mercoledì, settembre 19, 2007

Osvaldo Pugliese e Orchestra - Un pezzo di storia a colori

tratto da http://www.tango.it


Nasce nel 1905 in Buenos Aires e iniziò la sua carriera di pianista nel sestetto di Paquita Bernardo; nel '29 con Elviro Vardaro e nel 1939 formò la sua orchestra.Nel 43 incise con Odeon il suo primo disco, in seguito ne pubblicò altri con Stentor e Phillips. Con i suoi viaggi diffuse la sua musica in Unione Sovietica, Cina, Giappone.

giovane coppia di maestri argentini che si esibiscono dal vivo con l'orchestra di Pugliese. QUIZ. Li riconoscete ?

Pugliese era un idealista e comunista, le sue convinzioni costarono la prigionia anche se fu, grazie alla sua musica amato e rispettato, durante la sua assenza il suo posto fu posto in suo onore un garofano rosso.
Pugliese creò una orchestra unica nelle sue sonorità, grazie al suo continuo lavoro sugli arrangiamenti e sulle caratteristiche del bandoneón di Osvaldo Ruggero con cui ha collaborato dal '39 al '68.
La combinazione delle loro conoscenze e della visione musicale di Pugliese portarono alla composizione di un codice base che rimane tuttora presente in moltissimi brani ballabili.
Morì nel 1995 e al suo funerale echeggiarono le note di "La Yumba" una delle più popolari composizioni.


La Yumba (Osvaldo Pugliese) - applaudite gente!!


;) giannicola

3 commenti:

  1. L'orchestra nel suo insieme è "impressionante". Peccato che dal video non si senta bene, perchè, così come mi arriva, questa esecuzione non mi piace, la trovo caotica. Ma prendetela come una semplice opinione da profana.
    Dal vivo sarà stata sicuramente un'esecuzione emozionante, come lo è stata la parte della presentazione dei componenti dell'orchestra...
    P.S. Io ho capito chi sono i ballerini...

    RispondiElimina
  2. Anch'io!!! Ma lui con quei baffetti da sparviero!!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. grazie musica pugliese. Grande musica a teatro colon...meraviglioso. cresciamo nei musicotagtttre che...ehi buennosss aires Aria buonaa nooo!

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni