lunedì, giugno 02, 2008

Venerdi' 13 Giugno Musica dal vivo con gli Otros Aires a Pisa!!!

Otros Aires” è un progetto di tango elettronico creato nel 2003 dal musicista e architetto Miguel Di Genova nella città di Barcellona.

Influenzato sin dall’inizio dall’incrocio con Barcellona, questo progetto irrompe nella scena catalana con uno spettacolo audiovisivo dal taglio storico dove si fondono l’estetica portena degli inizi del secolo passato, il tango, il barrio, l’immigrazione, Gardel, la milonga, le orchestre tipiche, con una varietà di stili legati all’elettronica.
Esordisce a dicembre del 2003 al locale Nova (Barcellona) e poi viene presentato in posti differenti della capitale catalana (Local Bar, Domestic, Barroc, Club Cube, e in altri ancora) in cui allora erano 3 musicisti a lavorare al progetto: Toni Cubedo al basso, Joseph Lluis Guart al piano e Miguel Di Genova alla voce, chitarra, secuencias e audiovideo.A metà del 2004, ormai a Buenos Aires, Di Genova incontra Hugo Satorre (Bandoneòn), Pablo Lasala (Tastiere) ed Emmanuel Mayol (Batteria) con i quali finisce di realizzare il primo disco degli Otros Aires dal nome omonimo. Il medesimo viene presentato l’11 dicembre del 2004 (giorno del tango, compleanno di Gardel) nella Casa Museo di Carlos Gardel.Durante il 2004 ed il 2005 gli Otros Aires si sono presentati in vari posti: la Torre Monumental (nella notte dei musei), la Casa Museo di Carlos Gardel (nel giorno del tango), milonghe come La Nacional, El Parakultural, Italia Unita, Palermo Tango Club e la Vikinga; il Circolo degli Argentini Creativi, il Museo Renault, lo Yaght Club Puerto Madero, le giornate per la Cultura di Laprida, Telefè, Canal 9, CM, Radio Set, Festival “Codigo Pais”, Festival del tango in Uruguay e in altri ancora.
Nel marzo 2006 gli Otros Aires si presentano al Festival del Tango di Buenos Aires a “La Viruta” e a giugno dello stesso anno inizia un tour fra la Germania e l’Olanda che tocca le città di Wiesbaden, Schwerin, Berlino (Festival del tango), Amburgo, Brema, Stoccarda, Dusseldorf, Friburgo, Monaco, Eindhoven e Tilburg.
A novembre di questo stesso anno realizzano un secondo tour che li porterà a Istanbul, Atene, Varsavia e terminerà a Santiago del Cile. Nel 2007 il loro tour tocca anche l’Italia (1/7/2007 Milano; 3/7/2007 Padova; 10 e 12/7/2007 Bologna). Tra la fine del 2006 e gli inizi del 2007 con la stessa formazione con cui avevano girato i tour, gli Otros Aires incidono il secondo album chiamato “Dos”. Dos è un modo di “sentir elettronico” del barrio, della milonga, della danza e del ritmo, dei classici tangueros. Gli Otros Aires mostrano ancora una volta una visione assolutamente portena dell’arte musicale del XXI secolo.
La formazione attuale degli Otros Aires è composta da Miguel Di Genova (voce e chitarra), Emmanuel Mayol (batteria), Omar Massa (bandoneón) e Diego (piano).

Venerd' 13 Giugno dalle ore 22:30 in poi
Stazione Leopolda - Piazza Guerrazzi
Pisa (Toscana)
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni