giovedì, novembre 23, 2006

El CABECEO o il gioco degli occhi per l’invito al Tango

Andare a ballare il Tango a Buenos Aires e in Argentina è paragonabile ad un vero lavoro. Apparentemente beviamo un po’ di acqua, ma solo per integrare i liquidi perduti. Nelle milongas e salons è sempre presente una enorme tensione che si esplica nel gioco visivo, chiamato el cabeceo. El cabeceo serve per essere invitato e comincia con l’ingresso o forse già prima e finisce solo con la vostra uscita. Nei salons più tradizionali già una corta conversazione sembra poco apprezzata e inadatta. Come già detto qui si tratta di un vero lavoro, ma vediamo che succede davvero.

Per potersi guardare agli uomini sono riservati due lati delle sala, mentre quelli opposti sono lasciati alle ballerine. Ovviamente i posti in prima fila sono i migliori per catturare l’attenzione del partner e possono esprimere l’importanza del/la ballerino/a. Appena seduto la persona, di qualsiasi sesso, inizia a guardare la parte degli eventuali partners.

Se vuoi ballare con una certa persona, tutto ciò viene fatto sia dagli uomini che dalle donne, il tuo sguardo deve rimanere fisso su di essa e se a sua volta anche lui/lei ti trova interessante anche il suo sguardo si incollerà nei tuoi occhi. Nel caso contrario lascerà passare il suo sguardo in maniera indifferente e voi farete lo stesso. Da evitare assolutamente è di guardare una persona con cui non siamo interessati a ballare.

Ciò sembra per chi non è mai stato a Buenos Aires o in altre località argentine incredibile e scortese, ma è costume nato per non dover rifiutare nessuno e di non essere rifiutato, situazioni molto imbarazzanti e dolorosi.

Ma ora due sguardi interessati si sono incontrati, incollati e ciò può durare anche un bel po’. Non aspettatevi che appena visti e riconosciuti ci sia un invito immediato; potrebbe darsi che l’altra persona guardi non te, ma la persona accanto o forse quella seduto dietro o davanti a te o magari vuole vedere se veramente vuoi ballare con lui/lei. Alla fine l’uomo farà un cenno. Per la ballerina esperta basta pochissimo, mentre per la novizia basterà un cenno più marcato e visto che vi siete tanto guardati… la ballerina accetta a sua volta chinando leggermente il mento o abbassando le palpebre (anche qui la novizia farà un movimento molto evidente, ma dopo un po’ anche lei saprà essere più sottile).

Ancora la donna rimane seduta finché il ballerino non si è avvicinato a un metro, un metro e mezzo dal tavolo; solo allora la ballerina si alza, finalmente sicura che l’invito era per lei e non per un’altra seduta vicino.

Si portano sulla pista, si scambiano delle parole, mentre la musica ha già cominciato a suonare: aspettano per sentire di che tipo di musica, orchestra o cantante si tratti per poi poterla meglio esprimere attraverso il ballo; infine ballano.

Dopo il primo ballo segue un altro, intervallato di nuovo con qualche chiacchiera e poi via così fino alla fine della serie di balli chiamati “tandas”. Il ballerino accompagna a questo punto la sua partner al suo tavolo, posto e si ringraziano a vicenda.

Da non fare assolutamente è di criticare, insegnare al proprio partner. Tutti e due i ballerini si erano scelti, accettati e perciò non serve ad umiliare nessuno perché le aspettative non erano stati raggiunte.

Alla fine vi volevo informare su alcuni comportamenti in generale:

-Solo gli uomini fanno il primo accenno, ricordatevi ragazze.

-Se una persona è in coppia, non cercate ad invitarla.

-Se una persona si rifiuta a guardarvi, o lasciate perdere o ,se vi interessa davvero, date qualche volta delle occhiate brevi, forse non è ancora sicuro/a di se.

-Non mettetevi a chiacchierare fitto fitto se volete ballare tanto.

-Non fumate, bevete o mangiate, oltre il dovuto e se vi invitano….

Ma questo è impossibile direte ora, non stavo guardando! Ma se avete già ballato più volte e più serate con un ballerino e avete espresso che vi è piaciuto, esso ha un certo diritto di invitarvi anche senza cabeceo. Perciò, attenzione, spegnete subito la sigaretta, ingoiate rapidamente la bibita e il cracker e mettete il vostro sorriso più splendido e ballate.

2 commenti:

  1. non si può fumare ne bere prima di ballare il tango...l'unico odore che l'uomo sentirà sarà quello della sensuale magia mescolata alla passione che solo il tango ed una donna possono emanare...

    Piera

    RispondiElimina
  2. cara Annalisa ti volevo salutare visto che non ci siamo piu incontrate all'Acquasanta.
    baci da Piera

    ps.domenica ci proverò come sempre a danzare sulle note del tango

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni