mercoledì, aprile 16, 2008

Mi ricorda qualcuno...

Birrettango


Per gustare una buona birra artigianale rinfrescando i bollori tangheri, giovedì 17 aprile, dalle ore 21 e 30, alla caverna del Mastro Birraio (Acireale), Social Tango Dance.
Ingresso 5 € consumazione compresa.
Musicalizadores: Riccardo y Letizia

Info 0958035019

Milonga di beneficienza al CUS. NON MANCATE!

Cari amici, vi propongo un'occasione per divertirci facendo qualcosa di buono per il prossimo.
Abbiamo parlato diverse volte dell'opportunità di organizzare delle milonghe di beneficienza, ma finora nessuno ci aveva segnalato tali iniziative.
Sono quindi contenta di informarvi che Sabato 19 Aprile al CUS dalle 22:00 Caminitotango organizza la MILONGA MATEANDO. Musicalizador: "EL POPUL CASTILLO"

(Tratto dalla newsletter di Caminitotango)
Grande serata di solidarietà a favore di MATEANDO Onlus
Nel corso della serata CaminitoTango saranno estratti 15 CD dei "Medialuna Tango Project" NON MANCATE !!!

Gli ingressi della serata saranno devoluti all'associazione MATEANDO che si occupa di raccolta fondi da inviare in Argentina a favore dei bambini di strada.

Di seguito trasmettiamo una nota informativa a cura della stessa Associazione.
==============================================================

  1. Mateando è nata nel 2003 per aiutare i bambini di strada del paesino di Garin (80.00 abitanti a 50 Km da Buenos Aires) ancora privo di acqua potabile.
  2. L'aiuto consiste nel raccogliere fondi da inviare in Argentina dove inizialmente si era partiti nel dare un pasto una volta alla settimana a 80 bambini e per finire dopo 6 mesi col fornire 120 pasti al giorno in una mensa di cartone e legno.
  3. Il Presidente di Mateando ONLUS, Mirian Mansilla, nel luglio 2007 è stata insignita dal ministero degli esteri argentino del titolo onorifico di "Ambasciatrice Sociale" per gli aiuti forniti dall'estero verso il suo paese di origine.
  4. Mateando ONLUS gode dell'appoggio di innumerevoli entità sia amministrative che private (Comuni, Unversità, Provincie, imprese private) sia dell' Italia che dell'Argentina, oltre che delle associazioni di italo argentini .
  5. Mateando ONLUS per la raccolta dei fondi, si avvale solo degli eventi che crea e di cui una parte è visibile sul suo sito http://www.mateandoargentina.com/
  6. Attualmente Mateando ONLUS, si è trasferita nel paesino di Mascwihtz vicino Garin, per creare un prototitpo sperimentale indirizzato alla tutela dei bambini di strada. Assistenza sanitaria, sociale, educativa, alimentare. Il progetto in fase di definizione gode del supporto di più realtà facenti parte della società civile argentina sulla scorta della filosofia dell' auto ayuda. (auto aiuto).
  7. Il tango è parte integrante della cultura di Mateando ONLUS. In esso si ritrovano gli stessi motivi generativi che hanno portato più persone verso la realizzazione di un linguaggio artistico nel farsi di una identità a difesa delle aree massimamente emarginate. Solitudine, nostalgia, miseria, discriminazione, amore, ecc. Oggi più che mai il tango è rappresentativo per bambini che vivono di "colla inalata", di cartone quale mezzo di scambio ecc. ecc.
  8. Ancora oggi i ballerini di tango, i cantanti ecc. vengono dalla strada e seguitano a diffondere un linguaggio del corpo e dell'anima che i bambini recepiscono nel momento in cui viene loro trasmesso dal vivo. Ecco perché è fondamentale la loro presenza e la presenza dei tangueros nelle milonghe e nei barrios maggiormente emarginati. Questo messaggio è stato vivamente accolto dai tangueros, specialmente quelli di una certa età che hanno vissuto un Argentina stratificata a caste. Oggi è in atto una mutazione antropologica. Oggi i bambini illeggittimi di una volta, non vanno più a lavorare nelle case dei ricchi, sia come insevienti o altro, oggi quei bambini vanno per la strada raccogliendo cartone o peggio.
  9. Andrea Gasperini "El popul Castello" è parte del DNA di Mateando ONLUS. Pochi hanno fatto tanto quanto lui per i bambini emarginati in Argentina. E' probabilmente uno dei maggiori musicalizador in Italia. La sua conoscenza del tango sia come musicalizador che maestro di tango, si è radicata nei viaggi in Argentina e nelle relazioni strategiche con artisti argentini di primo piano che ne hanno fatto un nostro punto di riferimento. Mateando ONLUS ed i suoi bambini devono molto ad Andrea Gasperini. Egli ci rappresenterà il 19 c.m. nella milonga di Catania . Il suo sito è http://www.scuolapurotango.com/ .

Arruè Y Notario da favola..

Nel week end appena passato a Lucca abbiamo avuto l'onore di ospitare Alejandra Arruè e Sergio Notario (e tutti i loro figli), una coppia di bravissimi tangueri che non avevo ancora avuto il piacere di conoscere personalmente.
A parte gli splendidi stage che ci hanno offerto, è la bellezza di queste persone che mi ha particolarmente colpita.
Il forte amore che c'è tra loro, il profondo rispetto e la voglia di condividere e di insegnare in tutta semplicità ed umiltà.

Come ospiti sono stati invitati in una delle nostre Milongas e in piena notte ci hanno regalato una speciale esibizione non assolutamente in programma ed hanno ballato per noi per più di un'ora!!!!!!!! Tango, milonga, tangovals,effetti speciali, piedi che ballavano con una grazia ed una sensualità mai viste. Hanno ballato con una passione davvero travolgente, con un abbraccio che riusciva a coinvolgere ognuno di noi, con umiltà ci hanno ringraziato per il nostro entusiasmo e per la nostra "devozione".....
Ma la cosa che più mi ha colpita è stato che tra un ballo e l'altro Alejandra ha chiesto il microfono ed ha iniziato a raccontare la sua vita ed il perchè ha scelto di essere maestra di tango ma non tanto per spiegarci il perchè della sua scelta, per farsi pubblicità o semplicemente per condividere questo con noi... ma, come lei ha tenuto a sottolineare più tardi, per far prendere fiato al marito perchè lei sapeva che in realtà avrebbe gradito una pausa tra un tango e l'altro ma non l'avrebbe mai chiesta...e dopo averci spiegato questo tra i nostri "uhhh che dolce" e le nostre risatine per il marito affannato, credo che abbia fatto la dichiarazione d'amore più bella che io abbia mai sentito in tutta la mia vita... Ecco, è stata lei a scegliere di essere maestra ed ha trascinato il suo uomo nella sua avventura, e solo per questo gli ha dedicato delle parole veramente stupende. Ed io posso giurarvi che, escludendo i romanticoni come me che forse non fanno testo, avevamo veramente tutti gli occhioni lucidi ed il cuore stretto dalle bellissime emozioni che ci ha regalato quella confessione d'amore!
So che tutto ciò esula abbastanza dal tango di per sè, ma volevo raccontarvi questo splendido stato d'animo...

Irene la romanticona
(che se ci ripensa ancora c'ha il cuoricino stretto stretto ;) )

Sebastian Misse & Andrea Reyero

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni