venerdì, agosto 31, 2007

Pedro Benavente "EL INDIO" y Sofia SABORIDO


Prima esibizione al Catania Tango Festival di Pedro Benavente "EL INDIO" y Sofia SABORIDO
Lido azzurro
12 agosto 2007

21 commenti:

  1. In tutti i post dove c'è la presenza di un video, tutti i "tangheri" del blog si scatenano a criticare!!!

    Dall'assenza di commenti sui video del INDIO deduco che fa schifo pure a voi!!!

    Non credete che così facendo il blog non sia democratico??

    Criticate tutto, come mai su questo niente??

    Io sono di Roma ma vengo spesso in Sicilia, credo che qui la gente sia molto critica...non posso credere che non ci sia nessun commento su questo video...
    quel'è il motivo???

    Ammettete che questo video e gli altri dell'Indio sono orribili!!!

    Come si può chiamare certa gente a fare dei festival???

    Mahhh!!!!!

    Saluti a tutti,

    Questo blog è davvero carino, fatto benissimo e curato benissimo dall'ideatore, ma spesse volte la gente che lo popola non è obiettiva!!!

    CIAO A TUTTI!!

    TangoXever

    RispondiElimina
  2. Caro tangoXever, benvenuto nella nostra milonga virtuale.
    Il merito della bellezza di questo blog è tutto da attribuire al buon sergio che si applica con una dedizione tale da far pensare che debba incamerare chissà quale cifra da tale lavoro... Che fa fare la passione per il tango...
    Per quel che riguarda Indio, per poterlo giudicare, bisognerebbe prima conoscere in fondo la persona e il maestro...
    Le sue interpretazioni non mi fanno serto impazzire. Non è, a parer mio, un tanghero da palcoscenico ma, assistendo ad alcune lezioni, ti assicuro che riesce a trasmettere con semplicità i concetti relativi al tango ed eseguiti pure con eleganza e portamento. Tante volte un ottimo insegnante non è detto che riesca a trasferire nel palcoscenico il proprio sapere, e questo mi sembra il caso di Indio. Persona splendida... come ne ho conosciute poche e un ottimo insegnante!!!
    Adattissimo ad un festival cui, i partecipanti, si indirizzano soprattutto per apprendere e non per vedere le esibizioni dei maestri...
    A presto dunque e che ben vengano le critiche ma, che almeno siano costruttive e non offensive...
    Un beso e che le sacadas ti assistano sempre!!

    RispondiElimina
  3. Condivido todo quel che dice el Tangoinomane!

    RispondiElimina
  4. Io ho parlato con molti amici catanesi, e tutti mi hanno detto che anche nelle lezioni è un disastro... forse voi siete un po' di parte e non riuscite a vedere bene le cose!!!

    Questo si evince dal fatto che avete preferito non commentare i video dell'Indio perchè se commentavate positivamente sicuramente vi prendevano per pazzi!!!

    Magari andate a scuola dall'organizzatore del festival e tutto quel che fanno in quella scuola è intoccabile!!!

    Ragazzi, io ho partecipato al Festival di Catania solamente per le serate, è stato davvero un disastro!!!

    Non si può dire altro!!

    Penso che forse rimaniate troppo nella vostra Catania e non sappiate cosa significa la parola FESTIVAL!!!

    Io finito il Festival ero depressissimo....ero venuto in Sicilia per rilassarmi, e invece sono impazzito!!!

    Già Felix lo dobbiamo sopportare a Roma, ma al Festival è stato disastroso!!!!

    Io mi sento di darvi un consiglio:
    cercate di girare altri festival o altro...non restate chiusi nella vostra città... siete molto lontani dalla vera dimensione del Tango!!!

    Mi sento di darvi questo consiglio perchè amo la vostra terra (mio papà è di Taormina) e perchè ballo da tantissimi anni, e ho girato il mondo facendo festival, stage!!!

    A Roma la situazione comunque è molto peggio che a Catania!!!

    Ma le realtà sono altre, fidatevi!!

    Noi che siamo giovani possiamo portare dei miglioramenti!!!

    Quindi siate imparziali e criticate anche quello che organizza la vostra scuola!!!

    Saluti

    tangoXever

    RispondiElimina
  5. Caro tangoXever,
    tutta l'Italia è provincia per il tango e, probabilmente, a parte la numerosa partecipazione dei catanesi qui siamo nella provincia della provincia. Su Felix e l'indio ho detto la mia e non starò qui a ripetermi. Non so quanto a Roma sia peggio... io sono stato alla milonga dei Serpenti e in Via degli Olimpionici (mi sembra si chiami così) al giardino del tango e, soprattutto in questo secondo posto ho trovato un livello secondo me eccellente oltre che un modo di ballare compostissimo ed educatissimo (anche se mi dicono che a Roma la media sia inferiore di quella). Quasi tutto avveniva come mi dicono avvenga in Argentina, dalla musica al modo di festeggiare il compleanno di una donna. A Buenos Aires la donna che festeggia il compleanno infatti balla un brano a sua scelta e a turno, un po' come il gioco della spazzola gli uomini ballano con lei. Il tutto da unica protagonista femminile in pista. L'ho visto fare a ROMA ed è una cosa ironica e bellissima. Ma esportare certe abitudini qui da noi, e parlo da noi in Sicilia è molto difficile perchè dalle nostre parti esiste quella saccenza tipica meridionale di coloro che percepita un abitudine non la devono cambiare mai "pikkì semu i kkiù meghhiu"....del resto sai, si vocifera in città che domani il Catania vincerà a S.Siro con l'Inter. Concludendo, ma se secondo te qualcosa al festival non andava, perchè non ci esponi costruttivamente cosa e perchè?
    Ciao e grazie sin d'ora.
    fabio

    RispondiElimina
  6. Caro TangoXEver, intanto mi fa piacere che "finalmente" ti sei registrato, non condivido quello che scrivi, per il semplice fatto che è inutile imporre i propri giudizi o punti di vista, tutti noi abbiamo capito che il festival nn ti è piaciuto che "El Indio" non ti è piaciuto (non voglio usare usare il termine colorito da te usato nel tuo primo commento) mi spiace che tutti i tuoi amici hanno dato questo giudizio ma ti assicuro che non rappresentano il "campione" tanghero dell'ultimo evento. io l'ho apprezzato per determinate lezioni ad esempio e non per altre. e poi mi sa che c'e' un po di confusione pure dalle tue parti, c'e' chi dice che a roma si respira un atmosfera migliore.. e tu invece ne parli male ma cmq. va bene cosi.. ognuno ha le proprie visioni e i propri modi di concepire e valutare maestri, stages, milonghe abbracci e stili caz. e maz. questa è la cosa bella della vita .. del tango. io mi emoziono con i vals di Biagi.. ma anche con i pezzi dei Gotan, chi mi vieta ciò ? non esistono regole ognuno vive come vuole. la cosa che mi da fastidio è IMPORRE la propria concezione a gli altri, nessuno deve ammettere nulla e nessuno ha il potere ed il diritto di forviare i pensieri/emozioni altrui. quindi se non trovi critiche di tuo gradimento non "rosicare e/o criticare" ma accetta il semplice fatto che ognuno di noi è diverso. ;) alla prossima .. Giannicola

    RispondiElimina
  7. Ho trovato le lezioni di Pedro molto interessanti. Ho avuto la fortuna di farne diverse e a mio parere lui non mira a insegnare la sequenza da ripetere a memoria in milonga ma a far entrare dentro di te in concetto di quello che puoi fare con il tuo corpo, di come esprimerti senza strutture prestabilite. Finito di farti vedere una sequenza hai giusto il tempo per provarla prima di iniziarne un altra. Alla fine della lezione pensi di avere solo confusione nella testa, ma in realtà senza accorgertene hai appreso strutture che faranno parte del tuo bagaglio. Perché in realtà è questo, noi parliamo un linguaggio quando balliamo il tango e anche se serve imparare a memoria, come si fa a scuola con le poesie, serve pure creare il proprio modo di esprimersi, usare la "cadenza" che più rispecchia ciò che ci sentiamo di essere ma parlando sempre il linguaggio del tango. Le sue esibizioni non mi hanno fatto impazzire perché io preferisco uno stile più soft ma trasmettono la forza e l'entusiasmo con cui balla.
    Buona notte a tutti!

    RispondiElimina
  8. TangoXever non sono d'accordo con te ma rispetto la tua opinione.
    Io studio con l'organizzatore del festival e ho lasciato un commento su Indio, con cui ho avuto modo di ballare spesso in milonga. Se ti va puoi andare a leggertelo. Sui video non ho lasciato commenti proprio perchè non volevo essere di parte, come dici tu...preferivo che fossero altri, esterni alla scuola, a commentarli. Oltretutto quelle esibizioni non avevano lasciato su di me un'impressione tale da provocarmi il bisogno di esternare qualcosa.
    Sulle milonghe del festival ti dirò che ho ballato con 2 ragazzi di Roma che si sono dimostrati entusiasti delle serate e del loro viaggio in sicilia, dicendomi che erano riusciti a coniugare delle belle vacanze a un buon tango.
    Per te non è stato così...capita...ognuno di noi ha bisogno di cose diverse...vorrà dire che l'anno prossimo andrai al festival di Bs As o di qualunque altra città in cui non troverai il livello "disastroso" che hai trovato qui da noi.
    "Goodbye my darling"...

    RispondiElimina
  9. E' impossibile ragionare!!!

    Comunque, contenti voi!!!!

    Mi sa che non avete capito molto di tango, però anche io rispetto le vostre opinioni...

    Io sono una ersona che giudica e critica, perchè questi argentini che vengono a prendere soldi da noi ci devono dimostrare quanto valgono!!

    Sinceramente io come tanghero italiano mi sono sentito rubare i soldi, guardando l'esibizioni del maestro in questione!!!

    Sicuramente andrò al Festival di Mantova, un Festival con maestri veri...

    Cercate di venire, sicuramente imparerete sul serio qualcosa di tango!!!

    Scusate per la mia irruenza, ma io sono così...le cose le dico direttamente, senza giri di parole!!!!

    Riguardo Roma, non so con chi abbiate parlato ma qui il 90% dei tangheri non vede l'ora di andare via da Roma per ballare!!!

    Qui ci sono pseudo maestri argentini che non valgono una cicca!!!
    Persino l'Indio sarebbe meglio di loro....vabbè no, dai, non esageriamo!!!

    Comunque del Festival l'unica coppia che mi sembrava ai limiti della decenza, secondo il mio punto di vista tanguero, è stata quella di Walter e Margarita... puliti e simpatici!!!

    Il resto mi è sembrato davvero... meglio che mi sto zitto!!!!

    Una cosa mi farebbe piacere chiedervi, per capire un po' come vedete voi il tango:

    che vi piace di più il modo di ballare ed interpretare il tango dell'Indio, o quello di Julio Balmaceda???

    E tra Luis Castro/Claudia Mendoza e Pablo Villaraza/Dana Frigoli???

    So che ognuno balla a modo suo, con il suo stile, e le solite cose...ma voglio vedere se avete il coraggio di dire che vi piace di più l'Indio e Castro/Mendoza, gente che se va a Buenos Aires al Canning li scambiano per turisti!!!

    Saluti

    tangoXever!!

    FORZA ROMAAAAAAAAAA!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Però un'altra cosa la voglio dire, altrimenti sarei ingiusto...

    a parte la scelta dei maestri e DJ, Angelo Grasso ha organizzato veramente bene, non c'è nulla da dire!!!

    Si è dato da fare ed ha tutta la mia ammirazione...come organizzatore intendiamoci!!!

    Saluti

    TangoXever

    Ari-Forza ROMAAAAAAAAAA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Tango xever, non avevo dubbi sul fatto che tu sei il solito sborone romanista ! Cmq st'anno lo scudetto se lo riporta l'Inter. Ricordati che te lo dissi il 16 settembre 2007. A proposito, salutami Manchester! ;)

    RispondiElimina
  12. Giudicare un insegnante dalle proprie esibizioni mi fa intuire che, caro tangoXever, di didattica tu ne capisci tanto quanto ne capisco io di uncinetto.
    Correggimi se sbaglio...
    Un esibizione o uno spettacolo di tango deve comunicarti emozioni e, perché possa avvenire ciò, chi si esibisce deve mostrare eleganza, portamento e vivere le emozioni che il tango gli sta trasmettendo comunicandole al pubblico che osserva. Insegnare una sequenza o uno stile non prevede nulla di cui sopra enunciato. Giudicare un maestro dalle esibizioni fa trasparire un ignoranza tanghera, a parer mio, incolmabile!!!
    Spero cmq tu ti diverta a Mantova e ti auguro di trovare un ambiente che si confaccia più a te!!
    Buon divertimento!!!
    Bye bye...

    RispondiElimina
  13. Si anche mia nonna che ha 86 anni non balla granchè però fra stampelle e protesi varie riesce ad insegnare benissimo!!!

    Ma che ca... stai a di'!!!!

    Un vero professionisti balla e insegna con professionalità, altrimenti è solo un dilettante!!!

    Tu balleresti come balla l'INDIO???
    Allora farai cagare quando balli!!!

    Si è sempre portati a copiare il proprio maestro.... se copi l'Indio ma come cavolo balleresti!!

    Se un maestro mi insegna qualcosa, io cerco di imitarlo... ma imitare una cacca non mi sembra il caso!!!

    Sento già profumo di...

    Visto quello che scrivete deduco come balliate...

    Che il grande INDIO vi assista!!!

    Poveri voi... siete proprio lontani dal Tango!!!

    E poi già la ROMA E' IN FUGA PER LO SCUDETTOOOOOOOOOOO!!!!!!!

    'za ROMAAAAAAAA!!!!!!!!

    Saluti

    tangoXever

    RispondiElimina
  14. DLIN DLON!
    Si ricorda alla gentile clientela che un blog è un luogo dove si commentano i post e un forum è un posto dove si risponde ai commenti.
    Questo è un blog, con parvenze di forum, ma sempre un blog.

    Evitate di innervosirvi e cercate di commentare i post, Grazie!
    DLIN DLON!

    RispondiElimina
  15. Buon Giorno a tutti.. e un saluto al tanghero "romano" anche se di Romano mi sembra proprio che ne abbia poco.
    Posso dirti come la penso.. io?
    hahah.. hahah hahaha ... hahah..hahaha.hhaha..

    RispondiElimina
  16. Caro/a EtnaTango me sei
    simpatico come 'na mano ar culo...come si dice dalle mie parti!!!

    Ridi, ridi, ridi sto ca...!!!

    Tutte le vostre stupie risposte non fanno altro che confermare che l'INDIO fa cagare pure voi!!!!

    Non sapete più che dire, anzi cercate sempre di fuorviare il discorso!!!

    Comunque con l'associazione dove vado a tangueare abbiamo pensato di chiamare el Indio a fare uno stage qui da noi:

    TEMI DELLE LEZIONI:

    1) Come ballare il cha cha a ritmo di Milonga (iscrizioni già complete)

    2) Tecnica di come pulire le scarpe ai veri ballerini (open solo per 2 donne)

    3) TECNICA FEMMINILE: come farsi tirare e spingere in continuazione durante il ballo (FULL)

    4) LA STORIA DEL TANGO SECONDO EL INDIO: la scarpa fallica!!!

    5) Tecnica di presa per il culo (già completo per iscrizioni pervenute soprattutto dalla zona di Catania)!!

    Ora si che si può ridere

    ahahahahahahahahahah

    Ma come siete messi maaaaaaaaaleeeeeeeeeee!!!

    Me sa che v'ha svaporato er cervello!!!

    Adiòs!!

    TangoXever

    RispondiElimina
  17. Adiòs? Ha detto veramente "adiòs"? Ooooohhhhh...e meno male che se n'è "annato" và... Finalmente! Non si sopportava più...

    RispondiElimina
  18. A regazzini! Eddaglie che ce sta simpatico er nostro cafone romano !
    Io me stò a piscià da le risate... 'n pochetto de ragione però la tiene!
    Efforza lazzio p.s. tanto questo è de Roma come io so de Buenos Airese

    RispondiElimina
  19. Una cosa è dire le cose senza giri di parole( parole tue tangoxever) un'altra è offendere! Pedro Benavante prima di essere un maestro(amato o meno) è una persona e come tale va rispettata proprio come tutte le altre persone che vengono a leggere/commentare questo blog.Ciò che hai scritto dimostra in pieno la persona che sei, (secondo me lontana anni luce dal tango)e il tipo di risposta che meriti..
    buon tango

    RispondiElimina
  20. HAHAHAH HAHAH HHAHAHA! LA TUA ASSOCIAZIONE HAHAHAH!! HAHAHAH!!! DOVE VAI A.. AHAHAHAH AHAHAH HAHAH HAHAH! HAHAH!!!

    RispondiElimina
  21. Io intanto non sono un maestro ma sono un semplice tanguero che si diverte a ballare il tango... già ho il mio di lavoro e mi basta quello!!!

    Poi, non si può cambiare idea???

    Ho rivalutato le mie posizioni, ed ho subito inserito un video da far vedere a tutti!!!

    Invece mi scuso se sono stato troppo aggressivo, mi rendo conto di aver esagerato!!!

    Cercavo solo di spronarvi un po' a criticare anche le cose al di fuori della vostra scuola!!!

    Si perchè ho notato che siete pure riusciti a criticare Mariano "Chicho" Frumboli!!!

    Quindi mi sono stupito delle non critiche sul video dell'INDIO, che senza offesa rispetto a Chicho ne deve fare di strada ancora!!!!!

    Comnque ho esagerato, me ne sono reso conto, pero anche voi cercate di essere più onesti con voi stessi e anche rispettare l'intelligenza delle persone del blog che non vanno nella vostra scuola o che addirittura vi scrivono da fuori la Sicilia!!!

    Speriamo che da questa storia impariate a giudicare tutto e tutti, oppure non giudicate niente!!!

    Io la mia lezione l'ho imparate e chiedo scusa se ho offeso qualcuno!!

    Anzi, visto che il mio scopo l'ho raggiunto,
    tolgo il disturbo... tanto non c'è niente da fare con voi!!

    Adiòs para siempre!!

    TangoXever

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni