martedì, luglio 31, 2007

Festival di Siracusa

Cari habitué del blog, il tempo di rimettermi dalle fatiche del festival di Siracusa, ed eccomi pronto a narrarvi le mie umili impressioni sul sopraccitato.
Innanzitutto un bel 7+ all’organizzazione del festival, Claudio e Barbara e tutto l’entourage.
Tranne alcune pecche, migliorabili, il festival si è svolto in maniera assolutamente ineccepibile.
Grandi maestri, grandi milonghe, grandi tangheri.
Il caldo, naturalmente ha un po’ limitato le evoluzioni in pista, ma dopotutto siamo a luglio e in Sicilia…
Le milonghe, sature, straripanti, afose, multicolore, babeliche… belle.
Mi è pure toccato in sorte, di ballare con una ragazza Russa. Un’altra ancora era di Firenze, abitava a Londra, in vacanza in Sicilia. Spero che non mi abbia preso in giro.
Certo, ballare in piazza del duomo o alla fonte aretusa ha il suo fascino, quando la milonga però non è più un evento privato dei tangheri ma diventa di tutti, un po’ mi imbarazza. E a voi? Ditemi le vostre impressioni. A me sembra di essere allo zoo, con i curiosi che ti guardano, dall’altra parte della recinzione. Forse esagero, anzi sicuro.

Affascinante al chiaro di luna, la milonga con cui abbiamo tirato l’alba. Condotti da un barcone, i milongueri si sono spostati a “punta del pero”, dove un trascinante supersabino ha tirato fuori una playlist incredibilmente bella. I migliori del tango. Certo il pontile, che ci permetteva di avvicinarci alla spiaggia privata, forse andava ancorato meglio. Lisergico.
Come primo festival internazionale di tango di Siracusa è andato bene. I tavoli nella milonga del sabato in piazza, forse andavano sistemati meglio, inezie.
Come sempre il mio cuore sussultava per Andrea (Missé n.d.r.), per la sua sincopata eleganza negli adorni (insuperabile) e nell’abbigliamento strepitosssssssooooo.
Io ho preso alcune lezioni con Rodriguez-Missé e Julio e Corina, detti Julio e Rosina da una mia amica, forse non abbastanza documentata.
L’unico voto sotto la sufficienza che mi sento di dare al festival è stata l’organizzazione dei corsi.
Troppe coppie, altro che numero chiuso, i maestri non riuscivano a seguirci tutti quanti. Questo comunque è un problema comune a quasi tutti i festival, migliorabile.
Uscendo da Ortigia per tornare all’agognata(per i miei piedi)pensione e al mio lettino, usato poco, altro non rimaneva da fare che passare da un panificio sul corso e prendermi una pagnottella con nutella, scusate il gioco di parole.
A presto, con i video che ho girato dell’esibizione dei maestri.

11 commenti:

  1. Vecchio Holden.. ns. reporter ufficiale del festival, ero sicuro che avresti pubblicato la tua testimonianza.. un buon esempio per tutti lettori/scrittori del Blog che spero saranno numerosi e con contributi costruttivi sul grande evento del Festival di Siracusa. grazie ancora per il contributo

    RispondiElimina
  2. Mi è dispiaciuto non esserci stato, e aspetto con ansia tutti i video che hai fatto... sapevo che saresti stato un ottimo acquisto per il blog. Grazie per l'aiuto e per la voglia di condividere. ;)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo, tra la distanza e il lavoro ancora non terminato non ho assaporato come avrei voluto il Festival di Siracusa... posso però assicurarvi che la prima edizione è stata organizzata, per quel poco che ho visto, veramente bene... effettivamente, come dice vecchio holden sembravamo animali esotici in gabbia, ma si era ad Ortigia, in mezzo a tantissimi turisti. Oltretutto le serate di venerdì e sabato hanno registrato oltre 250 ingressi a serata e, se si considerano gli eventi di Tremestieri concomitanti il numero risulta ancor più importante... Sono in attesa delle centinaia foto fatte da Laredo! Naturalmente ero lì per guardare "da vicino" uno dei miei preferiti, un maestro, un punto di riferimento, quello che considero tra i migliori al mondo: Javier Rodriguez.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti, tornate dalle vacanze siracusane, di nuovo al lavoro...pazienza!!!
    Devo ringraziare le mie compagne di viaggio Francesca e Domenica che mi hanno sopportata...
    cmq tanto mare, mangiare, ballare e poco dormire. Molto suggestive le location delle milonghe, sicuramente c'è tanto da dire sul festival, ma rimando a dopo dettagli più interessanti, devo ancora riprendermi dallo stordimento del dopo vacanza.

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Barbara e Claudio...festival meraviglioso:
    -Scelta delle location
    -Aftermilonga suggestivo nostalgico romantico
    -eccezionali musicalizadores (tranne uno)
    -Fantastici maestri...i migliori panorama internazionale.
    Esibizioni da far venir i brividi.
    Grande Javier e ovviamente Julio e Corina...Eugenia cambia fidanzato!
    Non possiam proprio lamentarci...Grande Siracusa da far invidia a buona parte d'Europa.
    P.s.
    Andro sicuramente in Russia. Il livello è alto..chi vien con me?
    Ciao giò

    RispondiElimina
  6. Un festival strepitoso!!!
    Ballare guardando Ortigia che si colora con le prime luci del sole è stato emozionante!! Andare in barca in milonga...un film!!!
    Credo sia uno dei festival più belli del mondo!!
    FANTASTICO TUTTO!!!!
    Le milonghe strapiene e location da far venire i brividi dalla bellezza!!
    Le lezioni bellissime e in una struttura fantastica con il pavimento da sogno!!!
    BRAVI A TUTTI!!!

    Ci vedremo l'anno prossimo!!!
    SICURAMENTE!!!

    Francesco da Milano!!

    RispondiElimina
  7. a giudicare dai tanti "strepitoso" - "Bellissimi" - "BRAVI TUTTI" -
    "uno dei festival più belli del mondo!"... comunque tutto bellissimo! Credo che sia giusto lasciare i commenti ai partecipanti al Festival e non agli organizzatori. A buon intenditore poche parole!!! Vero Giuseppe? O forse non ti chiamo Giuseppe.

    RispondiElimina
  8. Infatti io attendo i commenti degli utenti registrati che come tali ho imparato a conoscere e a capire come loro vedono il tango. Non mi baso molto sui giudizi degli utenti anonimi, li ringrazio per il contributo, ma il loro anonimato non mi da la possibilità vedere tramite i lori occhi. Conoscere come una persona vive il tango ti fa capire come valutare i suoi commenti. Quindi non posso far altro che consigliare di registrarvi al blog e partecipare spesso alle discussioni inserendo i vostri commenti, anche brevi e banali, che daranno una visione del vostro gusto. Leggendo le parole di Holden mi è dispiaciuto non esserci, ma nella vita non si può fare sempre ciò che si vuole.
    Buon tango

    RispondiElimina
  9. Chi è Giuseppe?
    Quali sono i commenti di organizzatori?
    Perche sempre a polemizzare....boo!!
    Io ho detto la mia e ribadisco che ho assistito a un festival che difficilmente dimentichero...per l'atmosfera creata,per le stupende coppie di ballerini(i migliori di Bs. As.)e per le milonghe all'alba da capogiro da far invidia a parecchi stranieri che son venuti,che ho cosciuto e con cui ho ballato.
    Buon tango a tutti
    Gio

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti , concordo con gvnn, perchè cercare sempre la polemica viviamo al meglio tutti i momenti di tango che ci vengono offerti indipendentemente dai luoghi e dagli organizzatori

    besos

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, appena tornata da Sr, solo ora ho letto i vari commenti....sicuramente coraggiosi gli organizzatori,qualche pecca puo' anche starci se consideriamo che e' stata la prima edizione, le location sono state azzeccate(un po' meno alla marina)per me e' stata un' esperienza positiva,scenario mozzafiato, tanto Tango, socializzazione e buona musica......a presto

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni