domenica, febbraio 25, 2007

Margarita Klurfan

Ballerina Professionista di Tango Argentino

Margarita Klurfan è nata a Buenos Aires. Dopo un’accurata formazione di danza classica, si dedica al tango argentino seguita dai maestri Mingo Pugliese, Vanina e Roberto Herrera, Claudio Gonzales e Ana Maria Stekelmann. Quest’ultima, nel 1997, la invita a partecipare a Los ensayos con la compagnia Tangokinesis. Contemporaneamente Margarita Klurfan si cimenta anche con il teatro studiando con Beatriz Spelzini, Eugenia Levin e Daniel Kuznieka.

La sua passione per la danza la spinge a conoscere e ad approfondire molteplici generi e stili di ballo: ancora a Buenos Aires si accosta al repertorio jazz – studiando con Gaby Goldberg – e a quello contemporaneo – nelle classi di Giuliana Rosetti e Lolerley Postolosky. Sempre nella capitale argentina coltiva ulteriormente la danza classica con i maestri Luis Baldasarre e Liliana Cepeda, mentre a Montevideo segue i corsi di Maria Ines Camou. In Italia frequenta le lezioni di Patrizia Comini.
Grazie alla sua formazione, completa e poliedrica, Margarita Klurfan ha sviluppato anche ottime doti didattiche. La sua esperienza come insegnante inizia in Argentina: presso Musicarte, dando lezioni speciali ai ballerini della compania Tangou, oltre che presso lo studio di danza di Ana Deutsch. In Italia, durante questi ultimi anni, ha intrapreso regolari collaborazioni per corsi e lezioni di ogni livello con numerose scuole di ballo e associazioni, fra cui: Danzarteatro e La milonga Rotonda di Padova, E allora Tango di Mantova, Dolomitango di Belluno, Tango my vida di Brescia, CaminitoTango di Catania, Gattango di Vicenza, Todotango di Trento, Oltredanza di Verona, La Compagnia del Tango di Cremona. Gli organizzatori di festival di tango nazionali e internazionali la invitano assiduamente per stage e seminari tematici. Ha inoltre collaborato con il “Festival Oriente Occidente”, con l’Associazione Tangopolis di Roma, con l’associazione Le temps du tango di Parigi, con l’Accademia di Tango di Varsavia, Tango im Fluß di Regensburg, oltre che con enti e centri di danza di numerose altre città italiane ed europee.



Un ulteriore e fondamentale aspetto della personalità artistica di Margarita Klurfan riguarda la sua attività di ballerina in spettacoli ed esibizioni, sia dal vivo sia per eventi televisivi e cinematografici, fra i quali si segnalano, per la particolare rilevanza: il tour in Bolivia con Nestor Marconi, lo spettacolo Tangou di Anibal Pachano a Punta del Este e Montevideo, Paradis Tango di Coco Dias a Parigi, le numerose esibizioni a fianco dei musicisti del Progetto Piazzola, le partecipazioni al “Festival Wakacyjny” in Polonia, al “Festival Sani” in Grecia, a “Tango Sardinia” e al “Catania Tango Festival”.
Un ultimo accenno alle esperienze cinematografiche e televisive: nel 1997 Margairta Klurfan è nel cast del film Tango di Carlos Saura, nel 1996 gira per l’emittente televisiva giapponese NHK, insieme all’attrice Akiko Kuno, un documentario sulla vita di Eva Peron diretto da Hideya Yamaguchi.
Insieme al suo attuale partner Walter Cardozo, continua a collaborare con numerose associazioni e scuole di danza e a prendere parte a festial ed eventi di tango: Bridge Project con i musicisti del Trio Riverado a Berlino, Cracovia e Varsavia (settembre 2003); Festival Altlantide al Teatro Nuovo di Verona con il complesso Tangox3 e l’Orchestra Accademia i Filarmonici (marzo 2006); quartetto Four Four Tango presso i teatri Filarmonici di Varsavia e Cracovia (giugno 2006).
Nel 2005 vengono invitati dalla compagnia di danza contemporanea Naturalis Labor (VI) come coreografi di tango e ballerini per lo spettacolo Declaracion, presentato a Danza Comacchio 2005/2006 (FE), Operastate di Bassano (VI) 2005, Brescia Festival di Danza 2006, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Carignano di Torino, Teatro Camploy di Verona, Vignale Danza 2006, Treffpunkt Stuttgart (Germania) 2006, Festival Abanodanza (PD) 2006, ecc.
Dal luglio 2006 Margarita Klurfan collabora con il Teatro Stabile di Verona in qualità di coreografa per l’opera teatrale “Sette Piani” di Dino Buzzati, con Ugo Pagliai e Paola Gassman, in tournée nella stagione 2006/2007.

more info su www.cardozo-klurfan.com
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni