venerdì, aprile 06, 2007

Tanghèri in viaggio

Proposte di viaggio


Questo Post è in continuo aggiornamento. Voi inserite commenti con le vostre proposte e i vostri consigli e io sistemo il post ;)
a voi la parola...

  • Aliento - Io, relativamente ai miai impegni vorrei andare a Buenos Aires subito dopo capodanno '08 e restare (purtroppo soltanto) 10 o 15 giorni al massimo.

Condividere e organizzarsi

Io credo che un blog dovrebbe servire a condividere informazioni e ad organizzarsi insieme per fare cose carine, andare alle milonghe, vedere spettacoli...
Ma mi pare questo blog in tal senso non funzioni, non per colpa di chi lo amministra, che ci mette tutta la buona volontà e il desiderio di creare una "comunità", ma di noi che lo frequentiamo.

Vi faccio un esempio: ci sono stati due spettacoli davvero interessanti a Reggio Calabria (Otango) ed a Catania (100 anni di Tango).
Io ed altra gente, frequentatori delle milonghe, lettori del blog e buoni navigatori della rete, non ne sapevamo nulla. Capita. Non tutti sanno tutto, qualcosa può sfuggire, e magari a volte si fa affidamento sul fatto che se c'è qualcosa di bello in giro, se ne discuta, si venga a sapere; d'altronde si và alle milonghe per socializzare, quindi si dà per scontato che le persone che si frequentano settimanalmente, con cui si balla e si beve, si parla di scarpe, stili di ballo e mille altre cose amino scambiarsi informazioni ed organizzarsi insieme.

Insomma alimentare una comunità tanghera!


Ma una volta di più mi rendo conto di quanto questo non sia poi così vero e di come ci siano fin troppe barriere relazionali e comunicative tra le persone, tanghere o non.
Anche il blog non è riuscito nel suo intento informativo. Se non fosse stato per Antonio che ha postato due righe su Otango (ma ahimè soltanto il giorno prima dello spettacolo) non ci sarebbe stato nessun accenno.

A me piacerebbe (ma non è detto che debba essere così...) creare una comunità tanghera a Catania. Far diventare questo blog uno strumento utile di socializzazione e complicità tra persone che condividono la stessa passione.

Senza nulla togliere a Sergio, a cui và la mia simpatia per l'impegno e la costanza con cui ci propone sempre nuovi stimoli, io mi sento un pò delusa.
A voi i commenti.

diario da buenos aires - seconda parte

Dopo la sistemazione dei bagagli ( da cui ti rendi conto di aver portato cose inutili e di averne dimenticate altre indispensabili ) e una buona dormita di rito, si va giu' per strada. Piove ancora e cosi' pensiamo di andare a pranzare al ristorante all'angolo che ci e' stato raccomandato come buono . E' vero , e' tutto buonissimo ma sopratutto ottimo e' il prezzo..... 5 euro a testa per un pranzo completo persino di dolce e caffe' (annacquato).
Piove ancora.... torniamo a consultare il "Tangauta" rivista di tango di cui ci ha fornito Beda conoscendo l'obbiettivo principale del nostro viaggio!!!
Qui hai tutte le indicazioni che vuoi sul mondo del tango, lezioni, nomi dei maestri, punti vendita di scarpe di cd di musica tematica e milonghe , dai matine' a quelle che chiudono alle sei del mattino (Giovanni e Antonio sarebbero contentissimi).
Dopo una "rapida" consultazione decidiamo : telefoniamo ad Alfio, argentino contattato dall'Italia, per farci indicare da lui la milonga da visitare la prima sera e ... andiamo al Canning Salon ad affrontare il TANGO a B.A. .

31 marzo 2007 ore 10,00 locali (15,00 italiane)
.... il mondo della milonga a B.A. e' .... fantastico . Entriamo e tra la folla immediatamente riconosciamo Alfio dalle foto pubblicate sul suo blog e gli andiamo incontro. Ci accoglie al suo tavolo e ci presenta alcune amiche.
E' fatta .... il tango a B.A. ci attende . Conversiamo un po e poi ci diamo alle danze . Qui la musica procede con incessante regolarita': una tanda e' formata da 4 tanghi seguiti da una cortina di circa 2 minuti in cui tutti, ma proprio tutti sgombrano la pista sedendosi ai rispettivi tavoli per poi eventualmente rialzarsi . Si conoscono un po tutti cosi' come siccede da noi ; all'arrivo si abbracciano e si baciano ( da un lato solo ) e poi ballano fra loro, non avverto la pratica del cabezeo.. Ballano molto bene ed in mezzo a loro ci sono dei maestri che riconosco tra cui un vecchio maestro incontrato al festival di Madrid del 2004, Chico Frumboli , ed il compagno della Parrilla.

Tra un tango e l'altro chiaccherano a coppie fermi al centro della pista e si crea un vociare . approfittano di questi pochi secondi per raccontarsi qualcosa ..... sembra quasi vietato cominciare subito a ballare, anche volendo non potresti perche' sono tutti li', fermi. Poi, dopo che il tango successivo e cominciato abbondantemente, ricominciano a ballare, prima una, poi due, tre coppie finche' a meta' tango ballano tutti. Che costrizione per noi catanesi abituati a ballare tutto di seguito! Cosa dobbiamo dirci mai Matteo ed io dopo tanti anni di convivenza in quei pochi secondi? forse pero' a pensarci bene qualcosa ci sarebbe! E ci proviamo.......
E' bello anche guardare ma, vorrei ballare con un argentino...
Alfio sembra leggere nei miei pensieri e mi invita.
Balliamo una tanda...balla divinamente.
Per stasera posso tornare soddisfatta.

Anche Matteo balla con una ragazza argentina amica di Alfio e mi dice che e' bravissima.
Mentre pensavamo di andare via, arriva un tizio un po bizzarro magro, biondo con i capelli dritti, sorriso sornione... che fare? ballo o rifiuto?.... d'altra parte sono a B. A. anche per
conoscere come si balla da queste parti!?... accetto. Il pentimento è immediato ... Questo comincia a fare una sceneggiata solo per l'abbraccio e poi comincia... mi scuote, destra - sinistra, destra - sinistra... Alla fine del primo tango, al momento dedicato alla"chiacchera" chiedo: " sei argentino? " - " no, sono di Montreal "... e aggiunge qualcosa. Continuiamo a ballare e mi rendo conto sempre di piu' che e' uno che bleffa, il tango lo stava inventando in quel momento.
Penso :" il pazzo della milonga l'ho beccato subito !!! ".
Matteo e Salvina
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni