lunedì, settembre 29, 2008

Mariano Otero y Alejandra Heredia a Catania




Mariano Otero y Alejandra Heredia
La coppia rivelazione del tango "nuevo" a Madrid

in esclusiva e per la prima volta in Italia
ospiti a Catania dei MuyLindoTango

Week-end 21/23 Novembre 2008
Stage e Show dei Maestri





Alcuni video...

http://it.youtube.com/watch?v=fqqw-ZkhHg0
http://it.youtube.com/watch?v=AkfmuwKl1IQ

Programma del workshop online su...
Info... Daniele 338 6473506 Olga 347 5882311

sabato, settembre 27, 2008

Isla de Capri

Isla de Capri
Music
: Will Grosz Lyric: Ángel del Valle
Labios de miel que besaron mis labios,
ojos de sol que me hicieron soñar
y en la emoción de sus besos tan sabios
desglosaba mi alma un cantar.
Y así, los dos por senderos de dicha,
bajo ese cielo radiante de amor
vivimos juntos un suave romance
que duró lo que dura una flor...
¿Y dónde estarás ahora
acordándote de mí?
Mientras mi querer te llora
vuela mi emoción hasta ti.

Labios de miel que besaron mis labios,
ojos de sol que me hicieron soñar
y en la emoción de sus besos tan sabios
desglosaba mi alma un cantar.
No puedo olvidar
horas que viví
en una isla de Capri...
Cuánta emoción
desbordó mi canción,
ansias de vivir
dulce recordar
de gratas horas pasadas
y revivir
en un beso un cantar.


Pablo Rodriguez y Noelia Hurtado
Isla de Capri - Orc. Osvaldo Fresedo canta Roberto Ray

venerdì, settembre 26, 2008

Inaugurazione MilongadelBarrioalCUS

SABATO 27 Settembre

dalle 22:00 alle 2:30
MilongadelBarrioalCUS
inaugurazione
l'appuntamento invernale consueto di CaminitoTangoCatania Sala Danza CUS - Cittadella Universitaria

musicalizado
r: DAMIAN BOGGIO
a mezzanotte show di JOE CORBATA & LUCI
LA CIONCI
contributo della serata 5 €


giovedì, settembre 25, 2008

Caminito, eco dell’anima - di Sisilly (Maria Teresa)

Una cara amica ormai nota su questo blog, e non solo, per il suo talento e la sua creatività ha realizzato un'opera meravigliosa sul Tango, un libro che, attraverso le sue immagini, racconta le storie di tutti noi, Tanghéri frequentatori delle milonghe catanesi.

Siete tutti invitati alla presentazione del libro, ispirato appunto alle milonghe e ai tangheri di Catania, che si terrà mercoledì 1 Ottobre alle ore 21:00 presso l'Accademia di belle arti e restauro ABADIR (via Leopardi 8 - Sant'Agata Li Battiati - CT) e durante la quale sarà offerto un delizioso rinfresco.

Caminito, eco dell’ anima e’ l’ultima creazione di Maria Teresa, in arte Sisilly in milonga Maria…Un'occasione da non perdere che ci vedrà coinvolti in un incontro di arte, poesia e tango.


Tango: una parola, un suono, un mondo che si apre dentro ognuno di noi come un eco. E ognuno cammina il suo. Per Sisilly il tango come la vita e’ un viaggio, e cosí ce lo racconta in una pubblicazione illustrata .

Quante strade si percorrono prima di arrivare a casa? Dove e’ casa? Cosa rappresenta?

Quello che inizialmente nasce come ricerca di un linguaggio visivo capace di rappresentare un’ esperienza personale, si trasforma in un percorso di ricerca sull’idea di identita’ e di appartenenza. Idee vissute al personale come entita’ in continua trasformazione, che scaturiscono dall’esigenza dell’essere umano di relazionarsi alle persone, ai luoghi e ai momenti di connessione che le accompagnano.

L’autrice, di origine siciliana, trascorre la sua infanzia a Catania e dopo diversi giri di bussola, che la portano dall’ Africa equatoriale all’ Islanda, torna nella sua citta’ da adulta e la riscopre sotto una luce diversa. Utilizzando il tango come metafora delle relazioni umane, e le connotazioni che da esso si generano nel vissuto personale, l’autrice dipinge notturni in cui sogni e realta’ si miscelano in un susseguirsi di immagini e parole.


giovedì, settembre 18, 2008

Donatella e Pietro sposi!

Vorrei fare gli auguri più sinceri a nome di tutti noi del blog a Donatella e Pietro che ieri si sono sposati!!!

Poche volte mi congratulo per i matrimoni, ma in questo caso lo faccio perchè siete una coppia "vera" e deliziosa, oltre ad essere due bellissime persone.

Vi auguriamo tutti un futuro radioso, con tanti bimbi e tante tante tante, ma tanteeeeee, tande!!!!!

P.S. Che ne dite di raccogliere qui le prenotazioni delle tande con gli sposi???...
Io mi prenoto subito per i vals con Pietro! ;-)



foto di Leone

mercoledì, settembre 17, 2008

Maldita Milonga

L'estate sta finendo...ma giovedì 18 Settembre dalle ore 22.30 c'è una nuova milonga che resiste "al cambio di stagione", proponendoci di ballare al Lido Acquarius (via G. Pezzana, 18 - Acicastello - accanto La Risacca).

Il posto offre anche servizio pizzeria, per chi volesse fermarsi a cena, e locali al coperto, per garantire la milonga in caso di pioggia.

Ingresso gratuito, con consumazione gradita.
Musicalizzano Damus&Daniele.

info Daniele Calà 347.9392230, Graziella Pulvirenti 347.2961284

lunedì, settembre 15, 2008

Calendario classi di Tango MuyLindoTango

Calendario classi di Tango 2008-09
Scuola MuyLindoTango
dei Maestri Olga Greco e Daniele Trovato



Nuove location di riferimento dei MuyLindoTango:

TEATRO METROPOLITAN CATANIA
"Movimento Danza"
Via S. Euplio n°21 - Catania
Info 095.7158500

Lezione dimostrativa GRATUITA
martedì 30 Settembre ore 21:00

www.movimentodanzacatania.com

ORIENT & FITNESS
Via Umberto n°3 Gravina di Catania
Info 095.420234

Lezione dimostrativa GRATUITA
domenica 28 Settembre ore 18:00
www.orientfitness.com/


per ulteriori informazioni

http://www.muylindotango.it/

Daniele 338 6473506 - Olga 347 5882311

venerdì, settembre 12, 2008

Javier Rodriguez, Andrea Missè e il primo festival di Cosenza

L’incontro con Javier e Andrea rimarrà scolpito nei miei ricordi legati al tango. Indubbiamente la piacevolissima compagnia di viaggio, l’accoglienza degli organizzatori del primo festival di Cosenza, il sentirsi un po’ promotori e apripista in una regione forse un po’ ostica nei confronti del tango hanno fatto da contorno ideale. In ogni caso Javier e Andrea (e sottolineo Andrea non solo come seguidora ma come musa ispiratrice di Javier, rigidamente legata al tango più porteno e tradizionale, incallita oppositrice del “non-tango” e di ogni forma di contaminazione sia musicale che in senso di ballo) sono due persone estremamente eccentriche, mai banali, due profili che incuriosiscono e ammaliano con un savoir faire ironico e pungente.
Javier è un figo da paura, un uomo a tratti impalpabile, etereo, contrastante nel suo rigore e nella sua ironia, nella sua calma e nei modi spontaneamente stizzosi… originale. Leader. A volte angelico e asessuato, altre volte profondamente seducente e diabolico. Ha un’idea esclusiva del tango e sembra combattere idealisticamente con il rischio della disfatta dello stesso; combattere contro il concetto, o meglio forse, pre-concetto, europeo, del tango. Un preconcetto fatto di gabbie mentali, di costituzione di una struttura, di un sistema fatto di regole, di passi, di popolari affermazioni (passa del centro, passa alla caviglia, allargati nel giro…) Insomma Javier e Andrea sentono dentro sé una missione. E’ questo lo spirito di questa coppia, che li rende simile a pochi, pochissimi eletti, a cui voglio dare il nome di MAESTRI.
Il video è girato al Sunderland ma a Cosenza (scusate l’accostamento) hanno ballato su questo meraviglioso tango, No Mientas di D’Arienzo-Echangue, un brano che dopo 70 anni è “avanti” ancor oggi. Seguono alcune dediche in stile Radio Sabbia (chi se la ricorda?)





Dedico questo video innanzitutto a Chamucho*che, per chi avesse ancora dubbi, non lo dice per vanità ma è veramente un grande loro amico, a Morticia, alla donna poco alta*e all’ingegnere… a chi avrebbe voluto e non è potuto venire. A chi non è voluto venire. All’oste che non si è preoccupato di presentare il conto da 200 euro e alla nostra ironia nel non averlo pestato, ebbri di vino buono e caldi e allegri come i 40 gradi cosentini.
A chi passa dal centro*(quale centro? Il centro città?). Ai culi grossi* che quando si balla non vanno nascosti. Ai culi tristi*(che poi sarebbero quelli che vogliono essere nascosti). A quanti ci hanno insegnato di passare alla caviglia *(?). A chi soffre l’abbraccio porteno. A chi si appende credendo di abbracciare.
Dedico il video alle donne che quando ballano non allargano la topa* e al dipendente del cafè Renzelli che ci indicato una casa di suoi amici in cui passa il sabato sera definito ristorante.
A Ciccio che con coraggio ha costruito un festival su Javier e Andrea e ad Elda con cui ho piacevolmente ballato senza timore perché ancora non sapevo che fosse stata due volte campionessa italiana di tango argentino. Dedico il video a chi sceglie i maestri per la loro simpatia e umanità. Al tango circus. A Frumboli. A chi balla in canottiera e pantaloncini. A chi si sente offeso/a nel suo orgoglio di ballerino/a.
A tutti coloro ai quali il tango entra perfettamente nella mente ma il loro corpo non ha capito un cazzo!*. Al dolce del 1300. A quello che abbiamo bevuto. A quanto abbiamo mangiato. A chi pensa, non curante delle idee altrui, che quei due nel video rappresentano il punto d'arrivo.
Ad Andrea Missè che ha ballato due tandas solo con me e Chamucho rifiutando gli altri inviti!!! (e non dite perché non c’era nessuno perché non è vero!)
Al pubblico delle piazze e dei teatri che applaude alle scosciate**.
Ma soprattutto a tutti coloro che studiano il nuevo e non hanno ancora capito che non stanno ballando tango **.

*- citazioni tratte dalle lezioni di monsignor Rodriguez
**- citazioni di Chamucho
Copyright e diritti d’esclusiva depositati.

mercoledì, settembre 10, 2008

Buenos Aires Tango a Roma

tratto da www.corriere.it

parla Carlos Villalba, direttore artistico del festival in corso a Roma: «Il tango, sentimento che nasce in Italia» «Il sentimento di malinconia, così forte nel tango è legato alla storia dell'emigrazione. E la tradizione è tutto»

ROMA - Ha portato Buenos Aires a Roma per far conoscere la cultura del tango e nella città eterna ha trovato un senso di appartenza. Carlos Villalba, direttore artistico del festival di tango in corso all’Auditorium sa benissimo quanto l’emotività e la voglia di socializzare degli argentini trova riscontro con il carattere dei romani: «A volte, camminando per la strada, mi sembra di sentir parlare il castellano (lo spagnolo di Buenos Aires)».


Il festival, iniziato il 5 settembre, offre fino al 18 una serie concerti, lezioni di tango aperte a tutti, una mostra fotografica e la sala da ballo sotto le stelle nella cavea dell’Auditorium (www.auditorium.com/eventi).


Il canto che Adriana Varela ha portato in scena il 6 settembre nella sala Sinopoli ha scaldato il cuore al punto da richiedere il bis più volte, sotto un scrosciare di applausi. «Ma l’energia che circolava nell’aria era diversa da quella, ad esempio, di Parigi. Qui la Varela è uscita di scena con le lacrime agli occhi» racconta il direttore artistico.


Per leggere tutto l'articolo con l'intervista a Villalba clicca qui.

lunedì, settembre 08, 2008

L'Italia è piccola per noi, troppo piccolina...

Se c'è una cosa che mi ha insegnato il tango è che i tangheri sono come una grande famiglia, i cui membri sono un pò amici e un pò nemici, un pò parenti e un pò serpenti.
Tra parenti, si sa, ci si perde e ci si ritrova, ci si prende e ci si lascia, oppure si stringono legami così forti che il tempo e la distanza non riescono a scalfire.
Quando poi la famiglia è grande, come lo è quella tanghera, capita che i "parenti" siano dislocati in differenti parti d'Italia, d'Europa, del mondo e succede di organizzare viaggi per andare a trovarli oppure di rincontrarli per caso dove meno ce lo aspetteremmo.

Così sono andata a Milano a trovare la mia amica di blog Dori (Sirena), che si è rivelata la donna solare e gentile che ho sempre percepito lei fosse dai suoi scritti, e con mia grande sorpresa in milonga mi sono imbattuta in uno dei "parenti" catanesi dispersi, che ho ritrovato con grande gioia, riassaporando l'emozione di bellissime tande ballate insieme. Vediamo se riuscite a capire chi è da questa foto che ci ha fatto Dori.

E' proprio vero...il mondo è piccolo, per la grande famiglia del tango..

giovedì, settembre 04, 2008

La milonga di Torre del Pino


Martedi prossimo 9 settembre 2008 dalle ore 21,30 si ballerà in un contesto collinare delizioso presso TORRE del PINO zona Ficarazzi.

Il locale è stato acquistato di recente da un gruppo di giovani e hanno aperto da appena 2 settimane pizzeria, ristorante e american bar.

L'ingresso sarà GRATUITO ma è gradita la consumazione.

Come raggiungere Torre Del Pino? Percorrendo la strada che da Cerza porta ad Aci S.Filippo (Via Tripoli-Via Nizzeti) incontrerete sulla stessa strada a destra la famosa ex-discoteca MIAMI, a questo incrocio prendete a destra seguendo strada in discesa e le indicazioni "Torre del Pino" per non più di 0,5 Km. In alternativa, da Catania potete percorrere la strada 'nazionale' SS114 verso Acicastello e, all'incrocio prima del Banacher, svoltate a sinistra, seguendo la segnaletica. Il locale è munito di ampio parcheggio custodito.


Per info potete contattare ennio&tiziana http://www.neotango.it/

mercoledì, settembre 03, 2008

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni