sabato, aprile 21, 2007

Tangoseis

Tangoseis nasce nel 1995 con l'idea di proporre un repertorio monografico fondato sulla musica di Astor Piazzolla, quando ancora l'Autore era inserito raramente nei programmi delle stagioni concertistiche risultando pressochè sconosciuto al pubblico.

Nel 1996 le Edizioni Musicali Pagani, che da sempre pubblicano la musica di Astor Piazzolla in Italia, producono il primo cd di Tangoseis Loco yo, loco vos.

Dal 1997 Tangoseis collabora come gruppo solista con diverse orchestre italiane: l'Orchestra A. Toscanini dell'Emilia Romagna, l'Orchestra da Camera Milano Classica, l'Orchestra Sinfonica Haydn di Trento e Bolzano, l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra Magna Grecia di Taranto e partecipa a diverse tournèes in Italia, Austria e Germania.

Nel 1998 il quotidiano La Repubblica dedica a Tangoseis una pagina dal titolo Quella Boca sulla riva al Naviglio. Tangoseis fascino argentino.
Da quell'anno Milva, la cantante preferita da Piazzolla, che le ha dedicato diverse composizioni, si esibisce in tutto il mondo con Tangoseis.

Dal 1999 il repertorio del gruppo si estende al tango tradizionale grazie alla prestigiosa collaborazione con uno dei più grandi bandoneonisti argentini, Roberto Alvarez. Questa opportunità è promossa dal Festival Millennium Tango di Torino.

Nel settembre 2000 Tangoseis tiene una serie di concerti in Argentina con Milva, l'Orchestra di Padova e del Veneto e Daniel Binelli, bandoneonista di fama internazionale.
In ottobre il gruppo pubblica il cd Hotel Astor, ristampato poi in Germania con oltre 10.000 copie vendute.


Nel gennaio 2001 Tangoseis porta in scena, con il Teatro Stabile di Bolzano, una serie di repliche dell'opera di Astor Piazzolla Maria de Buenos Aires, con Milva nel ruolo principale di Maria. Per l'occasione il gruppo si arricchisce strumentalmente: diventa TangoseisEnsemble e riscuote un enorme successo di pubblico e di critica.
La stagione prosegue all'insegna dell'innovazione artistica. A confermare l'incessante spirito di ricerca che gli è proprio e ripercorrendo la strada battuta già da Astor Piazzolla e Gerry Mulligan, Tangoseis e il famoso jazzista Paolo Fresu propongono il loro Nuevo Summit, dove tango e jazz si incontrano ancora una volta per raccontare la storia possibile di due culture diverse unite da una stessa passione (giugno 2001, Festival Jazz di Vignola).
Anche il teatro fornisce lo spunto per unire forze e pensieri differenti: Tangoseis è in scena con Milva e David Riondino nel Peter Uncino di Michele Serra, melologo scritto appositamente per le musiche del compositore Marco Tutino, che regala a Tangoseis una sua opera prima (novembre 2001, Arena di Verona).

Nel 2002 TangoseisEnsamble porta con successo nei principali teatri di Germania, Olanda e Giappone l’operita Maria de Buenos Aires, nel cui cast figura il cantante argentino Josè Angel Trelles. Inoltre, in collaborazione con il Conservatorio di Adria ed il Bel Teatro di Padova, l'opera viene portata anche in tutta Italia, con la regia di Roberto Innocente.
La stagione 2002-2003 vede la ripresa del Peter Uncino in una lunga tournèe nei più importanti teatri italiani e nel luglio 2003 Tangoseis cura la direzione artistica della prima edizione del Libertango Festival a Sassari. Nelle tre serate del festival il gruppo presenta i ballerini di fama internazionale Ricardo Barrios e Laura Melo, la giovane cantante argentina Paola dell'Erba e l'attore David Riondino.

Nella stagione 2003-2004 Tangoseis rimette in produzione lo spettacolo di teatro musicale Gardel Clips con testo di Franco Finocchiaro e con la partecipazione dell'attore Nicola Alcozer.
Il 2004, in particolare, registra una preziosa attività concertistica, tra cui spiccano la partecipazione agli hight light concerts di Umbria Jazz Festival, alla stagione della Wiener Koncerthaus di Vienna, a quella del Lacabittus Theater di Atene e dello storico jazz club BlueNote di Milano, oltre all’invito ad uno degli appuntamenti più prestigiosi del tango in Italia: il Festival Internazionale Tour In Tango, organizzato a Torino dal Teatro Regio della città e dall'Associazione Union Civica.
In novembre Tangoseis porta in scena al Teatro Filodrammatici di Milano lo spettacolo Tangasos. L’evento, che ha registrato sempre il tutto esaurito e ha richiesto una replica straordinaria, ha visto la partecipazione dei ballerini Luis Castro e Claudia Mendoza, della cantante argentina Paola dell'Erba, con la regia di Ida Kunaki e costumi della stilista argentina Viviana Soppeno.
Nello stesso periodo la Fondazione Cineteca Italiana produce il cortometraggio Tanguedia, diretto da Paolo Lipari, in cui Tangoseis figura come il gruppo protagonista.
L’etichetta Abeat pubblica il cd Pasion/a.s. in cui Tangoseis ha inciso anche alcune composizioni originali.

Nel 2005 Tangoseis pubblica due brani nel doppio cd Anoranzas, in cui figurano il quintetto di Astor Piazzolla, l’orchestra di Beba Pugliese e altri grandi interpreti del tango argentino contemporaneo.
Partecipa, insieme alla celebre coppia di ballerini argentini Adrian Aragon ed Erica Boaglio, alla trasmissione televisiva Zelig, seguita da dieci milioni di spettatori.
In giugno tiene concerti in Spagna, esibendoci anche nello splendido Palau de la Musica di Barcellona e nel Palacio Municipal de Congresos di Madrid.

In estate Tangoseis accompagnerà una delle più importanti compagnie di tango che calcano i palcoscenici di tutto il mondo: Tango X Dos, guidata da Miguel Angel Zotto. E' la prima volta che un gruppo italiano viene scelto e non c'è gratificazione migliore per festeggiare il nostro decennale di attività che ricorrerà il 18 settembre. Consulta l'agenda per conoscere le tappe della turnè.

Tango Lezione X - Giro con rulo



Con la consapevolezza che un video non può sostituire una lezione ma con la voglia di condividere il materiale che si trova sulla rete ecco che nasce una nuova serie di post.
Queste sono delle esclusive lezioni di tango realizzate da due dei più importanti maestri nel mondo, Mora Godoy e Osvaldo Zotto.
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni