sabato, agosto 30, 2008

MUNDIAL DI TANGO, ITALIANI AL TOP



BUENOS AIRES - Quattrocento coppie provenienti da ogni parte del mondo sono impegnate da cinque giorni nello stadio 'Obras Sanitarias' di Buenos Aires in un confronto danzante per raggiungere la vetta del 6/o Campionato mondiale di Tango, nelle due categorie 'da sala' e 'da palcoscenico', ed in cui brillano anche vari partecipanti italiani. Una competizione, che dal 2003 ha raddoppiato il numero dei suoi partecipanti, e che comunque fin'ora è stata vinta sempre da argentini, e solo una volta da colombiani.


Il Mundial è in sostanza la tappa finale del 10/o Festival del Tango che si è concluso la settimana scorsa. Ad esso hanno partecipato circa 200.000 persone che si sono distribuite fra le classi gratuite del 'due per quattro', gli omaggi a grandi musicisti come Astor Piazzolla e Sebastian Piana, i concerti di Leopoldo Federico, Susana Rinaldi e Tangocrash con Alfredo Casero, ed un ciclo di 8 film, ovviamente sul tango. Le coppie in gara per il 'tango da sala' erano in totale 230, di cui 12 italiane, ma solo 54 si sono qualificate per la finale del 30 agosto. L'1 settembre, invece, nel prestigioso scenario del Luna Park, si terrà la finale del 'tango da palcoscenico'. Hanno passato il turno per l'Italia nel 'tango da sala' i genovesi Sergio Chiaverini e Francesca Brandi che dal 2000 si dedicano anima e corpo alla pratica e all'insegnamento di quello che per il drammaturgo argentino Enrique Santo Discepolo è "un sentimento triste che si balla", ed i toscani Mauro Zompa e Sara Masi di Montecatini in provincia di Pistoia.

Arrivati in finale già nel mondiale del 2006, i due si sono conosciuti tre anni fa durante le lezioni tenute da Zompa, già tanghero dal 1996, e da allora si sono esibiti, tra l'altro, nel teatro Ariston di San Remo con la compagnia di Roberto Herrera. 'Inizia il ballo' è lo slogan del mondiale che prevede, oltre alla competizione, seminari di tango e teatro per gli specialisti del settore tenuti da Alberto Golderg, 25 classi gratuite sia per principianti che per coloro che sono a un livello intermedio-avanzato, ma anche lezioni per adolescenti nella speranza, come dice la maestra Olga Besio, di far "appassionare al ballo anche i più giovani". Ieri però nello stadio Obras si gareggiava per le qualificazioni alla semifinale del 'tango da palcoscenico', e ogni coppia ha cercato di elaborare una coreografia che potesse colpire i giudici. Mesi di lavoro, un unico tango.

"Da un anno preparavamo il numero per l'esibizione di oggi - racconta Marco Palladino, componente di una delle coppie italiane in gara in questa specialità - poi un mese fa abbiamo cambiato idea e abbiamo lavorato giorno e notte per preparare questa coreografia". Insegnante di tango, 35 anni, milanese, ha iniziato a ballare nel 1996, e da allora si dedica solamente a questo. Tanto che nel 2002 ha vinto il mondiale di tango a Miami. L'anno dopo incontra la sua futura compagna di ballo, Michela Beltrami, ex nazionale di balli latino americani, anche lei in milonga dal 1996 "ero una sua alunna - ha detto all'ANSA - poi abbiamo iniziato a ballare insieme riuscendo ad arrivare in finale qui a Buenos Aires nel 2006".

Più tango per tutti quindi, anche per gli ospiti del manicomio Borda, dove ieri il teatro dell'ospedale del quartiere Barracas di Buenos Aires è stato trasformato in una milonga in cui pazienti e artisti si sono esibiti fino a notte fonda. Secondo il regolamento, i vincitori delle due categorie riceveranno un premio simbolico di 12.500 pesos (circa 3.000 euro), ma è evidente che la possibilità di gareggiare a Buenos Aires sembra essere l'unico scopo dei partecipanti.


n.b. Se ricordo bene Daniele e Graziella erano lì... aspettiamo vostre news ragazzi!


http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_758618267.html


Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni