mercoledì, ottobre 31, 2007

Tanghero futuro

Sono andato a ballare sia venerdì che sabato e, in entrambi i casi, sono stato “toccato” dalla cafonaggine di parecchi tangheri, se così possono essere definiti. Di Ronda, neppure a parlarne.

Il tango dovrebbe essere stile, eleganza, portamento, ed invece....

Penso tra breve saremo costretti ad andare a ballare così:





Non mi lamento dei tacchi che hanno più volte incontrato la mia caviglia, né degli spintoni accidentali. Parlo di figuri che utilizzano il proprio corpo per farsi spazio, gomiti ben alzati pronti a fracassare le costole altrui, tacchi delle partner utilizzati a mo’ di fendenti, spintoni alla schiena perché stai andando più lento di quanto loro vogliano e, una volta superatoti, si girano ad osservarti con l’aria di chi ti minaccia e ti avverte di lasciargli spazio.

E’ mai possibile sentire il tanfo di un atteggiamento “mafioso” anche in ambienti che prima ne apparivano scevri?

Cosa si può fare per evitare che tali individui (tangheri mi sembrava eccessivo) siano in grado di rispettare l’altrui spazio? O si è costretti, pur di non scendere allo stesso infimo livello, a rintanarsi in piccole milonghe private passando pure per coloro che si sentono superiori?

Il peggio è che a creare questo mio malessere sono in pochi, ma sufficienti a farti preferire il focolare domestico ad una sana ballata.

Sperando in un futuro migliore… che la “ronda” (leggi “buona educazione”) li assista…

9 commenti:

  1. Caro tangoinomane, si dice che la tenacia porti provvidenza...dai, non demoralizzarti, è ovunque così. Tanto a quanto pare hai già messo in atto il piano di difesa numero H7-25()...AH ah AH ah!
    http://www.flickr.com/photos/14659694@N00/1799897624/in/photostream/

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti i tangheri molestati dagli spintoni cattivi

    Mi hanno spinto con cattiveria
    una sola volta ,urtato tante e anche io ho urtato.

    ma solo una spinta cattiva con sguardo mafioso e non è stato bello per niente .

    Ci sono rimasto molto male e sconvolto non immaginavo che ci fosse della gente così in milonga ,la cosa mi ha preso alla sprovvista

    Non so se la stessa persona lo rifarà riuscirò a fermarmi e a non dire niente

    So che sono sempre gli stessi e io ormai uno l'ho segnato.

    Per gli urti fortuiti quando vedo troppa folla o non ballo o solo camminata qualche giro e basta,
    assaporo l'abbraccio e la sfida di riuscire ad avere un ballo fluido senza urti .
    Sperando che gli altri rispettino gli spazzi.

    La cosa che ritengo più fastidiosa è quando si procede avanti e poi si ritorna indietro con qualche figura.
    In questo caso chi sta dietro che ha trovato lo spazio per procedere dovrà bloccarsi e in molti casi,non si accorge di questo movimento e l'urto è inevitabile.

    Spero presto di poter ballare al Cus ampi spazzi yesss :-)))

    un saluto a tutti

    RispondiElimina
  3. Ragazzi anche io confermo che SAB. + che una milonga sembrava una battaglia epica, e meno male che mi sono goduto la prima parte della serata che è stata meno affollata e ballabile, ma aimè mi spiace aver dovuto fare gli ultimi 3 tanghi con un'amica con la quale nn ballavo da mesi(rimedieremo cmq.) in uno spazio che nn consentiva neppure il tango su posto. In queste circostanze la cosa migliore è fermarsi e non ballare.

    RispondiElimina
  4. Cara Tangocheride, fossero tutti così gli attacchi... finirebbe sempre tutto in una sana e godereccia risata.
    Complimenti ha chi è riuscito a cogliere l'attimo in cui, la "extra-vagante" Farolit, mi ha colto di sorpresa con scatto fulmineo!!!
    Chiedendo direttamente a lei potrai sapere come il piano di difesa numero H7-25 non sortisca altro effetto che: l'immobilità. :-)
    Suggeritemi dunque qualcosa di più efficace perché, per natura, non riesco a reagire se non immobilizzandomi!!!
    asta la milonga... siempre!!!

    RispondiElimina
  5. Potresti affidarti al piano di difesa CO2-L, che prevede grossa dose di buona fede oppure allenarti per la smaterializzazione nei momenti sacatici anteriori post triplo passo indietro del tanguero "troppo fico sono bravo perchè faccio tutti i passi del tango che possano esistere e faccio di tutto affinchè tutti se ne possano accorgere anche l'ortopedico del milonguero" (ovviamente un povero sfigato che ha scoperto di essere un homo erectus e quindi non sa fare la voleo volcadas anteriore destra come me)". Che la lunga camminata pausata possa rendere propria gloria siempreee!!

    RispondiElimina
  6. Caro il mio mai appagato tangoinomane, spero per te che te la sia cavata senza ricorrere a cure fisioterapiche. Scusa una domanda, avevi la maglietta dei “Tangheri”?
    Perché potevi, forse, essere incappato in un fan del blog, che ti voleva carnalmente conoscere.
    La colpa la darei alla flor de milonga (scarlett), che insinua un uso, da parte tua, di un non meglio precisato perizoma leopardato.
    A parte gli scherzi, l’ansia da prestazione, che corrompe, forse, tutti noi in milonga, ci fa spesso trascurare che si balla per il compas e per la mujer.
    Io comunque ho risolto il problema, vestendo sotto i pantaloni i parastinchi. Inoltre sto ordinando al mio sarto di fiducia dei pantaloni in adamantio.
    Per quanto riguarda le signore/signorine, consiglio l’uso di un anello, carico di liquido urticante da nebulizzare negli occhi del tipo mafioso di turno.
    So long.

    RispondiElimina
  7. @ tangocheride:
    Cara mia, i figuri di cui parlo nel mio post raramente si avventurano in acrobazie di qualsivoglia tipo ma, nella loro scompostezza e totale incapacità di riuscire a ballare su una mattonella, abbisognano di enormi spazi per poter eseguire le loro manovre, forse pensano di essere veramente "grandi", chessò... come un Titanic!!! Bisogna quindi lasciargli tutto lo spazio che credono gli sia dovuto, a prescindere dalle sequenze realizzate.


    @ Vecchio Holden:
    No caro mio, non indossavo la maglietta Tangheri anche se, come ben sai, la indosso spesso e ormai mi si riconosce facilmente.
    Come ho già scritto nella risposta a Tangocheride, il problema non è nè timidezza nè imperizia ma vera e propria arrognaza!!!
    Credo tu possa essere un ottimo esempio per tutti costoro... Speriamo ti osservino e imitino almeno un po'.
    Io Sabato spero di essere a Palermo per il festival e di incontrare te e chi, come te, sa rendere una milonga degna di veri "Tangheri".
    So long!!!

    RispondiElimina
  8. "sguardo mafioso","arroganti","cafoni","maleducati" qualche altro insulto?? Peccato che non vi conosco perchè mi piacerebbe vedervi a voi vecchi milongheri esperienti a ballare su una mattonella.Mgari voi che avete due anni di atngo potreste insegnare a questa gentaglia come si balla e si sta in milonga.

    RispondiElimina
  9. El Cachafaz ma qui non stiamo criticando i tangheri che iniziano a ballare da poco, anche se in quasi tutte le milonghe vedi empire acqua santa esistono delle sale dove affinare la tecnica,senza intralciare la gente che balla.
    Parliamo anche di gente che sa ballare e che ritiene che le milonghe siano il loro territorio e che nessuno possa trovasi avanti a loro.
    Il problema non è la spinta o l'urto , ma il modo in cui si risponde.
    Vi racconto un aneddoto ,un paio di giorni fa a catania è stato ospite in milonga un maestro argentino, cosa è successo secondo voi ??? i fatti:

    avevo appena iniziato a ballare con una splendita e simpatica ragazza,quando mi sento da dietro una spinta che ci ha portati fuori dalla pista me e la mia "corina":-) mi giro impaurito, e chi era ?? il maestro argentino, che però non ha continuato a ballare, si è fermato si è scusato più volte dispiaciuto ed è ripartito.
    Quindi l'educazione è importante.
    si chiede solo questo.
    Urtare non è bello mai ,ma scusarsi e fare un sorriso lo rende meno grave.
    Ai principianti solo un pò di attenzione.

    Ballare in una mattonella è possibile ed è anche bello

    un saluto ai tangheri della mattonella
    :-)))

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni