domenica, gennaio 25, 2009

Il cuore degli Uomini

Mentre noi donne balliamo col partner, sentiamo sempre la sua mano che si muove lungo tutta la nostra schiena, per condurci e stringerci a se. Anche noi muoviamo la nostra lungo il suo dorso alla ricerca dell'abbraccio perfetto.

Durante il ballo capita che l'emozione e la performance fisica accelerino il battito dei cuori: ci sono momenti in cui sento l'accelerazione delle mie pulsazioni, che mi rimbombano dentro come un tamburo impazzito, e mi chiedo sempre, con un certo imbarazzo, se il mio "lui" li avverta come me, mentre la sua mano mi stringe. Forse è capitato anche a voi d'imbarazzarvi per questo...
Insomma, i "moti del cuore" sono sempre cosa intima, qualunque sia la causa che li scateni, e non nascondo che mi turba il doverli svelare e condividere con qualcuno che non è mio partner nella vita. Ma il tango in fondo è questo, l'intimità di un battito, di un'emozione, scambiati nell'eternità di tre minuti, e la prima lezione che riceviamo è proprio di lasciarci andare a questa "estranea" intimità.

La percezione del battito dell'altro non è comunque cosa facile. E' più semplice avvertirne l'accelerazione del respiro, ma ci sono tanghi in cui il cuore del partner batte così forte che non si può non sentirlo e farlo un pò "nostro".
Ricordo una frase detta a lezione da Corina De La Rosa, che diceva più o meno questo: "quando abbracciate l'uomo, la vostra mano deve muoversi al centro della sua schiena, come se voleste toccargli il cuore." In effetti è proprio questo che accade in quei momenti di tachicardia condivisa, ci si tiene reciprocamente il cuore in mano.

Quella evocata da Corina è un'immagine che accompagna spesso il mio tango. Probabilmente anche il vostro...
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni