domenica, giugno 17, 2007

Tango Canyengue

Si tratta di un esibizione di "Manolo" y Martha, celeberrimi esponenti di questo stile ormai in disuso e praticato solo in senso folkloristico. Il canyengue è lo stile di tango più antico pervenuto ad oggi; esiste una diàtriba sulle coincidenze con l'Orillero, c'è chi sostiene sia la stesso tango ma denominato diversamente.
A me piace tantissimo e per il valore storico e per la sintonia creabile con i ritmi di molti tangos tipici del primo ventennio del '900. Sarebbe bello non perdere certe tradizioni che conservano l'anima del tango delle origini.

3 commenti:

  1. Scusate mi faccio un autocommento! Alla fine del video si può cliccare sulle finestrelle che appaiono in basso. Ci sono tanti altri canyengue!!! Fantastici!
    p.s. indiscrezione- voci volgari sostengono che in origine, nelle case ove si esercitava il pubblico lupanare, la mani dell'uomo erano poste più in basso... capite bene dove.
    Besitos

    RispondiElimina
  2. Caro Aliento milonguero, sono davvero felice e mi complimento per la tua scelta di parlare del tango canyengue che è il primo stile di tango ballato nei conventillos, quartieri e club, erroneamente chiamato Orillero che non è uno stile ma un aggettivo riferito agli abitanti della periferia, etc. La Martha di questo video è stata compagna del grande Luis Grondona che nel 2005 insieme a Mirta Sol ha tenuto le classi di uno stage di tango canyengue organizzato dai miei maestri Olga e Daniele, che tra l'altro hanno ottenuto l'Attestato d’insegnamento rilasciato nella città di Buenos Aires dai maestri Luis Grondona e Mirta sol, per l'appunto, definiti “Los Rejes del Canyengue”.
    Io ritengo importante studiare tutti gli stili del tango, apprezzando così questa "forza espressiva" in tutti i suoi aspetti. Ma per questa impostazione mentale devo ringraziare i miei mamma e papà del tango, e non solo, che nascono con uno stile del tutto differente ma che con vivace intelligenza e apertura mentale cercano di guardare al Tango a 360° e che hanno voluto trasmettere con un laboratorio tematico di canyengue il frutto dei loro studi. Ci hanno promesso di ripetere questa esperienza per il prossimo anno di studi e faranno il possibile per riportare a catania i due maestri argentini. Potete trovare comunque un pò di materiale visitando questo link: http://www.muylindotango.it/WebNewsART.asp?IDarticolo=417.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Spunti interessanti i vostri, il tuo e di Aliento. Credo sia cosa gradita se potreste approfondire tale argomento e rendere partecipi tutti noi lettori del blog.
    Grazie ancora e spero di poter leggere presto altre notizie.
    Un beso!!

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni