lunedì, marzo 10, 2008

The power of Tango - Orchestra (a)tipica in BA

A BuenosAires signori miei ci si può imbattere pure in queste situazioni "atipiche" e magiche, "Orquesta típica feria de San Telmo", qualcosa di simile la vidi personalmente con gran stupore nei meandri della metrò nella romantica "Paris" dove giovani ed eccellenti maestri(a gruppi di 5-10 elementi formavano piccole orchestre) regalavano ai passanti opere di musica classica di alto spessore.
Beh trovare su uno strettissimo marciapiede un'orchestrina formata da
3 bandoneon - 4 violini - 1 violoncello - 1 piano ed una voce, non è una cosa normale..


In situazioni analoghe, a quanto pare, la giustistia è costretta ad intervenire anche in queste casi cercando di tutelare i diritti dei cittadini (venditori e mercanti) che trovano intralcio, disagi e disservizi in tali forme d'esibizione, ma il potere del tango, la magia che esso crea.. e "la cultura"(come descrive il pubblico appagato che si ribella al tentativo di interruzione da parte della polizia) che rappresenta, fanno si che lo spettacolo continui tra le note magiche che si mescolano tra i suoni naturali del barrio San Telmo.
Il tutto ricomincia dal suono di una trillante campanella di una dolce e nostalgica nonnina che nn ha mai smesso di vivere e sognare nel tango e che dice semplicemente "BEEP...i musicanti portano felicità nel nostro quartiere".
;)
PS.:"i dialoghi sono in spagnolo ma sottotitolati in inglese, cmq. facilmente interpretabili"


Ciaux Giannicola ;)

2 commenti:

  1. Eh già,la CULTURA va' Mostrata!
    Pensi piuttosto lo stato di qualsiasi paese a tutelarci dalle brutture di cui le strade son piene.. dalla violenza,dalla prostituzione,dalla pedofilia e molto altro.
    Pichi e la nonnina sono grandi esempi x noi..ma lo è anke il poliziotto ke AMA il Tango e che gli da l'ok per proseguire con " l'ARTE on the ROAD".
    Grazie Giannik

    RispondiElimina
  2. Esatto cara RO, la figura del poliziotto e la sua flessibilità nei confronti di questo tipo di "Arte" dimostra, secondo me, che tra quella gente.. in quella strada si respirava qualcosa di intenso,profondo e comune a tutti. Evviva la nonnina :D

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni