabili serate.

Iniziamo con la prima viperata:

Il ragazzo di bottega

L'emigrazione nel nord-est ha evidenziato l'importanza delle scuole artiginali. Qui i cosidetti "ragazzi di bottega" stanno attaccati agli artigiani, cercando di acquisire sempre più informazioni. E si separono da loro, dopo molto tempo e solo quando pienamenti convinti di poter avere la propria autonomia, spesso con la benedizione dell'artigiano stesso che ritiene ormai l'allievo be maturo ed in grado di operare da solo.
Invece in Sicilia, in tutti i campi, il ragazzo di bottega tenta subito la fuga autonoma, convinto di poter far da solo da subito o quasi.
Ed anche il Tango non è immune a questa filosofia bacata. Basta che qualche coppia, o singolo, si faccia un paio di anni di lezione, magari un viaggetto in argentina o qualche stage a Madrid, per improvvisarsi docente. Apre una propria scuola, si fa un sito web, si fa la propria corte di allievi e, naturalmente (ne parleremo per un'altra viperata) apre una propria serata convinto/a che il Tango porti qualche soldo in casa.

Alla Prossima
V.P.T.

La NON serata di tango

Ieri sera,con la scusa di festeggiare il compleanno di Francesca, ci siamo ritrovati all'ex tasca (se non ho capito male il nome del posto), un locale in via ventimiglia piccolo ma molto accogliente anche grazie alla simpatia del proprietario.

Visto che ormai le nostre giornate sono scandite da avvenimenti "tangheri" era ovvio aspettarsi che colonna sonora della serata sarebbe stata tango... infatti così è stato!
Fin da subito abbiamo iniziato a ballare qualche tango interrompendoci ogni tanto per bere qualcosa o per vedere qualche video riguardante qualche esibizione dei nostri maestri. E' stata soprattutto un occasione per rivedere volti amici e per soffermarsi su argomenti pratici e teorici.

Primo tra tutti la differenza da Voleo e Voleito... dubbio amletico che tuttora rimane!

Con lo scorrer del tempo la serata si è trasformata in una specie di pratica di gruppo dove tutti spiegavano a tutti, cioè ognuno cercava di dare il suo contributo,per quel che poteva.

Personalmente ho appreso che:
Devo tenere l'abbraccio più fermo, afferrando la donna con tutto il palmo della mano e non solo con le dita (Antonella me lo ripete sempre...)
Devo ruotare di più il busto per far passare la donna e ho anche imparato un sequenza di sacate dell'uomo e della donna.


Certo... ad un certo punto c'era pure chi era confuso e non capiva se quella in cui si trovava era una serata di tango o un luogo dove qualcuno voleva mettersi in evidenza avendo la presunzione di voler spiegare ad altri qualche passo di tango, in realtà era una semplice serata tra amici dove si sfruttata l'occasione per rivedere ciò che si era fatto, ciò che a volte le donne son costrette a fare durante la serata (visto che, anche se non lo sanno, gli uomini glielo fanno fare lo stesso) e imparare nuove combinazioni di strutture già conosciute.
Tutto sommato mi sono divertito, è stata una serata carina e tranquilla anche se tuttora una domanda è rimasta senza risposta ... ma chi era questa Francesca che faceva il compleanno? :D
Spero ci sia presto il compleanno di qualcuno e spero che ci siano tanti invitati che amino il tango come lo amo io...
Adesso sinceramente ho un po di sonno, volevo andare a dormire presto ma la camomilla non ha fatto il suo effetto e sono ancora qui davanti al pc.
Alla prossima serata....



P.s. Se Vito e Giada uscissero dalla latitanza e venissero anche loro mi farebbe piacere
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni