martedì, aprile 29, 2008

Tango. Tutto il resto è noia.

Ma non vi capita ogni tanto di fermarvi a pensare che tutti i discorsi, le polemiche, i giudizi, le prese di posizione sul tango abbiano stancato davvero? Almeno, hanno stancato voi come stancano oggi me? Più che stanchezza è noia. Ecco, io mi sto annoiando a morte a leggere ed ascoltare sempre le stesse storie su come ballano le donne che non si dedicano completamente al partner, come ballano gli uomini che non permettono alle donne di esprimersi, su chi è il ballerino più bravo, la scuola tanghera migliore, la milonga più figa, il gruppo più "cool", etc. etc.

Può darsi che sia soltanto un mio momento di stanchezza, capita, e forse farei meglio a prendere distanza da blog, opinioni e gruppetti di discussione.

Ma forse no.

Forse semplicemente voglio ricordare a me stessa e a voi che il tango è quello che si balla in milonga IN DUE, quello che si ascolta, e tutto il resto, questa gran bagarre che facciamo noi intorno al tango, è solo fumo, chiacchiera inutile, noia, perchè in fondo quel che importa è quello che si prova mentre si balla (o si suona, si ascolta...).

E' da un pò di tempo che noto che non c'è nulla di davvero stimolante nel nostro mondo tanguero cittadino. Si susseguono maestri, stage, lezioni, milonghe...tutte uguali perchè tutte "speciali", tutte da fare, sfare, dire...Insomma un carosello senza fine di cui però inizio a percepire l'inconsistenza. Sento che Tango è altro, è qualcosa che percepisco ma che ancora non vivo.

Chiuso il capitolo lezioni, arriviamo alle serate e lì... che noia gli occhi puntati addosso in milonga. Che noia la presunzione di sapere cos'è tango. Che noia la convinzione di essere migliori. Che noia la chiusura verso l'altro.

Che importa chi? Che importa dove? Che importa perchè?
Il tango non doveva essere incontro, fusione, condivisione, abbandono?

Credo che l'unica cosa importante siano quei 3 minuti tra le braccia del partner.
Tutto il resto, come dice qualcuno, è noia.

2008 Yale Tango Festival - Javier y Mariana


Osvaldo Fresedo - Tigre Viejo
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni