martedì, gennaio 16, 2007

Che cosa e` il tango ?

Il tango è mistero e complessità.
Armonia e conflitto.
Allegria e tristezza.
Comunicazione e solitudine,
inquietudine e ricerca.
Elitario o popolare, a seconda del livello di lettura di ciascuno.
Antico, non tanto cronologicamente
ma perché in esso vi è qualcosa di ancestrale,
cioè contiene attitudini e atti,
o per dirla con Borges,
nostalgia di vite non vissute,
che pure ci appartengono
e costituiscono il legame
tra memoria personale, storica e collettiva.
Danza moderna
per il suo rendere il corpo pensante e dialogante
e perché più di ogni altra
rappresenta l'uomo contemporaneo.Nella sua crescita,come un soggetto vivo, influenzerà e verrà influenzato da tutto ciò che incontrerà sul suo cammino.

9 commenti:

  1. "...la maniera più vera per raccontare il tango è che il tango è come innamorarsi..." così dice un grande milonguero Tete (che ho avuto modo di conoscere). Le emozioni che si provano ballando il tango sono forti, intense, a volte sembra che sai tutto della persona che ti guida..è magico...l'illusione della rappresentazione di un uomo e di una donna ideale...due corpi in perfetta sintonia..il tango è musica, è dentro di te, lo senti nel cuore, è gioia, è pasione travolgente e struggente malinconia... forse per questo che non ci si allontana facilmente dal tango senza soffrire...la verità e che tutti cerchiamo nel tango ciò che non ci soddisfa nella vita di tutti i giorni...un beso a todos.
    Demetra

    RispondiElimina
  2. complimenti per la spiegazione di cosa sia il tango!

    RispondiElimina
  3. niente... Piera era nervosa, ma noi le vogliamo bene anche per questo ;)

    RispondiElimina
  4. Caro Sergio come potrei essere nervosa dopo aver fatto una lezione di tango ed aver ballato con te?!!!..Grazie per avermi spiegato come fare l'otto indietro...grazie anche a Giovanni e....grazie anche a Paolo! kiss

    RispondiElimina
  5. Caro Sergio come potrei essere nervosa dopo aver fatto una lezione di tango ed aver ballato con te?!!!..Grazie per avermi spiegato come fare l'otto indietro...grazie anche a Giovanni e....grazie anche a Paolo! kiss

    RispondiElimina
  6. ...ovviamente è solo il mio pensiero basato sulle mie personali esperienze.....ognuno può interpretare come crede. Demetra

    RispondiElimina
  7. Ragazzi,tutto ok ?
    Avverto nell`etere un po` di polemica....personalmente mi e` piaciuto molto quello che ha scritto Demetra e comunque il tango e` bello proprio perche` viene interpretato e sentito diversamente da ognuno di noi.
    Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  8. sono convinto che anche un otto indietro puo' essere molto sensuale......
    come del resto fare poche figure fatte bene e con il dovuto coinvolgimento ha l'effetto giusto per poter interpretare il senso del tango (non pensavo esistesse un ballo dove poter rispecchiare se stessi)
    spesso ci sono momenti che anche se ballo al Cus mi sento solo con la compagna (riflessione personale)

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe un giorno essere capace di poter ballare il tango (questo misterioso ed affascinante ballo) nello stesso modo in cui viene ballato nel video "Tango d'oltre oceano"...esprimendo tutti quei sentimenti ed emozioni che in fondo fanno parte della vita di molti di noi!

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni