martedì, settembre 25, 2007

Osvaldo y Coca campeones del mundo 2004

Sono stato per mesi reticente a postare un video di Osvaldo e Coca perché, probabilmente, non sarebbe stato capito. In realtà, su questa coppia anch’io non ho le idee molto chiare ma una cosa è certa: a Buenos Aires sono letteralmente mitizzati. Sono piuttosto anziani e nel 2004, per gioco, si sono presentati ai mondiali di tango, sbaragliando gli avversari e vincendo con voto plebiscitario della giuria (probabilmente fatta tutta di porteni) la sezione di tango salòn.
In Argentina, i vecchi milongueros sono osannati più di tanti ballerini giovani, alcuni dei quali, grandi celebrità in Europa, sono praticamente misconosciuti in patria. Quest’aspetto riverente nei confronti degli anziani è una peculiarità del tango porteno e, chi mi conosce, sa che la cosa mi affascina molto. Il mio limite sta però nel non capire se si tratta di riverenza dovuta alla loro età oppure di obiettività nel considerarli a tutt’oggi fonte di ispirazione. Forse noi europei li osserviamo con l’atteggiamento di chi entra ad un museo o forse siamo tanto lontani dalla realtà Argentina da non poter capire, a distanza cos’è che colpisce di questi vecchi milongueros... Fatto sta che, per una giovane ballerina portena, essere invitata da Osvaldo è fonte di grande emozione e di infinito orgoglio…


5 commenti:

  1. Bellissime parole di aliento. Ottimo intervento.
    Penso che ognuno di noi ha un parere pienamente soggettivo che spesso non viene condizionato dalla folla.(in quel video tra la folla c'e la mamma di Maria plazaola Susana, El flaco Dany, La morocha e i vecchi guru del Beso che impazziscono per vedere i due)
    Tu hai dato esattamente questa idea anche se hai dubbi.
    Be quel che posso dir io è solo quel che ho visto e che penso.
    1- il campeonato mundial oggi a Bs As è esclusivamente una kermese che i veri porteni non vanno a vedere.
    2- Mi son trovato per caso tre giorni anch'io al Campeonato ed ho visto che tra il pubblico c'eran
    O gente di paese che non ballava e andava a veder lo spettacolo
    O grandi maestri come Copes Copello Zotto che seguono i loro allievi
    O gli stessi grandi maestri che cercano nuove leve che han portamento e stile da portare successivamente nelle proprie accademie o scuole dove vengon smontati e ricostruiti dal maestro stesso a sua immagine e somiglianza (insomma dei giovani sosia senza personalità...in quanto non prendono come spunto il loro maestro unendo la loro personalità ma bensi sono fotocopie)per portali in compagnia in tour in giro per il mondo.
    ---Un esempio è la compagnia di Miguel Angel Zotto. Un tempo(10anni fa) questa era formata da ballerini d'eccezione: Milena Plebs, Adrian Aragon,Erica Boaglio,Osvaldo ecc.
    Tutti ballerini con un proprio carattere stile presenza scenica.
    Oggi sono dei giovani ragazzi "figli" di Zotto fatti con lo stampino e quindi gli spettacoli diventano monotoni e un po pallosi.---
    3- il livello di gente che si presentava al campeonato non era affatto altissimo(ho alcuni video fatti da me che sergio metterà sul blog)dove è evidente che i concorrenti non sono eccellenti...insomma in milonga è facile assistere ad interpretazioni di tanghi da geniali giovani e vecchi ballerini che ballano e non partecipano.
    Insomma un po come da noi succede per il festival di sanremo o per Miss Italia.
    I veri grandi fanno altrove senza bisogno di affermarsi con gare ecc. Esempio Geraldine Rojas (A BREVE INTERVISTA SUL BLOG)
    Dopo questo discorso palloso preliminare Riguardo Coca y Osvaldo non posso sicuramente dire che non mi piacciono ma penso che la loro bravura non e solo nei passi ma nel loro carisma y personalita,il loro temperamento quando entrano al centro della pista, il loro bacio prima di iniziare, la sua interpretazione ,il ritmo y musicalita, le ruge del tempo sul volto,i passi lenti stile Pupy Castello.
    Insommma sara come dice aliento aria diversa che si respira a Baires ma mi piacciono. Da qualche anno loro girono in tourne per tutta europa riscuotendo enormi successi nei loro stage anche se penso che quello che loro hanno non è facile trasmetterlo al prossimo e sopratutto potevan farlo anche prima di vincere il campeonato mundial Salon.
    Besos Giò

    RispondiElimina
  2. Caro Giovanni! Sei assurdo, riconosci anche la mamma di Maria Plazaola tra gli spettatori! Ahahah! Cmq grazie x il tuo commento che credo davvero possa essere oggetto di attenzione e diffusione di cultura!
    p.s. scusami se non mi son fatto vedere, i Cd sono pronti al cambio ;)
    p.s.2- ho scritto a Damian Boggio e m'ha risposto! Ricordati di me quando verrà, voglio discutere con lui in extra milonga. Non scordarlo!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente 100% con quanto detto da GVNN nel suo commento al post di Aliento. Ogni altra considerazione mi parrebbe inutile.
    A proposito dei campionati del mondo di tango, ricordo che a Siracusa all'ultimo festival, in una lezione con J.Rodriguez, un ragazzo trovò da ridire al fatto che il passo in avanti veniva fatto da Javier con il tacco. Dicendo che i campioni del mondo di tango non fanno così...
    Risposta di Javier: "Chi sono questi campioni?"
    Ragazzo: "non lo posso dire, te ne parlo in privato"
    Boh, Sigh!
    P.S.:
    Aliento, hai visto il tango a Miss Italia? Dimmi qualcosa...
    So long.

    RispondiElimina
  4. Per fortuna non ho visto Miss Italia! Ho solo guardato al telegiornale i commenti sull'eccessiva magrezza della vincitrice e si consigliava alle donne di non somigliare alle Miss ma alle donne che piacciono agli uomini... e, pensando ad Osvaldo y Coca ritengo che la loro partecipazione e vittoria la campionato sia stato qualcosa di irriverente nei confronti della Kermesse e riverente nei confronti dei vecchi saggi... com'è giusto che sia...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni