sabato, maggio 26, 2007

Lilit Karapetian - Tango



Artist: Lilit Karapetian
Song: Tango
Album: Im Huysn Es (You are My Hope)
Year: 2004

La vera storia del Tango delle Nuvole.

Curiosando qua e là...per alcuni non sarà nuova cosa..ma per chi adora questo pezzo e non sa.... eccovi la vera storia del tango delle nuvole...."A Tango tis Nefelis" o "Nefeli's Tango" ma non tutti sanno il vero nome del brano "Tango to Evora"

La vera storia del Tango delle Nuvole. Musica celtica, fiaba greca
L'arpa della grande Loreena McKennitt, le parole e la voce di Haris Alexiou hanno creato una composizione spesso proposta nelle milonghe europee. Non è un tango, però.
testo di MASSIMO DI MARCO

In molte milonghe europee da qualche tempo il musicalizador propone un tango cantato che non è un tango e non è nemmeno argentino, una melodia dolcissima che ha conquistato subito tante donne (non tutte in realtà) e che si lascia ballare al punto da apparire nello show di qualche coppia professionista.
Il titolo originale qualche volta è "A Tango tis Nefelis", qualche altra "Nefeli's tango". In Italia è conosciuto come "Il tango delle nuvole". E' stato portato, dopo un viaggio in Grecia, da Marina Cavalli e da David Tammaro: insegnano tango a Milano al Dancing L'Ancora di Via Malugani 5 che al mercoledì e al venerdì diventa la Milonga de mis amores. In uno di questi giorni, un anno e mezzo fa, David Tammaro (probabile autore del titolo italiano) l'ha annunciato al microfono e lo ha fatto ascoltare con successo tanto che le coppie dei ballerini lo hanno rivoluto e da allora lo richiedono sempre. Lo ballano con tale raccoglimento da venir definito "il tango in apnea".

Benché il tango argentino sia diffuso in quasi tutto il mondo comprese la Grecia (il Club Querer di Atene) e la Turchia ( il Feneryolu o il Grand Hotel Haliç di Istambul) non ci aspettiamo che sulle sponde del Mar Egeo nasca un "Tango delle nuvole" capace di infilarsi nelle milonghe in mezzo alla musica di Buenos Aires.

Infatti questo tango non arriva dalla Grecia: ma neppure dall'Argentina, è figlio della musica celtica, ha per madre proprio la sua più grande interprete, Loreena McKennitt, dieci milioni di dischi.Il titolo vero è Tango to Evora. Di origine irlandese, maestra d'arpa, compositrice, cantante e attrice, è nata in Canada nella comunità di Morden, un villaggio del Manitoba. Il pezzo non è mai stato un tango e non è stato concepito per Evora ma per la colonna sonora di The Burning Times, una pellicola diretta da Donna Reid. L'ha commissionato a Loreena McKennitt il National Film Board of Canada. Successivamente l'artista ha chiesto il permesso di inserirlo in un album e questo è successo nel 1991 quando è uscito The Visit ed il pezzo (4'03") si è chiamato Tango to Evora.
Sette anni dopo Loreena McKennitt ha saputo, senza scandalizzarsi, che la sua musica era stata arrangiata tanto in Turchia (da Nilufer) che in Grecia, dalla grande Haris Alexiou che i suoi ammiratori hanno soprannominato affettuosamente Harula, la graziosa Haris. E' stata ed è rimasta la più famosa cantante che la Grecia abbia avuto dal 1971, quando il suo successo, non solo nazionale, è iniziato con When a woman drinks. Harula, celebre a Parigi poiché molte canzoni sono cantate in francese, ha scoperto la musica di Loreena McKennitt nel 1996 e come tutte le donne che ascoltano anche una sola volta Tango to Evora, se ne è innamorata.

Poiché il pezzo era solo strumentale, ha pensato di arrangiare la musica dandole un accento greco e di suo pugno ha scritto le parole. Una storia ben lontana dalle storie dei tanghi, una piccola fiaba. Nefeli è una fanciulla, due angeli vogliono portarla via e spegnere i suoi ricordi. Zeus la fa fuggire trasformandola in una nuvola. Nefeli's tango è entrato immediatamente nell'album Gyrizontas che ha avuto un successo straordinario, tanto da figurare dopo pochi mesi nel top-10 mondiale.

Guarda e ascolta:Tango to Evora
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni