Tratto dal blog http://havel.splinder.com/
Di solito non so bene cosa rispondere. 'Dovresti provare', dico.
Ma una strada è guardarlo, il tango vero.
Per cui, vi posto ben 4 video, come un piccolo ritrattino del tango, totalmente personale e parziale.
Sono tutti ballerini celeberrimi, e che io amo molto.
Si tratta di esibizioni, alcune coreografate altre improvvisate. Tenere presente che il tango, al di fuori delle esibizioni, è sempre improvvisato. La sua natura profonda poggia sull'istante, sulla comunicazione sottilissima e silenziosa tra i due danzatori.
1. Geraldine Rojas e Javier Rodiguez
Mala Junta - Tango
Coppia giovane e già mitica, ahimè separatasi. Molti vedevano in loro il futuro del tango e li consideravano la migliore coppia esistente. Ora ciascuno dei due ha un'altro partner, ma la coppia magica è persa.
Eccoli in un tango che, cosa rara per un'esibizione coreografata, ribolle di intensità ed emozione dall'inizio alla fine.
2. Julio Balmaceda e Corina De La Rosa
Lagrimitas de mi corazon - Vals
Il tango ha tre generi musicali: tango, vals e milonga. Il vals è, semplicemente, un valzer o tango a tre tempi. Questo vals, così denso ed aereo è improvvisato.
3. Gustavo Naveira e Giselle Anne
Mano Brava - Milonga
La milonga è il genere leggero - in senso più alto - più movimentato, contagioso, a volte scherzoso, giocoso. Questa milonga coreografata è irresistibile.
4. Carlos Gavito e Geraldine Rojas
Due tanghi
Gavito è uno dei miti assoluti del tango, scomparso ormai da qualche anno. Il suo è un tango che sento vicinissimo, definito da molti 'metafisico', fatto di densità massima in cose impercettibili, a volte. Qui lo troviamo alla fine della sua vita, probabilmente già malato, ad improvvisare 2 tanghi colla giovane Geraldine - già vista nel video 1. Trovo infinitamente toccante questo incontro tra la vitalità fresca e piena di Geraldine e l'esperienza estrema di Gavito. Ancor di più perché tutto avviene in un'atmosfera di affetto, leggerezza ed emozione palpabili.
Provate a guardarlo di nuovo togliendo l'audio. Si sente di più.
Ecco, il tango è anche questo.
Tratto dal blog http://havel.splinder.com/