lunedì, marzo 26, 2007

Maria Plazaola

Maria Plazaola è oggi una delle maestre più esperte nell’insegnamento del tango argentino, oltre che una delle più brave e importanti ballerine del circuito internazionale.
Maria coniuga, nel suo insegnamento, intensità emotiva ed estetica unica.
La sua naturale sensualità ed eleganza la rendono una partner di ballo e una maestra di tango insostituibile.
Trasmette l'arte di camminare in sala e di come gestire al meglio lo spazio ascoltando la musica e il proprio partner, enfatizzando la complicità della coppia.

Il modo di insegnare ai suoi allievi è la sintesi di un continuo studio musicale approfondito e la traduzione delle coreografie di ballo dei vecchi milongueros.
La sua tecnica femminile, che mira a sviluppare la sensualità della donna nel ballo, è diventata un punto di riferimento essenziale per ogni stile di tango.
Maria Plazaola inizia a ballare con Gloria y Rodolfo Dinzel e, frequentando le principali milongas di Buenos Aires, apprende il tango ballando con i migliori milongueros.
Dal 1999 ha lavorato come docente titolare della Universidad del Tango de Buenos Aires. Da marzo del 2001, assieme a Susana Miller, dirige l’accademia di Tango “El Beso”, dove tiene classi e seminari durante tutto l’anno. Da marzo del 2002 ha ballato professionalmente con Carlos Gavito, con il quale ha realizzato numerose esibizioni e workshops a Buenos Aires, in Europa, Giappone, Russia e Nuova Zelanda.

4 commenti:

  1. Ho riconfermato l'entusiasmo provato nei 3 precedenti incontri con Maria Plazaola... gli anni trascorsi con Gavito non sono passati invano. Maria rimane il più giovane collegamento con i vecchi milongueros porteni... eravamo 60 persone, defilati e in buon ordine mentre a Catania tenevano un altro stage Erika e Adrian, l'esatta opposizione di Maria Plazaola (con, probabilmente molti più partecipanti)... i suoi stage, da sempre, non insegnano in apparenza nulla di nuovo. Un giro, una sacadas, una combinazione, sono il pretesto per rivedere la "sostanza" del tango, il nostro asse, la postura, la maniacale attenzione al ritmo. Lei insegna Tango. Tanti altri insegnano nuovi passi... mi chiedono: cosa hai imparato da Maria Plazaola? "Abbiamo semplificato il giro - rispondo- io lo facevo con il lapis o rullo, lei m'è l'ha fatto fare senza...e poi mi ha rivisto la posizione degli occhi"... E mi prendono per pazzo...
    Qualcuno ha anche messo in giro la voce che le sue lezioni di tecnica femminile sono sempre le stesse... libertà di parola, per carità... però che affermazioni temerarie! Gavito le ha insegnato che il tango "està entre passo y passo".
    E ho afferrato il senso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela! Lo stage con la Plazaola è il 19-20 maggio a Messina, presso Tangoquerido.
    Io sono quasi certa di farlo, dopo quello che ho sentito su di lei.
    Se ti va possiamo informarci insieme.
    Besos

    RispondiElimina
  3. Ho seguito il suo corso di tecnica donna.
    Incontrare questa insegnante mi è sembrato come bere acqua fresca da una fonte piena e limpida. Forse perchè da tanto tempo cercavo qualcuno che si prendesse cura del mio stile e mi guidasse nell’essere tanghera, prima che compagna in una coppia tanghera, nell’esprimere col mio corpo quello che provavo ballando.
    Credo che studiare con Maria Plazaola sia per una donna un’esperienza che lascia un segno tangibile e permanente.
    Fare lezione con lei ha significato per me dimenticare per un istante meraviglioso l’idea della sequenza per riuscire a sentire e godere il passo in sè.
    Mi ha riportato con l’immaginazione a quel mondo tutto femminile della fascinazione e della seduzione attraverso la camminata, l’inclinazione del piede, l’accostamento delle gambe, il movimento delle anche, la tensione del busto, l’allungamento delle linee. Gesti semplici, per certi versi istintivi, che creano la donna, che consentono di esprimere, attraverso movenze elementari, sensualità, stile ed eleganza.
    Non vorrei trarvi in errore, però, perchè da quanto ho sentito dire la Plazaola è un’insegnante meravigliosa anche per le coppie.
    Lascio semplicemente il mio commento per quanto riguarda la tecnica che ho studiato con lei.
    Provare per credere.

    RispondiElimina
  4. ciao Scarlett & Aliento, sono stata molto contenta di poter esserci anche io per lo stage di Maria Plazaola. Condivido in pieno i vostri commenti sul suo stile ed il suo modo di fare tango. spero di riincontrarla a B.S. ;)
    un abrazo tanguero
    o

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni