sabato, agosto 30, 2008

MUNDIAL DI TANGO, ITALIANI AL TOP



BUENOS AIRES - Quattrocento coppie provenienti da ogni parte del mondo sono impegnate da cinque giorni nello stadio 'Obras Sanitarias' di Buenos Aires in un confronto danzante per raggiungere la vetta del 6/o Campionato mondiale di Tango, nelle due categorie 'da sala' e 'da palcoscenico', ed in cui brillano anche vari partecipanti italiani. Una competizione, che dal 2003 ha raddoppiato il numero dei suoi partecipanti, e che comunque fin'ora è stata vinta sempre da argentini, e solo una volta da colombiani.


Il Mundial è in sostanza la tappa finale del 10/o Festival del Tango che si è concluso la settimana scorsa. Ad esso hanno partecipato circa 200.000 persone che si sono distribuite fra le classi gratuite del 'due per quattro', gli omaggi a grandi musicisti come Astor Piazzolla e Sebastian Piana, i concerti di Leopoldo Federico, Susana Rinaldi e Tangocrash con Alfredo Casero, ed un ciclo di 8 film, ovviamente sul tango. Le coppie in gara per il 'tango da sala' erano in totale 230, di cui 12 italiane, ma solo 54 si sono qualificate per la finale del 30 agosto. L'1 settembre, invece, nel prestigioso scenario del Luna Park, si terrà la finale del 'tango da palcoscenico'. Hanno passato il turno per l'Italia nel 'tango da sala' i genovesi Sergio Chiaverini e Francesca Brandi che dal 2000 si dedicano anima e corpo alla pratica e all'insegnamento di quello che per il drammaturgo argentino Enrique Santo Discepolo è "un sentimento triste che si balla", ed i toscani Mauro Zompa e Sara Masi di Montecatini in provincia di Pistoia.

Arrivati in finale già nel mondiale del 2006, i due si sono conosciuti tre anni fa durante le lezioni tenute da Zompa, già tanghero dal 1996, e da allora si sono esibiti, tra l'altro, nel teatro Ariston di San Remo con la compagnia di Roberto Herrera. 'Inizia il ballo' è lo slogan del mondiale che prevede, oltre alla competizione, seminari di tango e teatro per gli specialisti del settore tenuti da Alberto Golderg, 25 classi gratuite sia per principianti che per coloro che sono a un livello intermedio-avanzato, ma anche lezioni per adolescenti nella speranza, come dice la maestra Olga Besio, di far "appassionare al ballo anche i più giovani". Ieri però nello stadio Obras si gareggiava per le qualificazioni alla semifinale del 'tango da palcoscenico', e ogni coppia ha cercato di elaborare una coreografia che potesse colpire i giudici. Mesi di lavoro, un unico tango.

"Da un anno preparavamo il numero per l'esibizione di oggi - racconta Marco Palladino, componente di una delle coppie italiane in gara in questa specialità - poi un mese fa abbiamo cambiato idea e abbiamo lavorato giorno e notte per preparare questa coreografia". Insegnante di tango, 35 anni, milanese, ha iniziato a ballare nel 1996, e da allora si dedica solamente a questo. Tanto che nel 2002 ha vinto il mondiale di tango a Miami. L'anno dopo incontra la sua futura compagna di ballo, Michela Beltrami, ex nazionale di balli latino americani, anche lei in milonga dal 1996 "ero una sua alunna - ha detto all'ANSA - poi abbiamo iniziato a ballare insieme riuscendo ad arrivare in finale qui a Buenos Aires nel 2006".

Più tango per tutti quindi, anche per gli ospiti del manicomio Borda, dove ieri il teatro dell'ospedale del quartiere Barracas di Buenos Aires è stato trasformato in una milonga in cui pazienti e artisti si sono esibiti fino a notte fonda. Secondo il regolamento, i vincitori delle due categorie riceveranno un premio simbolico di 12.500 pesos (circa 3.000 euro), ma è evidente che la possibilità di gareggiare a Buenos Aires sembra essere l'unico scopo dei partecipanti.


n.b. Se ricordo bene Daniele e Graziella erano lì... aspettiamo vostre news ragazzi!


http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_758618267.html


martedì, agosto 26, 2008

Dall'anima Passi di tango

Due sue devote ancelle tentano l'ineffabile cercando di descrivere il gusto del tango argentino.
E corteggiano questo dio dei suoni e degli sfioramenti, dio degli abbracci e del ricordo (forse l'unico dio superstite nel Novecento che possa vantare una comunità vivace e ordinata di fedeli).
L'una narrandone le rapaci passioni, impasto di carne, sangue e utopia; l'altra evocandone i deliziosi sollievi e perdendosi in una trama di note che si sfa un attimo prima di divenire reale. Miracolo e scandalo dell'esistenza di chi lo incontra o indovina, colpa magnifica che non conosce rammarico, nota estorta all'anima che ci dice chi siamo, incipit di innumerevoli romanzi, esteta dell'impossibile, stilista del sogno, signore dei sensi, stella dei trivi, infero paradiso: il tango.
per ordinare contattare info@lelibrettedicontrora.it pp. 60, € 10,00.

sabato, agosto 23, 2008

news dei medialuna tango project


Vi propongo di guardare il videoclip di "Una flor y dos corazones" dei Medialuna Tango Project, da poco pubblicato sul loro sito (www.medialunatango.com), rinnovato nella veste grafica e nei contenuti (in attesa del secondo disco, che arriverà tra pochi mesi).
I tangueros presenti al CTF2008 hanno potuto ascoltare alcune anticipazioni del loro secondo lavoro; volutamente i brani non sono stati preannunciati, per vedere l'effetto sui ballerini al primo ascolto.
Con grande stupore abbiamo visto che sono stati dei veri e propri brani "riempipista" :-)

martedì, agosto 19, 2008

Tango, Vino & Asado

Porgo alla Vostra attenzione un interessante evento che vede legati tango e vino.

L'evento si svolgerà presso il ristorante L'orso scuro di Trecastagni ed è stato organizzato da Camillo Privitera, presidente dell'Associazione Italiana Sommelier, reduce da un viaggio in Argentina nella zona di Mendoza, provincia di grande vocazione vitivinicola.

Saranno presentati e spiegati tre vini Malbec che accompagneranno una grigliata di Asado, piatto tradizionale della cucina Argentina.

Seguirà un esibizione di Angelo Grasso e Antonella Milone e sarà presente la mostra fotografica "Stretti in un abbraccio" di Laredo Montoneri e Maurizio Martena.

Il costo della cena-degustazione è di euro 35,00 ed è indispensabile la prenotazione. Per maggiori informazioni si può telefonare all' AIS Sicilia 095.7634215 oppure direttamente al ristorante Orso scuro 095.7808839.

Un'occasione in più per approfondire la cultura e le tradizioni della terra Argentina.

sabato, agosto 16, 2008

Catania Tango Festival 2008

Ciao a tutti i tangheri, in anticipo alcune foto fatte durante il Catania Tango Festival 2008, la galleria verrà aggiornata quotidianamente con altre foto..
Buona visione e buon Tango..
Giannicola ;)



Per chi non riesce a vedere la galleria, si possono visualizzare le stesse foto al seguente indirizzo CTF2008

giovedì, agosto 14, 2008

domenica, agosto 10, 2008

E se vi trovaste a Messina lunedì?

..allora potreste ballare ugualmente!!

"Tango d'aMARE"
Lunedì 11 Agosto ore 21.00

In una splendida cornice affacciata sul mar Tirreno, in una romantica serata d'estate ci incontreremo ancora una volta con il nostro Tango, al LESCA' in via Due Mari a Torre Faro di Messina.
Musicalizzerà Mimmo Cerminara - Ingresso con Happy Hour: 10 Euro.

Contatti: Angela 3920655036 - Simona 3477574025

info:
Percorri la via C. Pompea fino alla rotonda di Granatari, poi vai verso il villaggio di Torre Faro e prosegui dritto oltre Capo Peloro, prosegui ancora per circa 300 mt. finchè sulla destra, lato mare troverarai Lescà e il ristorante Cala Sol ( ex città del ragazzo).

giovedì, agosto 07, 2008

A TUTTI i SUPPORTERS del CTF 2008 Adiós muchachos

Rubando i Copyright a Tangoinomane, utilizzo questo video molto “Festival di Sanremo” per augurare buon Tango a TUTTI, ma soprattutto ai Supporters che , ahimè, concederanno i loro abbracci alle tante tanguere forestiere… x cui a voi TUTTI :

“…Acuden a mi mente
recuerdos de otros tiempos,
de los bellos momentos… “


Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni