giovedì, giugno 21, 2007

Un saluto a chi ci segue da lontano ;)


Io aspetto anche solo un email... mezza parola ;)

43 commenti:

  1. Mezza parola e poco, in Argentina ti sto aspetando per dirti una amore mio.

    El Mago

    RispondiElimina
  2. GVNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN !

    RispondiElimina
  3. Ciao tangheri!
    Bs.As. 24/06/2007 Min. 3C
    Max 18C
    Non e veroooo… vi penso sempre ma qui c’e tanto da fare e fra qualche giorno faccio un mese che son lontano da voi e …vi penso sempre ,soprattutto quando ballo (cioe sempre!)
    Qui mi sto divertendo un casino e soffro al sol pensare che fra un mese si torna.
    Vi racconto qualche cosina…. qualcosa ma non fate caso a come scrivo (punti, acento ecc. la tastiera porteña non e un gran che, io son negato e soffro di síndrome di babele visto che qui ogni giorno parlo inglese spasgnolo italiano e cataneeeesee!!

    Vivir a Buenos Aires?
    Qui come sapete non son venuto per 15gg e al contrario dei miei soliti viaggio qui sto vivendo.
    Vivere qui costa molto poco per noi. Da quando ce stata qui la crisi del 2001 il pesos era uguale al dollaro ma succesivamente da 1 a 1 e passato in soli 2mesi a 1 a 5. Insomma parlando in euro 1euro equivale a 4.20 pesos quindi:
    Colazione 1euro
    Pranzo ristorante completo 5euro
    Cena ristorante completa 7euro
    Ingresso milonga 2.50 (se con orchestra e esibizione il prezzo “sale” a 3euro)
    Piu lunga tratta con taxi 3euro
    10corse in metro o subte 1.50 euro
    Un mese in palestra, piscina con Spa inclusa e 15euro
    Andar a teatro a veder uno spettacolo d’arte dramática comica danza ecc 3euro
    Lezione di tango di gruppo 2.50euro (con miller,zotto,copello,plazaola,el indio,copes,frumboli ecc)
    Private variano dalla coppia di ballerini (dai 7 a 50euro per un ora e un quarto)
    Se poi si vive in un appartamento i prezzi ovviamente si dimezzano (ieri con 25euro di spesa ho portato a casa mangiare per un esercito!!)

    Bs.A.s???!!¿¿¡¡
    E meravigliosa…e quel che cercavo! Una metropoli gigante moderna ma che guarda malinconicamente e con rispetto il passato. Il tango e a Bs.As. perche Bs. As.e tango. Qui si trovano tutte le sfacciattature e le contraddizzioni che leggiam e ascoltiam nelle canzoni. Ad esempio Ricchezza e poverta…grattacieli ipermoderni e vie luminose alla New York o Londra piena di publicita, negozi ecc e camion peri l trasporto merce che portan esseri umani o creature che rovistano nella mia spazzatura per veder se ce un pezzo di mollica o le ossa della carne per poter mangiare.
    Corrono come i pazzi per strada…centinaia di taxi…migliaiiia do personer che camminano a passo frenetico nei grande marciapiedi a qualsiasi ora del giorno e della notte…caos …smog…tanti incidente per strada…moltissimi furti …e poi la galantería di tutti e dico trutti uomini che in metro si alzano sempre per far sedere una donna o un anziano o quel che da noi e una rarita qui e normalita…si apre sempre la porta a una donna, riempion il bicchere o regalano fiori e serenate sotto casa.
    Grandi megashopping con café ipermoderni e caffe di meta 800 dove son rimasto ad ammirare per piu di 2ore e 30…solo a guardare!!!.Mantenuti in maniera perfecta come se fossero statu costruiti ieri. Qui si puo trovarte da un paio di nike ultimo modello a un occhiale veramente vintage e 45giri dei primi del 900 o librerie stupernde che vendon libri che trasudano di storia.
    Gardel…le sue canzoni son cantate da tutti. Qui nessuno balla tango, cioe e una metrópoli di 13milioni di abitanti e quelli che ballano come in italia son solo una piccola nicchia(125milonghe)…piccolissima ma tutti dai bambini ai nonni,per strada nei taxi alle donne fan il bucato…tutti tutti cantano le sue canzoni pur non avendo mai ballato. Il tango solo come musica e molto ascoltato qui e una cos ache mi son accorto e che tutti i ragazzi che ho cosciuto argentini, quando entro nelle loro case, non si fanno mancare due cose: il mate e ovunque…in cucina,nella stanza da letto nel tinillo, una foto di Gardel.
    Oggi al cimitero c’era un pellegrinaggio kilometrico di argentini per recordarlo…io lo andro a veder un altro dia …ke e meglio.


    Ballar tango a Bs.As.!!!’’¡¡¡¿¿
    Vorrei tanto spiegarvelo ma son quelle cose difficili da spiegare come un orgasmo o un parto di una donna…per capirle bisogna provarle!!
    Immagginavo che qui il livello fosse alto nelle milonghe ma non cosi tanto...si assiste ogni sera a esibizioni di tango da semplici ballerini non professionisti che ballano...dai ragazzi che sperimentano combinazioni di passi pazzesche da far venire i brivi ad anziani che ballano spaccando tutti e 4 i tempi con una passione che solo loro san trasmettere a chi vede e osserva da un angolino come faccio io.
    Qui ho ballato con donne che vengono da(in ordine di presenze): Brasile, Uruguay, Giappone.Armenia, Francia, Australia,Danimarca ,Usa,Portogallo ,Svezia,Nuova Zelanda Canada,Spagna ,Italia, Grecia ecc le minoranze….
    Tutte donne bravissime che ballan da 10-15-20anni ma come le argentine…be anchio prima di venir qua pensavo che una persona se balla bene puo esser di qualsia sparte del mondo ma le argentine hanno qualcosa in piu che va al di la dei passi o della tecnica…ti trasmettono come loro sentono il tango, lo vivono lo percepiscono e lo interpretano nei momento in cui l’uomo da spazio a loro per un momento di intensa creativita. Detta cosi sembra una minchiata ma vi prego VI PREGO venite qui con me…ho voglia di farsi vedere con i vostri occhi e di farsi percepire cxon il vostro abbraccio que che sucede qui facendo solamente una caminata e qualche ocho.

    Milonghe e Musicalizadotes e cabaceo e orchjestre e maestri necessitano un’altra email….ora qui e quasi 1 della notte e devo tornare a casa a cenare e prepararme perche alle 3 si balla alla Viruta sin alle 6. Circa 350 solo solo solo giovani dai 20 ai 35anni ballano facendomi sognare…domani invece al Beso dalle 11 alle 3.
    Vi prego…chiunque di voi chi puo e chi non puo ,metiendo un po di soldini da parte, ma se amate il tango come io so …dovete passar da qui.
    Vi voglio un casino di bene
    Bacioni
    A presto
    Gio Bs.As.

    RispondiElimina
  4. Ciao Giò e grazie x il bellismo racconto su Bs.As.
    Sono sicura che sia tutto eccitante come ce lo stai raccontando...sai che faccio? Inizio a mettere soldi e giorni di ferie da parte!!!
    Voglio venirci anch'iooooooo!
    P.s. Oltre al pantalone che ti ho già chiesto di prendermi...me ne porteresti un altro con gli spacchi laterali? Comunque chiederò al Torito di telefonarti mentre siamo insieme così potrò salutarti di persona. A presto

    RispondiElimina
  5. GVNN dal tuo racconto/diario si percepisce con quale spirito ed intensità stai affrontando questa bella esperienza, nn badiamo alle sgrammaticature generate dalle tastiere straniere(io ne so qualcosa) cmq. malgrado ciò hai saputo trasmetterci le forti emozioni che provi.. continua a divertirti sempre di più e deliziaci di tanto in tanto con altri spaccati dalla lontana argentina. Grazie G.

    RispondiElimina
  6. Ciao Ragazzi!
    Come va? Qui tutto bene…in questi giorni mi son sentito con rafa, denis e Antonio che mi han raccontato un po sulle notti milonghere catanesi. Questo blog e cmq eccezionale…qui tutti fanno i complimenti a noi per come aggiorniamo continuamente il blog e soprattuttto sui contenuti interessanti come quello appena letto di Sergio sul Café.
    Le foto son eccezionali e la nostra Giusy ha fatto centro in molti cuori di giovani argentini.
    Oggi vi racconto le notti milonghere di Bs.As….tango tango tango(scusate per come scrivo,non e facile!!!)

    Qui ,dopo un mese che frequento sistemáticamente tutte le milonghe, ho capito e mi han detto che le milonghe al contrario che italia si dividono per:
    -ETA
    -MUSICA
    e di conseguenza per STILE.

    1) Milonghe frequentate da giovani dai 18 ai 35 anni che ballano da 4-5anni sin 15anni (La Viruta, Villa Malcom,La Catedral, Practica X ecc). Qui si Ballano tutti i tanghi che usualmente ascoltiamo nelle nostre milonghe, da anni 20-40 sin ad arrivare ai Gotan o Otros Aires(dal vivo), ordinate in tande e cortine il fine settimana ,mentre a casaccio ,durante la settimana.(P.s. vi e spesso una tanda di chacarera dove tutti ballano in maniera da far venire i brividi…sembra di assistere ad uno spettacolo. 50 coppie di ragazzi belli e belle disposte su due file che sbattono forte i piedi e batton le mani a tempo guardandosi negli occhi con sguardi intensi, caldi,fortissimi píen di passione seduzione ed energia come non ho mai visto neanche nei film!!!)
    Qui,nel tango, L’abbraccio varia dall’aperto al chiuso ma non in base alla musica ma bensi` in base alla possibilita` di spazio attorno. I passi di conseguenza…da piccoli passi che marcano tutti i tempi di un tango in maniera meticolosa quasi maniacale si ad arrivare a combinazioni di passi acrobatici spettacolari dove prediligggge qualsiasi evoluzione di colgade e sacade (gira la testa a guardarli…ma son fantastici). Questi giovani sono o semplici tangheri o spesso giovani insegnanti delle varie scuole dei grande maestri… (Miller,Zotto,Copello, Godoy,Copes,Pablo y Diana ecc).
    Be credetemi che entrare in una milonga e veder 300tangheri SOLO giovani che ballano divinamente o ammirare 30 bellissime ragazze sedute in fila,vestite molto bene dal sportivo ad elegante-esibizione co coktail in mano o sigaretta che aspettano una mirada…be la prima sera non sapevo ke fare son impazzito (volevo invitarle tutte!)
    L’invito e informale e varia dalla mirada con cabaceo sin all’invito catanese da pacca sulla spalla…insomma informalita sotto Molti punti di vista ma ordine in pista.
    La sistemazione di tavoli e sedie e laterale ma non ce un ordine specifco del popolo tanghero.
    Orari 22:00-4:00 o 02:30-6:30 del mattino eeehh!! (So raaagaaaaazzi!!)

    2) Milonghe frequentate da una fascia media di persone dai 35 ai 55-60anni che ballano da molto tempo (Salon Canning, El Beso ,Porteño Bailerin, Sunderland ecc) Qui i tanghi son selezionati secondo un ordine che varia a secondo della scelta del musicalizador in base a come va la serata ma usualmente e:
    4tanghi+cortina
    4tanghi+cortina
    4waltz+cortina
    4tanghi+cortina
    4tanghi+cortina
    4milonghe+cortina
    (puo capitare che a volte non vien messa la tanda di milonghe o allungata la tanda a 5 brani invece che 4)
    Il livello dei ballerini e abbastanza alto. L’abbraccio e rigorosamente cerrado e i passi conosciuti son pochi ma fatti MOLTO MOLTO MA MOLTO BENE e l’invito e formale con cabaceo e mirada o se si e amici con semplice invito.
    La sistemazione dei tavoli e sedie e studiata in maniera scentifica e le persone al contrario delle milonghe giovanili,son smistate in uomini da un lato, donne di fronte e coppie ed amici nei due lati rimanenti del quadrato. Servizio di ristorazione sempre al tavolo (p,s, Al Beso soprattutto gli stanieri e i grande tangheri europei fan gli sborroni co BOTTIGLIA di champagne al tavolo e piatto di pasta ITALIANA: costo complessivo 8euro!!)
    Orari 21:00 sin alle 3:00 4:00

    3) Milonghe frequentate da over 60 sin ad arrivare ad una nonnina di 95anni con cui ho ballato (Cafetería Ideal, Niño Bien, Gricel ecc). Qui si balla dai tempi di adamo ed eva, location meravigliose dove si puo star ad ammirare l’archittetura per ben due ore a bocca aperta.
    La selezione musicale e anni 30 massimo 40 e il cabaceo mirada e obbligo altrimenti si beccano dei noooo di donne incazzate come se gli hai detto figlia di put…a!
    Qui si posson ammirare fantastici esemplari di nonni-dinosauri ma che ballano con un senso del ritmo e una velocita da far invidia ad un ragazzino.
    Si balla in orari che variano dalla mattina dalle 11 alle 18(pensionati) o la domenica pomeriggio dalle17 alle 21 massimo!!

    Entrambi i tre diversi modi di vedere il tango son fantastici, interessanti da osservare e ballare, divertenti e passionali ma recordando sempre che il tango e uno solo.`
    Vado in tutte queste milonghe...credetemi e molto divertente (vi prego venite qui a prendermi...non voglio tornare piu)

    Musicalizadotes e ballerini professori e scarpe alla próxima email.
    Vado a prepararme per andar prima dai dinosauri Della Cafetería Idal e dopo le 21 dai formali con puzzetta sotto il naso e bottiglia di Champagne del Beso!!

    Baci a tutti
    Vi penso sempre
    Gio

    P.s.
    Giusy pantaloni ancora mi devo sentir con salvina cosi mi dite dove andar e il modello…. Be qui c’e ampia scelta!!! Un bacione alla rubacuori di argentini ma catanese!

    RispondiElimina
  7. Carissimo! Sono molto contenta di leggere che a Bs. As. si balla come da noi, che ci sono tante milonghe con altrettante possibilità di scelta, perchè il tango non è solo quello dei "puristi", ma si evolve e muta come la società in cui cresce.
    Non c'è musica che non si possa ballare, nel tango come in qualunque altra forma di ballo. Quello che conta è avere le capacità e la sensibilità per farlo; è normale che sia più facile ballare una marcetta che un tango elettronico, o peggio ancora ("eresiaaaaaaaaaa"!!!) un pezzo di Piazzolla! Ma questo non deve essere un limite per sperimentare e cimentarsi nel ballare nuove produzioni musicali.
    Mia opinione.
    Ma perchè non ci mandi qualche foto delle tue milonghe?
    P.S. Grazie x i complimenti inaspettati, ma la prossima volta fammeli x email, perchè adesso i nostri "amici" mi prenderanno in giro fino alla fine dei miei giorni!
    Un saluto a tutti i miei fan argentini! ;-))

    RispondiElimina
  8. Gvnn complimenti vivissimi per il diario della permanenza a b aires, racconti in modo da rendere chi legge partecipe della tua esperienza.
    Buona permanenza e buon tango.
    mass

    RispondiElimina
  9. Complimenti, bellissima descrizione di B.A., vien voglia di partire subito!!!!! Infatti, ho preso alcune informazioni su dove andare a dormire e mi hanno consigliato un B&B a 14 euro a notte!!!! Sissi

    RispondiElimina
  10. Per Giusy
    Ho foto ma sopratttuttto filmini ma non so come fare a inserirli. Antonio o zio sergio mi aiuteranno con una bella email...veroooo!!
    P.s. qui mi chiedono altre foto tue...che faccio?. Una cosa e certa, se vieni qui potrai sicuramente far lezioni gratuite. Beate voi donne!
    Baci

    Per Simona
    Simona...se non mi sbaglio vieni proprio nel mio piso. El piso de casa di alfio. Cerca di accordarti con lui per un prezzo piu basso..anche se dipende da quanto tempo stai. Piu tampo permani piu il prezzo scende. Dall prezzo che ti ha fatto penso che starai 15-20giorni...per info ed altro scrivi alla mia e-mail......
    Son sicuro che verrai.
    benvenuta a Bs. As.!!!
    Gio

    RispondiElimina
  11. eh eh ...Tutti la vogliono... tutti la cercano... già vedo la faccia che ha fatto Giusy leggendo il commento :D Ti ho già mandato l'email con le info. Divertiti anche per me ;)
    P.s. continua a far pubblicità al blog :D

    RispondiElimina
  12. mmm .. interesting si potrebbe creare una sezione a pagamento sul sito denominata "ScarlettPhotoWorld" HAHAHAHA...con relative versioni wallpaper per desktop 1024x768. vista l'enorme richiesta oltre oceano.

    RispondiElimina
  13. caro giovanni capisco che quando uno ritorna (chissa' se un giorno tornerai) :-)))))
    ci sono sempre problemi a riempire le valigie con le quali si e' partiti..... pero' se per caso troverai spazio per un paio di scarpe esattamente come le tue mi faresti un favore enorme
    sai chiedere lo stesso favore ad una cara zia di B.A. anziana non e' facile
    fammi sapere senza impegno ciao un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. GVNN...quando torni ti pesto i piedi! Lo vedi cosa mi hai combinato? Ora chi li ferma più questi "simpaticoni" dei nostri amici?!!!
    Certo, delle belle lezioni con gli amici argentini mi piacerebbe davvero farne...perchè non li inviti a Catania e organizziamo un gemellaggio?
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao a Tutti!
    Scusate sempre per come scrivo ma oggi voglio absolutamente raccontarvi un
    momento molto emocionante e forte che ho vissuto domenica sera alle 23;45 in
    una milonga di Buenos Aires che si Chiama “El Beso”.
    Mi siedo al solito tavolo che da 5domeniche prenoto per mangiar il solito
    piatto di pasta italiana ottimo e la bottiglia di champagne per far lo
    “sborrone”. Di fronte a me stan sedute piu di 30donne e 2 che conosco in
    quanto catanesi (carmen e tiziana la compagna di Ennio che si trovava lato
    uomini p. s. som felice di trovar catanesi e lunes arriban altre tre
    CTtangheri!!!).
    Mentre la serata proseguiva in maniera fluida e come sempre eccellente…alla
    fine cortina si accendono le luci e la pista si svuota. Non sapevo che in
    quel momento stavo per assistere ad uno dei momento piu tocante per un
    tanghero argentino.
    Una bella ragazza abbronzata mora e che si dice che balla abbastanza beñe e
    con la quale faccio lezione di tango che si chiama Maria Plazaola inicia a
    far vedere a tutti noi delle foto in cartaceo di un uomo che si chiamava e
    che qui si chiama Gavito. Dal vocio assordante scende un silenzio da far
    paura …l’espessione Della gente seduta accanto a me e cambiata. Maria
    Plazaola al centro di pista a inizio a parlare con una voce bassa…quasi un
    sussurro difficile da capire visto che e anche un altra lingua…mi afición e
    capisco, sento e ascolto. Per ben 20minuti guardando le foto ricordo che
    teneva con se ha raccontato il suo rapporto con quel uomo…la generosita e la
    bonta nella vita di tutti i giorni. Lui ha elargito consigli di tango a
    tutti…a aiutato chiunque senza mai chiedere qualcosa perche lui amava il
    tango e amava ballarlo. En el silenzio Della sala lei non riusci a
    trattenere le lacrime e vien accompagnata a sedersi al tavolo dove inicia a
    piangere per buona parte Della serata abbracciata alle sue piu care amiche.
    Capendo la reazione forte di Lei in quanto era la sua ballerina tutto sembra
    giustificabile…ma girandomi attornó mi rendo conto che molte persone eran
    commose. Io non potevo capire…io non sono un tanghero di Bs As.
    Avvicinandomi al un mio ormai amico che e uu musicalizador(Damian) del
    Canning, parlo del piu e dell meno per rompere il ghiaccio. Lui parla con me
    come sempre tanto ma quella sera aveva lo sguardo perso nel vuoto…e dopo
    5minuti si allontana scusandomi dicendo che quella non era una serata per
    parlare ma per ballare ascoltare la musica e ricordare il loro Gavito.
    Damian mi ha detto: “lui era grande …giovanni non pensare per un attimo a
    Gavito come bAllerino ma come uomo…lui era staordinario, generoso…guarda
    vedi questa sedia…lui stava sempre qui e quando mi avvicinavo lui con una
    mano sulla mia spalla mi dava consigli sulla musica come un amico o uno zio
    visto che io ho 35anni…e se oggi insieme a Natucci passo musica il lunedi e
    martedi al Cannuing lo devo anche a lui…lui era grande. Scusa ora vado …ho
    bisogno di ballare”
    Insomma una serata diversa inusuale ma tocante ed emocionante. Be io sono di
    Catania..non ho cosciuto Gavito e sopratutto non son di qui ma credo
    ciecamente in tutto quel che ho sentito…e mentre la milonga continua
    continuo a mangiar il mio piatto di pasta ormai fredda ma con la
    consapevolezza di trovarme in un posto dove si qualche hanno fa si trovava
    un grande ballerino e sopratutto un grande uomo argentino.
    Ciao Gavito

    Gvnn Bs.As. Domenica 1/07/07

    RispondiElimina
  16. Grazie Gvnn x aver fatto emergere una delle cose + belle che possano esistere.. e cioè la Sensibilità!
    Quella che Gavito trasmetteva al tuo amico Damian, a Maria e a chiunque lo avesse incrociato nel suo cammino. La SENSIBILITA' di "sentire" il Tango!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Splendido racconto... io non sono di molte parole ma grazie per avermi fatto vedere ciò che spesso non viene considerato.
    Buona notte e al prossimo spaccato di questa tua memorabile vacanza.

    RispondiElimina
  19. Giovanni, leggo tutto di un fiato il tuo "diario di bordo", in assoluto silenzio grazie alla tua minuziosa descrizione riesco a vedere e sentire gli odori dell'ambiente, deve essere stata davvero un'esperienza incredibile.. e soprattutto una bella fortuna per te che hai avuto una guida del luogo che ti ha fatto tastare questa parte triste ed emozionante di B.s. credo che bisognerebbe dare + visibilità a questi tuoi interventi in tempo reale di questo tuo vissuto che credo lascerà un indelebile impronta dentro di te. Oramai siamo schiavi e di volta in volta attendiamo tutti la prossima puntata.. a presto e grazie ancora. Giannicola

    RispondiElimina
  20. Grazie ragazzi per tutto....ma quando venite???
    Daniele e Graziella son appena arrivati da qualche ora a Bs. As. e tra un po ci vediamo e voi???
    Daiiii....
    Oggi 9julio festa nacional con tanto di parata a tucuman...poi vi racconto.
    Baci gio.

    RispondiElimina
  21. Grazie Giò.
    Alla fine il Tango è solo Tango.
    La vita vera è altra cosa e l'hai appurato. Credo che questa esperienza sarà il momento della tua vacanza che racconterai più spesso, perchè alla fine quello che ci lascia più il segno sull'anima non sono le passioni, i divertimenti, le mille avventure che possiamo vivere...ma la vita stessa che ci mostra il suo volto più vero, nel bene o nel male.
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  22. Ciao GVN, forse inutile dire che un giorno vorrei essere li anche io, e i tuoi racconti avvicinano le distanze...
    Addivettiti assai y hasta luego!

    RispondiElimina
  23. Ciaooooo!!!
    Oggi son proprio felice…ho visto una cosa che non accadeva a Bs. As. dal 1918: Ha Nevicatoooo!!!
    Qui tutti son sbalorditi…nessuno la mai vista le neve qui tranne qualche milonghero viejo viejo che han 100anni.
    Non potete immaginare lo stupore di tutti noi al risveglio. Andando per la citta si respirava un aria insolita : cera chi ammirava stupefatto e chi moriva dal freddo e si lamentava. Be io non facevo parte di nessuno dei due perche ero felice e sentivo caldo al sol vedere la neve che cadeva sui meravigliosi palazzi argentini (videoclip di edifici case palazzi argentini su http://www.casadealfio.blogspot.com/ ) .
    A plaza italia sopratttuttto si pottevan ammirare i stupendi palazzi meta 800 stile parigini…divino.
    Bs. As. e grande ma i posti absolutamente da non perdere sono:
    Café Tortoni
    Café de los angelitos
    Cafeteria Ideal
    Palazzo Barolo

    I primi tre li conoscete gia. Son café meravigliosi dove entrando si fa un salto nel passato.
    Un emozione forte la ebbi la prima volta che vidi il Tortoni (da quel giorno quasi tutti i giorni vado a prender il cafe). Mi apri la porta un uomo in smocking che guarda tutto il giorno dietro la tendina e apre la porta ai clienti…entrando mi disse con una voce decisa calda e ospitale: "Senor benvenido al Café Tortoni".
    Da li mi si apri un mondo nuevo…non vi descrivo proprio niente perche voglio che lo vediate ognuno di voi con i vostri occhi maaaaa vi dico solamente una cosa: quel giorno entrai ma avevo fretta, avevo solo mezz’ora perche dopo avevo lezione…be stesi li dentro 2ore e 45 minuti solo per un semplice café con latte, mandai a quel paese la lezione…occhi e bocca aperti ininterrottamente. Oramai son andato quasi 20 volte e ogni volta noto un particolare in piu .
    Altri due son belli ma non meritano parole in piu rispetto al Tortoni. Entrambi trasudano storia…dalla sedia dove sedeva gardel all’angolo piu sporco del café.
    Infine il palazzo Barolo in Avenida de Mayo 1370 (non lo dimentichero mai).
    Conobbi un uomo di nome Giorgio molto distinto al Salon Canning: capella bianchi curati, sguardo carismatico, foular al collo caricia e scarpa perfecta e gran femminaro. Facendo due chiacchere (2ore e 30 circa) mi invito martedi ad un appuntamento da non perdere!!!
    Costruito nel 1910 da un architetto italiano rapresenta la divina commedia...dal basso l'inferno con i gironi il purgatorio al centro e infine ultimi piani e terrazza il paradiso e in cima una luce sempre accesa che e Dio.
    Al Palazzo Barolo solo il primo martedi di ogni mese alle 17:30 si riunisce, nell atelier di tango di Giorgio al 16esimo e ultimo piano, i tangheri della Bs. As. “da bere”, insomma ricconi e gran signore che sorseggiano un te,mate o succhi di frutta accompagnati dalla pasticceria portena (torte mignon ecc) che aprezzano le ultime novita di calzature e sopratutto abbigliamento da tango (prezzi da capogiro!!!) ammirando il tramonto su tutta Bs.As. dalla terrazza del palazzo Barolo che e il piu alto dei vecchi meravigliosi palazzi della citta.
    Io ero li quel pomeriggio….vedere dall alto Bs. As. e passeggiar in questo palazzo e un emozione da brivido…immaginate un po voi guardare dall alto tutto quel che si vede nel video del blog di alfio sopramensionato.
    Che altro dire….alla próxima
    Baci gio

    RispondiElimina
  24. Holaaaa!!
    Son felicísimo di aver sentito quasi tutti voi grazie al grande Antonio!!!
    Qui saran bravi a ballare i tangheri ma voi siete unicí…
    grande sisily con le vignette!!!
    Di cosa vi parlo oggi???
    La Regina dell’insegnamento del Tango (a mio parere):
    SUSANA MILLER.
    Circa 5settimane fa ebbi l’idea di entrare in quel mondo che tanto abboravo in Italia…il cosidetto mondo “milonghero” come noi lo chiamiam a ct, e ora mi son innamorato.
    Vi domanderete perche…2motivazioni:
    La prima perche quel che e stato portato in Italia(e non solo ct) non e stato lo stile Gavito ma solo quella caz di postura apilada fatta male, mentre qui il cerrado cosi come lo chiaman spesso i porteni e tutt’altra cosa...
    La seconda e aver fatto lezione con una gran donna come la Miller,gia conosciuta e con cui ballai a ct, che mi ha dato veramente tanto in queste settimane.
    Lei come donna e strana, antipaticissima vulnerabile uterina ecc per i miei gusti ma tanto tanto brava nell’insegnare come nessuno mai.
    Mi ricordo che alla prima lezione lei arrivo con aria antipatica con una tazza di te in mano e con l’altra gesticulando e distruggendo le piccole sicurezze di ognuno di noi di saper ballare, e un altro giorno affettuosa solare e con battute ironiche.
    Per Molti aspetti ricorda Luis e Claudia con la differenza che le lezioni europee…ahime son differenti sicuramente per tante cose. Qui si insegna a ballare mentre dai noi il marketing prevede l’insegnamento solo di passi e se rimane tempo si studian le basi fondamentali (peso postura marca tempo/i abbraccio camminata sensibilita con il partner ecc) che angelo e luis che ringraziero sempre giustamente ci martellano ad inizio lezione e stupidamente pensavo al passo nuevo non rendendomi conto del mondo che si apriva dietro le parole di Luis…mondo che qui invece necesariamente devi capire altrimenti non si va avanti nella lezione.
    La lezione si divide in quattro parti dove le cose particolari e che
    -insegna ballando con un altra donna e
    -sopratutto con musica che spesso non e tango ma salsa o canzoni spesso brasiliane (all’inizio pensavo fosse pazza e invece tutto ha un perche…credetemi!!)
    -La prima parte (15 minuti) e fatta da Maria plazaola o sua mamma e consiste in una forma di riscaldamento del corpo apparentemente semplice con esercizi di respirazione e ginnici che se fatti bene ,e non presi a scherzo come ho fatt in Italia,funzionano.
    -Secundariamente (40min)entra in scena la Miller che inicia a spiegare la tecnica e la dinamica di un movimento come ad esempio un rimbalzo o un tempo musicale o un interpretazione da applicare secundariamente al passo che e l’ultima cosa che spiega prima che finisca la lezione.
    -Intervallo (5min) per café mate te
    -Subito (25min) dopo divide uomini e donne e inicia a veder se OGNUNO di noi a capito la tecnica del movimento. Osserva meticulosamente i piedi di tutti e appena vede un ipercettibile errore lo corregge andando subito in maniera netta al nocciolo del problema fin quando non intendi…e quando non capisci ha piu vie e forme di spiegazioni che ti portono inevitabilmente a capire…(come la musica brasiliana) spesso piccolissime cose,piccolissimi variazioni ma che fan la differenza.
    Lei soffre vedendo ballar male i suoi allievi e il suo occhio critico peggio di Sgarbi cambia con un sorriso nel momento in cui pure tu capisci che ti sei sbloccato ed hai capito…un po come uno svidol, e inevitabilmente ti vien di abbracciarla forte per ringraziarla.
    -Succesivamente (20min) unione delle coppie e si lavora insieme per applicare quel che si e studiato al passo o ad una sequenza eventuale di passi ecc.
    Insomma il passo per come lo intendiam noi e proprio l’ultima cosa qui.
    Che altro dire….da provare a Bs As (non so se in Italia adotti lo stesso metodo visto che non e commerciabile da noi )
    Altro nin soooo…baci a presto.
    Grazie Susana
    Gio

    RispondiElimina
  25. Dimenticavo...qualcuno mi crede che non riesco a postare video e foto.
    Appena torno mettero tutto in blog.
    Per ora guardate questo gia messo su You tube da qualcuno:

    http://www.youtube.com/watch?v=xvzxJ83CiHw

    Serata di Beneficenza
    Martedi Salon Canning
    (botta di fortuna mia esser li...son quello di fronte che filma con la lucina verde fissa...in alto tra il pubblico)
    Vi daro tutto quel che ho visto...
    Dall 1 alle 5 del mattino al Canning:

    -Balmaceda De la Rosa
    -El Flaco Dany
    -Miguel Angel Zotto(you tube)
    -Carlos Copello
    -Copes
    -Gonzales
    -Pablo Veron
    -Cionci y Corbata
    e tanti altri che non ricordo il nome.
    Baci
    gio

    RispondiElimina
  26. Facendo i conti, andando a piu serate tutti i giorni, parlando e leggendo riviste, i nusicalizadores di Bs. As. Son 4:

    -Felix Picherna
    -Natucci (con assistente Sebastian)
    -Damian Boggio
    -Horacio Godoy

    Loro (tranne Felix che qui era molto famoso prima di andar a vivere in Europa...non e difficil veder foto sue nellle milonghe)son dei grandi, son coloro che mi han fatto capire e apprezzare tante cose...mi han insegnato ad ascoltare e amare brani a me sconosciuti e mi han fatto capire l'importanza di un brano per gli argentini sotto il profilo spesso socio culturale. Parole parole parole...
    L'ordine base e:
    4 tango- cortina
    4 tango- cortina
    4valtz-cortina
    4 tango- cortina
    4 tango- cortina
    4-milonga-cortina

    Ma ognuno varia e modifica questo in base alla serata ed al proprio stile:
    ad esempio
    Natucci e classico e a volte salta la milonga per una tanda di Rock anni 50 e cambia speso cortine
    Damian usa come cortina canzoni di Mina Franco Battiato perche son quelli che spezzan in maniera eccellente le tande
    Godoy fa un splendido gioco con le luci sul finale e porta la tanda da 4 a 5 brani con una tanda spesso di chacarera o rock come Natucci ma usa la stessa cortina sempre.

    Andando a cena a casa di Boggio ho cucinato per tutti ...la tanto amata cucina italiana..cose semplici ma italiane con amici di Olanda San Francisco e portena.
    Ma a Damian ho dovuto riscaldare dopo tutto in quanto a cena ha iniziato a parlare cosi tanto e con cosi tanta passione che son rimast ad ascoltare per molte ore (dalle 20 :00 alle 4:30 ed e stata unica notte che non andai in milonga...ma ne e valsa la pena)
    Si nota subito entrando dentro casa sua che e un musicalizador: dischi e cd ovunque memorie di pc piene e soprratttutto una ccasa piena di ricordi del passato, malinconica e spesso triste con una visuale al passato, dei suoi amori,delle donne,dei suoi viaggi e delle sue esperienze. Le pareti son tappezzate di foto che ricordano raccontano tante cose come il tango...la sua cultura e vastissima e gira tutto il mondo europa asia america per festival e stage per far i musicalizadores.
    Parla sempre al passato, a volte con gioia o con dolore ma sempre del passato.
    Prese la chitarra un di e inizio a cantar canzoni di Mina e Battiato e Carmen Consoli (a tutti i cd di loro originali che spesso si fa spedire)
    Mi ha raccontato la storia musicale e spiegato parola per parola tutte le principali canzoni eo poesie(cosi come lui le chiama)di tango...il loro significato piu vero e io zitto in un angolo ad ascoltare in silenzio come se avessi perduto la voce: quest'uomo ha una cultura musicale di tango e non da far paura (dopotuttto e da 15anni al Canning e Nacional che son due tra le piu portene milonghe di Bs As e questo e il suo unico lavoro)
    Racconta i testi delle canzoni entusiasmato come fosse un bambino davanti un giocattolo nuovo, analizza il testo meticolosamente fin alla mania e dopo lo cerca per farmelo ascoltare...dice che io capisco il tango ma se riuscissi a capire tutte le parole,a entrar nel personaggio paroliere e insomma ad esser argentino mi si aprirebbe un mondo.
    Infatti in milonga spesso si trovan persone e tavolate di persone pensionate da anni che cantan a scuarciagola le parti malinconiche e triste di alcuni brani sin alla commozione.
    E stupendo vedere le ragazze e ragazzi giovanissimi che sussurranno nell'orecchio del partner. mentre ballano in un abbraccio avvolgente,tutte le parole dei brani con una mimica facciale da commedia drammatica.
    Noi amiam il tango, lo sappiam ballare e molti di noi san anche ascoltarlo ma loro san fare una cosa che noi forse non sapremo mai fare: lo sentono.
    Molti hanno una cultura radicata sin al midollo, la loro infanzia e fatta a pane latte e tango quando son cosi piccoli che neanche san che e un ballo ma semplici canzoni da canticchiare e capire poi da grandi e adulti.
    Le loro storie d'amore la loro cultura della lite e gelosia che e vastissima da raccontare e non basterebbe un post....vi dico solo che ho visto scenate per amore che solo nei testi dei tanghi ho letto pensando che facevan parte di una idea dell'amore passato.
    Anche il saluto e diverso: cambia da rapporto che di ha con una persona ma usualmente e con l'uomo una sretta di mano forte e un abbraccio intenso e con la donna un solo baccio in una guancia e un abbraccio forte e intenso che puo durare parecchi secondi senza staccarsi.
    Il rapporto uomo donna e molto diverso dal nostro e per molti aspetti ricorda quello degli anni 40-50. Amano ragionano pensano diversamente anche nei rapporti extra coniugali (mi son capitati raggionamenti strani con amici parlando di rispetto amico-donna- uomo ecc). Usanze e modi di fare diversi e a volte difficili da capire per noi stranieri che sostiam da 15 giorni. Mi son trovato in difficolta a volte nel presentare un amica o nel salire in un taxi o parlare con un uomo di una donna. Infatti appena ho capito il meccanismo diverso dal nostro lo rispetto a volte con il silenzio perche non so che fare...insomma educazione cultura modi di essere e di fare diversi dai nostri da rispettare e capire.
    Difficile da spiegar cosi....vi racconto di presenza.
    Ora vado a dormire non dimenticando mai tutto cio,
    Ciao amici miei
    vi voglio bene
    giò

    RispondiElimina
  27. commenti da leggere tutto d'un fiato...
    grazie

    RispondiElimina
  28. Vuelvo al Sur como se vuelve siempre al amor.
    Insomma...son tornato!. Non vi descrivo la mia crisi post Bs. As. che aumenta giorno dopo giorno...
    La vita deve continuare anche se so che tornerò lì (cosa che non ho mai detto per tutti altri miei viaggi visto che ho tanta curiosita di veder il resto del mondo!!)
    Cmq andando avanti....oggi vi scrivo la Top ten dei brani piu ascoltati e ballati nelle miglior milonghe di Bs.As. in questa stagione autunno/inverno appena trascorsa. I migliori, quelli che non mancavano mai, quelli cantati a scuarciagola da tavolate di vecchetti o sussurrati dalla donna all oreccchio del uomo durante il tango.

    Baci Giò
    Ci vediam a Siracusa
    p.s.
    Venite...i maestri che verranno son tutti quelli che attualmente son nelle prime pagine delle miglior riviste e quotidiani di tango di Bs. As. (Non è pubblicità non son stato pagato dai siracusani!!)

    Bs. As. Top Ten

    1 Confesion-Discepolo Troilo
    2 En tus ojos de cielo-Miguel Calò y Raul Bèron
    3 Al verla pasar-Pedro Laurenz
    4 Junto a tu corazon-Carlos di Sarli
    5Malvon-Ricardo Tanturi
    6 Parece un cuento-Alfredo de Angelis
    7Quiero verte una vez mas-Rodolfo Biagi
    8 Pura clase-Rodolfo Biagi
    9A orlando goni-Alfredo Gobbi
    10Cachirulo-Anibal Troilo

    Li trovate su emule oppure chiedete tranquillamente a me.

    RispondiElimina
  29. Giovanni noto con piacere che il brano più recente della classifica da te stilata non arriva al 1950!
    Giovanni, a proposito di brani anni '4o la tua compagna di vacanza portena Carmen mi ha ricordato che mi devi una cosina...

    RispondiElimina
  30. Curiositaaaà!!!!
    Molti cari amici mi han fatto domande al mio rientro,alcune inpensabili e tanta curiosita anche da chi non balla ed io con la mia eccezionale rompilogoroicità ho risposto:
    Ecco le prime 6!?!!?!!

    -1 Quanto misura una milonga e quanta gente viene ad una serata?

    Le milonghe a Bs As son 125 ma quelle piu importanti,frequentate e conosciute son circa 20 (parliamo ovviamente senza considerare la periferia dove si puo trovare un tango un po diverso da quello che si balla in città...p.s. Vedi la domanda 6)
    Noi spesso ci lamentiamo per alcuni locali “nostrani” ma credetemi...se andrete a Bs As vi renderete conto que le milonge son posti spesso squallidi e poco accoglienti ma che piacciono solamente per l'atmosfera che si crea, la gente come balla e come si diverte...A volte son scantinati o garage o anche pizzerie di quarta categoria o palestre con luce abbagliante o saloni di alberghi con tavoli e sedie fatiscenti.
    Solo alcune nascono come milonghe e hanno il suo fascino.
    Il numero di ingressi varia da serata a serata ma si puo bennissimo arrivare sin a 450persone come mi diceva la mia amica Vichy (cameriera de Canning).
    Alcuni di voi mi han chiesto le misure (Aliento per primo da bravo milonghero):

    El Beso 7 metri per 9metri
    Salon Canning 12metri per 12metri
    La Viruta 18metri per 8metri
    Maipu 444 15metri per 3metri
    Villa Malcolm 8metri per 10 metri
    Nino Bien 18metri per 4metri
    Club Gricel 15metri per 4metri
    Porteno y Bailerin due piste da 3metri per 8metri
    Sunderland un campo regolare da basket
    (le misure comunque variano in base a quanta gente viene. Piu la serata è importante ,maggiore sara il numero di tavolini e minore saranno le misure della pista...insomma i tavoli fan soldi,lo spazio per il ballerino no!)
    Attorno a queste piste spesso con ottimo pavimento vi sono da una sin a quattro file di tavoli con 4-5sedie per tavolo. In base al gruppo organizzativo della serata si prenota o il tavolo o addirittura solo la sedia. La sedia diventa tutto per te...per ben 3,5,7 ore di milonga la sedia diventa un punto indispensabile di riferimento,dove puoi pogiare le tue cose,dove ti siedi durante la cortina senza trovar MAI un altra persona che occupa o sposta le tue cose dalla sedia ecc.
    Curiosando un po mi son accorto che alcune donne spesso sedevan sempre nella stessa sedia tutte le sere,principalmente le sedie centrali cioe le migliori dove mirada e cabaceo e facile far. Chiedendo alla signora che accoglie all'ingresso,questa mi spiego che molte di loro prenotano telefonicamente la sedia la mattina ,2giorni prima o addirittura una settimana prima se è una serata molto importante e pagano una quota in piu oltre il biglietto di ingresso. Ad esempio Ingresso 2,50euro e 50centesimi in piu se vuoi esser in prima fila!
    Per l'uomo è un po piu semplice visto che se si trova in seconda o terza fila può alzarsi e far un giro,la ronda...mentre la donna rigorosamente seduta con sguardo basso o spesso una gamba sul ginocchio toccandosi la caviglia se non vuol esser invitata.
    Insomma tutto all'insegna del rispetto altrui,ordine ed eleganza...

    2-A che ora son le lezioni?
    Ogni scuola a i suoi orari ma solitamente le piu frequentate son quelle dall 13 alle 20:30.
    I maestri che non hanno la scuola invece insegnano prima che inizi la serata(20:30-22:00 o 22:00 00:30circa)nelle milonghe che affittano prima che il gruppo organizzativo della serata prenda il posto con le consuete 5ore di meravigliosi tanghi. I prezzi son sempre gli stessi: variano dai 2.50 a 3euro lezione+serata tranne al Beso dove costa qualcosina in piu.

    3-i Taxi Dancer esistono?

    Esistono...e come se esistono. Solitamente son uomini ma ci son anche donne. Devon essere di bella presenza,bravi a ballare, ben vestiti e sopratutto pazienti. E facile notarli perche spesso son giovani ragazzi che per arrotondare a fine mese o pagare i studi, son seduti al tavolo con donne di eta maggiore. Puo capitare anche di veder l'uomo anche accompagnato.
    ”L'ufficio di collocamento”,se cosi si puo chiamar,non è altro che un numero verde come il nostro mercatino annunci dove chiamando è possibile mettere il proprio annuncio con foto nelle migliori riviste di tango. Solitamente passa a prendere la donna in taxi,si va a lezione e dopo in milonga (costi: taxi+ingresso milonga+la prima consumazione+8euro l'ora)

    4-Son sicuri i Remise?

    Dalle 22:30 la metrò-subte chiude. Per andar in milonga si puo andare in autobus (solo se in compagnia) o in taxi o se si vuol risparmiare un pochettino con Remise. Basta chiamare al Remise di fiducia che passa a prendere a casa e pagando una tariffa a tratta senza taxametro ma bensi forfettario si puo andar ovunque. Il numero di telefono è possibile trovarlo anche in riviste di tango ma è più sicuro chiamare al Remise fidato che vien chiamato direttamente dai camerieri della milonga.

    5-E possibile mangiare in milonga?

    Quasi tutte le milonghe (tranne practica x) son dotate di bar e servizio ristorazione(cena,pizzeria) con servizio rigorosamente al tavolo in quanto la cameriera prende una percentuale sul tavolo oltre la mancia che si deve lasciare (circa8%del conto) motivo per il quale son sempre gentili e sorridenti. Son come dei giocolieri,riescono a passare tra i tavoli o tra le persone in milonga con un agilità unica e conoscono spesso bene le regole della milonga in quanto anche loro ballano...a fine serata.
    In milonga è possibile mangiar di tutto ed in alcune milonghe come il Sunderland è quasi un istituzione/obbligo vedere tavolate di famiglie di mangioni che si riempiono cosi tanto che mi domando come riescano successivamente a ballare....boooo!
    Paese che vai ,usanza che trovi...persino il cafè,il nostro amato caffè ,si deve prendere rigorosamernte seduti al tavolo e non al bancone al volo come usualmente facciamo noi.

    6-Ballare in città o in periferia era/è uguale?

    Difficile risposta...fonti non sicure ,prospettiva soggettiva.
    Parlando con alcuni milongheri sembra che il tango stile milonghero sia uno stile usato nelle milonghe del centro dove gli affitti di spazi-milonghe son cari e quindi l'affitto di piccoli spazi equivale a ballare in piccolissimi spazi...successivamente questo modo di essere,questo stile ecc con avvento del turismo e diventato piu d'elite.
    Fuori Hinterland,periferia sin ad arrivare alla Pampa argentina tutto cambia. Le selezioni musicali, l'abbraccio ecc... divenza piu da balera,un qualcosa per non far niente tra due chiachere e un matè durante il compleanno della nonna dove tutta a famiglia si riunisce...un passatempo tra amici o in famiglia dove ovviamente non si studia a scuola ma si tramanda da padre in figlio ,senza tecnica o mega figure ma solo per il piacere di star insieme....
    (non so se creder a quel che mi han detto...appena avrò fonti piu attendibili, vi farò sapere!)

    A presto
    Giò

    RispondiElimina
  31. Molto interessante notare che le milonghe portene più celebri (e quindi le più celebri al mondo) hanno uno spazio che non supera mai gli ottanta metri quadri... e stare in centinaia in 50 o 70 metri quadri azz.... l'esercizio della Miller che ti riduce sempre di più lo spazio per ballare ci farebbe a tutti molto bene...

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Credo che qualcuno debba stamparsi questo articolo e appenderlo al capezzale. Leggerlo tre volte prima di andare a dormire e tre volte appena sveglio!!!
    si eviterebbero tante discussioni inutili su terminologia varia e annessi... godiamoci la milonga!!!

    RispondiElimina
  36. Ma chi si crede di essere questo Giò che con un viaggetto a B.Aires ci sta già facendo la piantina della Città !?!?

    Queste cose potrà raccontarle a Voi pivelli ma di certo non a me!

    A B.Aires il modo di ballare cambia da quartiere a quartiere e se non fai una scelta sulla milonga da frequentare e preferisci girovagare rischi di fare da tappezzeria come avrà fatto lui tutte la sere!!!

    Per evitare di fare questa fine è bene partire preparati scegliendo a priori il modo e il posto in cui si vuol ballare. E questi modi, possono cambiare etichette e titoli ma pur sempre di precisi stili si tratta. Ma come si fa a prepararsi prima quando si è nati turisti ignoranti?

    RispondiElimina
  37. Anonimo...visto che noi siamo pivelli e tu sei il sommo detentore della verità universale, sappi che come pivelli siamo in buona compagnia, dato che tutti i maestri argentini incontrati, gente che balla da una vita (mica come te!,) ci hanno sempre detto e ripetuto la stessa cosa: il Tango è Tango. Il modo di ballare cambierà pure da quartiere a quartiere ma non ci sono lotte fratricide tra sostenitori di stili diversi e chiusure così drastiche come tu e altri della tua pasta continuate a ripetere. Avete proprio scocciato con queste divisioni in caste! Queste vostre prese di posizione non fanno che dimostrare quanto siate provinciali e tristi! A differenza tua per NOI il Tango è libertà, NOI abbiamo le capacità di passare da uno stile a un altro e soprattutto per NOI Tango è sinonimo di passione, condivisione e divertimento, non di egocentrismo e prevaricazione (che in te spiccano più di ogni altra cosa!).
    Ti posso garantire che Giò ha ballato e pure tanto a Bs As e se invece tu hai trovato delle difficoltà a farlo...forse è bene che ti ponga qualche domanda sulle tue "doti" tanghere personali, invece di tenerci una lezione che nessuno ti ha richiesto e che da tempo ormai ci risulta drammaticamente noiosa e priva di qualunque utilità.

    RispondiElimina
  38. El Tango danza o el Tango milonguero?

    Escribe SUSANA MILLER

    En el baile del tango hay dos estilos: el tango danza y el milonguero. Su descripción aviva una polémica en la comunidad bailante. Algunos establecen una falsa dicotomía entre ambos, falsa porque en realidad son complementarios. El tango milonguero y el tango danza son, en un aspecto las dos caras de una moneda. El tango es conocido en todo el mundo por el tango danza. La belleza y esplendor de sus figuras son difundidas por TV y en el escenario de los teatros, a grandes distancias y en lejanas latitudes. En este tango la pareja se separa, con el objeto de hacer figuras más o menos complicadas de mayor atracción en lo visual; si no, el trabajo corporal, especialmente el de las piernas, no suscitaría gran interés. Los pasos se basan en los pasos de salón, pero se alargan, se adornan y devienen en coreografías que cruzan el escenario en diagonales, creando frentes, utilizando generosamente el amplio espacio disponible. Gracias a los artistas, finísimos y expertos bailarines, el tango es conocido mundialmente, gracias a su inspiración y a las horas de trabajo diarias que dedican a su talento. Pero el origen del tango fue el salón, donde todavía vive. Este tango tiene que ver con la pasión, que se despierta y crece en la pareja, con un manejo particular del espacio y con una especial combinación de compases. Es por esto que los que viven en el exterior descubren en Buenos Aires otro tango; entonces entienden el verdadero lugar del tango danza: el escenario. Es por eso también que los mejores bailarines del espectáculo van permanentemente al salón para abrevar de su fuente, para oxigenar sus coreografías que no deben parecer tal, sino deben trasladar la espontaneidad y la calentura del salón. En el salón la pareja baila para su propio regocijo y no para el show. Los pasos son el medio para circular por el espacio, que es muy acotado, es un tango cerrado, con erráticos dibujos que varían de acuerdo a la necesidad del lugar. Los milongueros pueden bailar en cuatro baldosas, en una y aún en el lugar conservando con gran precisión el ritmo y el contacto con el otro cuerpo en una mezcla de relajación y contención muscular y emotiva. El hombre le ofrece su sentido musical a la mujer y ésta lo sigue como su camisa. La creatividad de ella está en su interpretación, en una manera de devolver y disfrutar en su cuerpo lo que el hombre propone. De todos modos esta explicación es inefable y la emoción del salón, intransferible; sólo verificable con ese guiño que caracteriza a toda comunidad que comparte una pasión, un poco en secreto. El estilo tiene una gran energía, las parejas están en trance, en una especie de más allá conciente. El lenguaje corporal es riquísimo, los sentimientos dan el sentido a los pasos y al movimiento de los cuerpos. El vocabulario que maneja esta elite bailante deja entrever el significado de este baile: "caminar el tango", "apilarse", "dormir a la mujer", "moverla", "bailarla". El baile espectáculo debe tener, valga la redundancia, espectacularidad, pero necesita del salón como inspiración, porque de otro modo estría exhibiendo algo que no existe. El salón a su vez necesita al tango danza para difundirse, y transmitirse también a otras generaciones. Las personas son una comunidad solitaria que va buscando amor, amar y ser amados. El abrazo del tango, la "franela", la excitación contenida del mismo, es un remedo de amor, un alivio para el alma y un acto en donde el hombre y la mujer dicen sin remilgos su alegría y su pasión en un abrazo.

    Artículo publicado en "El Tangauta"

    P.s.
    Grazie a lei oggi ho un mondo nuovo davanti a i miei occhi. No son presuntuoso da dire che è l'unico modo come ballare il tango ma sicuramente è per me il più vero,sensibile e genuino modo di approcciare questa danza e non solo...
    Grazie Susana
    a presto
    Giò

    RispondiElimina
  39. Bellissimo intervento Giovanni.
    Credo che dovremmo farne un post, magari tradotto in italiano, perchè rischiamo di perderci questi concetti nel tempo se li lasciamo qui tra mille commenti del blog.
    Se vuoi una mano sono a tua disposizione. A stasera

    RispondiElimina
  40. Chi vorrà conoscere quel vulcano di Susanna Miller si armi di fegato (a tanto) e chieda ad Ennio Bousquet di Neotango. Verrà a Catania o a novembre o a febbraio. L'incontro con la Miller x me fu devastante. Fu il primo stage extra caminito-tango che feci... dicembre 2005, unica volta a CT. Ballavo da circa un anno ma lei mi fece nero in quei tre giorni. L'ultima lezione la pagai e non andai e sapete perchè? Perchè mi ero rotto di farmi insultare da una zoccola vecchia rincitrullita !!! Eppure lo choc fu tale che mi aprii ad un nuovo modo di intendere il tango e, dopo essermi innamorato della sua discepola Maria Plazaola e del suo metodo spero presto che venga a Ct e che possa andare io a trovarla in Buenos Aires. Però, caro Giovanni mi rivolgo a te, per approcciare il suo metodo occorre fare una scelta. E' inutile tergiversare con i discorsi legati alla completezza del tango. Il suo modo di intendere il tango è lontano anni-luce a quello della nostra formazione iniziale. Non rinengo niente e nessuno ma credere di poter seguire Antar e Trubba e la Miller in contemporanea è come ritenersi esoterici e credere nella verità del Cristianesimo e dell'Islam insieme (il paragone non vi sia grave per carità).
    Si può fare superficilamente l'uno e l'altro ma è errato poter credere di completarsi seguendo uno e l'altro. Se qualcuno ha dei dubbi in merito ne parli con lei.
    p.s. in tre giorni di lezioni con la Miller sapete cosa ho imparato? Ho inziato (solo iniziato) a guardare con gli occhi avanti e a respirare... cazzate vero? Peccato che nessuno me l'aveva mai insegnato...

    RispondiElimina
  41. Io ormai a sentir te il fegato ce l'ho marcio...quindi non perdo molto ad iscrivermi al corso della Miller! Dici che il suo metodo d'insegnamento potrebbe essere aggressivo x altri organi?!!!!!
    Scherzi a parte, tieniamoci informati perchè non me la vorrei perdere!!!
    Besos

    RispondiElimina
  42. Desculpame ma quando mai ho parlato di completezza nel tango!?!
    Io per ora amo ballare solo come mi ha insegnato lei (dico ora perche come tutto anche il mio tango è sempre un evoluzione verso non so..)
    Be...nel commento del 7/16/2007 parlo solo della bravura di Susana Miller e della sua antipatia senza mai parlar di alri insegnanti ma di amici(Javier Maria ecc).
    E quando apprezzo vedere un Naveira o una Codega mi riferisco solo alle belle emozioni che mi danno guardando un loro video (poi non farei mai un seminario a Palermo...l'ho scritto come info per chi fosse interessato!)
    Dopo la Miller per me...nada mas!Secondariamente solo un po di curiosità mi ha portato a studiare un po di tango escenario da Mora Godoy y Milena Plebs Y Miguel Angel Zotto(inventori del tango show)e un poco di tecnica "nueva" a Villa Malcolm!(tutte cose che ho studiato solo per curiosita visto che mi trovavo lì e non per particolare interesse e non ho approfondito per due motivi:
    1 difficile da praticare in milonga
    2 perche quel nuovo mondo mi ha dato tante forti nueve emozioni giorno dopo giorno.

    Anche io come Fabio ho provato le stesse sensazioni di acidità verso questa donna ma dopo facendo un giro mi son reso conto che non è facile trovare tecnica eleganza professionalità ecc in una sola persona. E grande e bisogna accettarla così...un po come faccio nella vita di tutti i giorni da un anno: ho smesso e rinuncio di capire le donne...le AdOrO punto e basta.
    Giò

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni