mercoledì, luglio 04, 2007

Novità che meritano di esser notate

Mentre voi commentate (cosa buona e giusta) e altri stanno al mare a prendersi la tintarella io sto qui a cercare di sistemare il blog...
Sulla colonna di destra potrete notare diverse cose nuove, andiamo in ordine:

Post of week
Ogni settimana sceglierò, in base al numero dei commenti o all'argomento in questione, un post (vecchio o nuovo non conta) da mettere in evidenza, nella speranza che tornando sotto gli occhi stuzzichi in voi la voglia di commentare (se avete qualche richiesta mandatemi un email).

Video of week
Stessa cosa ma si tratta dei video. La scelta viene effettuata grazie alle vostre segnalazioni, quindi sarei felice se mi mandaste un email con l'indirizzo del post contenente il video. Io provvederò a metterlo in lista. Voi non ci guadagnate nulla ma mi dareste una mano nel gestire questo blog e io ne sarei felice.

Ultimi post
Gli ultimi post pubblicati, divisi per categorie. Un tool utile per rivedere i post più vecchi. Sono presenti solo le categorie più usate, ma credo che possano andare bene.

Con questo per ora è tutto. Spero che il mio lavoro sia di vostro gradimento.
Ci si vede questa sera.
Buon tango a tutti!

Carlos Gavito. Indimenticabile. 2

Saluto a Carlos Gavito

Cari amici tangheri oggi, 1 luglio 2005, ho ricevuto una telefonata da Maria Plazaola...
Carlos Gavito ha deciso di insegnare il suo tango altrove, e sono sicuro che lo farà con il suo inconfondibile stile e entusiasmo che lo ha contraddistinto fino a oggi.
Il milonguero atorrante si è fermato.
Gavito è morto a Buenos Aires nella sua casa assistito dalla sua famiglia e da tanti...tanti amici.
Sono felice di avere avuto la opportunità di averlo incontrato e, al tempo stesso di averlo fatto conoscere ai catanesi lo scorso febbraio in occasione di uno dei suoi ultimi stage europei del 2005.
Carlos ha voluto insegnare fino alla fine e fino alla fine ha vissuto senza mai tirarsi indietro.
Partendo da Catania, aveva promesso che sarebbe ritornato in settembre per un nuovo stage, ma soprattutto mi diceva che era fortemente interessato a trascorrere una settimana al mare in assoluta tranquillità.
I suoi insegnamenti, profusi con passione durante la sua permanenza nella nostra città, resteranno per sempre scolpiti nel nostro cuore.
Lui che amava ballare senza finale, è stato costretto a vivere il suo di finale, ma sono sicuro che lo avrà fatto con la sua solita eleganza.
Gavito ci ha insegnato il suo tango, anche quello senza passi, ma soprattutto ci ha insegnato a reagire alle avversità della vita anche quando la vita ci condanna senza opportunità di scelta.
Grazie Gavito!

Ennio, Tiziana, Maurizio, Simona.




Mi sono permesso di pubblicare un articolo pescato dal sito di Neotango e scritto da Ennio Bousquet che conosceva bene Carlos Gavito. Sono parole toccanti che manifestano l'essenza del grande Gavito.
Neanche io lo conobbi. Quando venne a Catania muovevo i primi passi da pochi mesi e non sapevo neanche chi fosse. Oggi, a due anni dalla sua scomparsa mi piace pensare che Gavito sia passato dalla nostra città... se solo avessi iniziato qualche mese prima...
Ho postato un video che ritrae l'ultimo stile di tango adottato da Gavito. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Per me è l'apice. Ma non esigo che chiunque debba intimorirsi nel poter affermare il contrario o che egli sia considerato necessariamente grande solo perchè è morto. Mi piacerebbe sapere se certe intuizioni che l'hanno reso grande ai miei occhi siano le medesime di altri appassionati. O se qualcuno ritiene che sia esagerato considerarlo l'apice.

Carlos Gavito. Indimenticabile.

Nell'anniversario della morte del grande maestro Carlos Gavito, che mi ha emozionato con le sue parole e con il suo modo di trasmettere l'amore per il Tango, vorrei creare uno spazio sul blog, un piccolo memoriale, con alcune sue citazioni e nostri commenti, se vi sentirete di pubblicarne.
Provo profondo rammarico per non essere riuscita a conoscerlo in tempo, ma riesco a percepire la forza dei suoi insegnamenti attraverso le sue parole. Credo che uomini come Lui lascino tracce indelebili, che nè il tempo nè la morte fisica possono cancellare.

"Tic Toc. Un cuore è solo un timer. Ci tiene vivi. Quando si ferma - tu vai. Tu non senti l'amore nel tuo cuore. Lo senti nella tua anima. Tutti i sentimenti di questa terra...passione, odio, amore; la mia anima sente tantissimo la passione che amo nella vita. L'anima ti permette di sentire la passione, la follia. Tu non puoi vederla. E' dentro di te. A volte sembra che stia per esplodere. Mi sono sempre sentito in questo modo. Tutti si sentono così, ma a volte sono troppo occupati per prestarci attenzione".

"Una donna non è una marionetta. Dovrebbe essere trattata come la cosa più preziosa che esista tra le vostre braccia".

"Quando ballate con un partner siete stretti ed il ballo è molto suggestivo, ma non è una cosa intima...Stretti è quello che la musica vi ispira a diventare. L'abbraccio sembra una cosa intima, ma quello che stiamo realmente abbracciando è la musica".

“Un buon ballerino è chi ascolta la musica...Noi balliamo la musica, non i passi. Chiunque aspiri a ballare non deve mai pensare a ciò che sta per fare. Deve solo sentire la musica. Vedete, noi siamo dei pittori. Dipingiamo la musica con i nostri piedi..."

“Credo che quelli che dicono che non puoi ballare il Tango se non sei argentino, commettono un errore. Il Tango è una musica immigrante...quindi non ha nazionalità. Il suo unico passaporto è l'emozione..."

“Ogni tango è differente ed ha differenti colori. Sono “umori” sui quali noi danziamo e non sono mai gli stessi perché il nostro stato d’animo è mutevole, perché nessuno di noi è identico ad altri. E’ incredibilmente bello saper ascoltare la musica, sapere che ciò che si sta ballando è un succedersi di colori che ti fanno muovere e ti fanno fare una cosa o l’altra. I colori passano attraverso la musica e sono presenti in tutti gli strumenti. Nessun maestro può insegnare a vedere i colori, bisogna imparare da sé.”

“Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile. Ballare il silenzio.”

“Hai ballato il tango della tua vita? Non ballare più questa notte…”

Ezequiel Farfaro & Milena Plebs


Dancer:Ezequiel Farfaro & Milena Plebs
music:?(attendo info)
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni