sabato, ottobre 06, 2007

Carlos Di Sarli


Carlos Di Sarli (1903-1960), argentino di origini italiane, che già nel 1925 aveva formato un sestetto; autore di tanghi melodici e sentimentali come “Milonguero viejo” dedicato a Fresedo, “Bahia Blanca”, “Corazón”, “Otra vez Carnaval”, ma anche di tanghi allegri e ben ritmati, Di Sarli suonò nei cabarets, nei teatri, nelle incisioni discografiche ed alla radio. Fu considerato un caposcuola, spesso in contrapposizione alla musica di D’Arienzo, per cui folte schiere di estimatori dei due stili si contrapponevano fieramente nelle milongas della Capitale, fino al punto da separarsi in distinti saloni per non contaminarsi vicendevolmente. Di Sarli fu grandissimo pianista e ottimo arrangiatore. Tuttora apprezzatissime sono le sue interpretazioni di grandi tanghi del passato come “Don Juan” e “Comme il faut”.
Il suo stile, classico e ben ritmato, dai battiti ben distinti, certamente influenzato dai ritmi nordamericani (jazz e boogie), è apprezzatissimo dai milongueros, ed utilissimo per l’insegnamento del tango, grazie alla estrema chiarezza ritmica dei brani musicali. (
dal volume "Tangologia 2" di G.Lala, Sigillo Edizioni)

Pubblicità Regresso-Progresso

La formula chimica della...



Ditemi che stavate scherzando, vi prego!
Mi assento un pomeriggio per fare un esame ed un colloquio di lavoro e... guarda un pò cosa trovo qui! Ma vi rendete conto cos' è in grado di fare l'essere umano?
Anke in un posto virtuale come il Blog l'uomo sa rovinare le cose belle, le minimizza, le annienta...
Ma dove sono i Tanghéri che hanno un volto su ogni foto di quest' anno, dove sono i Tanghéri che ballano con le scope, dove sono i Tanghéri che fanno gli auguri di buon compleanno, dove sono i Tanghéri dei meeting , dove sono le PERSONE VERE che si ritrovano a ballare sullo stesso pavimento...
Chi si congeda, chi è stanco, chi polemizza , chi si cancella dal blog, chi tace sempre... chi scrive cavolate come me, ma non posso pensare che Sergio si faccia da parte o che Aliento vada via.
Allora ciò che diceva Manzi era vero:" ... nel Tango c'è la storia di coloro che perdono ... perdono l'amico, la fidanzata, la fortuna,( la ragione aggiungerei io) , ma il Tango è un sentimento adulto, il Tango sa aspettare!"



... Tristezza
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni