Nel trio Tangonegro....
Juan Carlos Caceres:pianoforte e voce, Carlos "el Tero" Buschini: basso e contrabbasso, Marcelo Russillo:percussioni".
"Tango Negro" è un viaggio a ritroso, per restituire al tango la sua forte radice di musica popolare, scaturita dall'incontro dei ritmi tribali, portati dagli schiavi in catene, con la marcia, e la musica europea. A capo di questo percorso si incontra la Murga, cugina della Marcia brasiliana, e poi la Milonga, il Candombe , la Habanera... Juan Carlos Caceres fa di tutto questo un ammaliante racconto, con brevi e intensi cenni sulle correlazioni e le influenze musicali, ma anche sulla vita e la storia di Buenos Aires, con le sue implicazioni sociali, politiche ed economiche.
Per chi ha avuto la fortuna di vederli esibire, ha assistito ad uno spettacolo appassionato; un viaggio nella storia e nell'universo del tango che coinvolge il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti, in una convivialità condivisa.
Nei primi mesi del 2004 il Trio è stato in tour in Argentina, dove ha inciso un nuovo cd, pubblicato per l'etichetta italiana Felmay nel Febbraio 2005. Alle registrazioni hanno partecipato ospiti del calibro di Daniel Binelli e Alejandro Caraballo.
Juan Carlos Caceres, nato nel 1936 a Buenos Aires e residente a Parigi dal 1968, pianista, cantante, compositore e pittore, è uno dei pochi musicisti ad aver indagato sulle origini nere del Tango e i suoi complessi rapporti con i ritmi e le danze africane e indio-latine. Insofferente a tutte le ortodossie, e specialmente a quella del tango, sviluppa un universo sonoro nel quale il jazz e il tango si mescolano. Musicista dissidente e ribelle, è prima ambasciatore del jazz nel paese del tango, e poi missionario del tango in Europa.Ha partecipato a Festival di Jazz, Musica latina, World music e grandi incontri di Tango in Europa, Stati uniti, Canada ,Turchia, etc..
Ha condiviso spettacoli con musicisti come Emir Kusturica, Richard Galliano, Tania Marìa, Bebel Gilberto, Elvin Jones, Ray Berreto, Joshua Redman, Kenny Garret, Dave Douglas, Youssou'N'Dour, Buena Vista Social Club, gruppo Stomp, John Cale, Jan Garbarek y Goran Bregovich...tra quelli più famosi.
Carlos Buschini, argentino, è bassista e compositore. Ha suonato con affermati artisti latino-americani (Flaco Biondini, Luis Agudo, Gustavo Ovalles, Javier Girotto…) e nelle migliori formazioni del settore (Los Angeles Negros, Los Tambores del Sur, Cordoba Reunion, Horizons Quartet, World Tango Project, Cuarteto Nuevo Tango).
Marcelo Russillo, uruguayano, è un percussionista di grandissimo livello. Ha vissuto diverso tempo a Buenos Aires, dove ha suonato, tra gli altri, con Julien Lourau, Didier Ithuzarry, Norberto Pedreira, Minino Gary e Enrico Rava. Vanta una prestigiosa e continuativa collaborazione con il grande Dino Saluzzi.
Ultima cosa..è l'autore di uno delle miei brani preferiti "Tango para una milonguita"... almeno mi disse così Angelo tempo fa quando gli chiesi di chi fosse ed il titolo....
Nessun commento:
Posta un commento