venerdì, settembre 28, 2007

La canzone dei vecchi amanti

C'entra poco col tango. Però è talmente bella che vorrei farla ascoltare a chi non la conosce.
E' una delle canzoni che ascolto da solo perchè rischio pubbliche commozioni... se poi qualcuno vuol provare a ballarla, sia pure lecito.
Prego. La Chanson de vieux amants nella versione di Battiato.

4 commenti:

  1. Bravo Alien_to, nel senso di "extraterrestre". Grande brano, ottima scelta. Conosco quasi tutto di Battiato. Abbiamo bisogno tutti quanti,ogni giorno, di poesia e cultura per combattere le miserie del "piccolo" mondo. Fosse per me lo nominerei ministro della cultura... altro che certi politici.
    So long.

    RispondiElimina
  2. Forse non tutti sanno che questa triste canzone è di Jacques Brel, chansonnier francese (o forse belga...non ricordo, vi farò sapere) degli anni 50 altra famosa e triste è anche Ne me quitte pas dove parla di un'amore struggente...Curiosità: Gigi Proietti nei suoi spettacoli ne fa una parodia con la canzone "non me romper il cà" ;)

    RispondiElimina
  3. Rettifica: Brel è belga dedicò una canzone al suo paese "le plat pays"...oltre alle canzoni tristi sono abbastanza divertenti "les bourgeois" e "les bonbons"...dove prende palesemente in giro i borghesi(nella prima) e le signorine bon ton (nella seconda). Chiusa divagazione extra tango!

    RispondiElimina
  4. Si Demetra, sapevo che l'originale è di Brel, infatti ho scritto il titolo in francese e indicato che si tratta della "versione" di Battiato che è un grande interprete anche di brani altrui (vedi la straordinaria interpretazione de "Canzone dell'amore perduto", o "il cielo in una stanza" o ancora "insieme a te non ci sto più"). E grazie del tuo intervento extra tanguero; confermo la mia stima nei riguardi della tua cultura!

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni