domenica, maggio 18, 2008

Solo Bandonenon?

Il Sax è uno strumento che mi ha sempre affascinato. Ho scovato questi due video nei quali vengono eseguiti due brani che hanno fatto la storia del tango: Malena e Adios Nonino.
Buon ascolto...



5 commenti:

  1. Francamente non mi piacciono.
    Mi sembra che in questa interpretazione (a proposito ci dici chi la esegue?) si sia del tutto smarrita l'emozione originale di questi due brani. La versione di Malena mi arriva come nulla più che un sottofondo da pianobar, quella di Adios Nonino la sento più vicina all'intenzione originale, ma non posso dire che mi piaccia...

    RispondiElimina
  2. Personalmente adoro il Sax,è uno strumento il cui suono mi trasmette una forte energia.Seducente,Ammaliante e Sexy.. Insomma affascinante anke a mio avviso! E Miguel De Caro (http://www.abctango.com.ar/decaro/indexe.html) maggiormente con Adios Nonino, dimostra di essere davvero il numero uno in questa "sperimentazione" de Tango! Viva la Buena Musica Siempre

    RispondiElimina
  3. Il sax è uno degli strumenti che, per estensione e calore meglio si adatta al jazz. Il tango è un preciso stile musicale, con pulsazioni scandite e che si presta poco alla sincope. Il Sax pertanto con la sua possibilità di contrazione è poco o per nulla incline al tango. I brani in questione risultano comunque gradevoli esplorazioni che poco hanno a che vedere col tango ma che vanno apprezzati in un ottica di sperimentazione e in una visione del "grande tutto" che è la musica. Tra i due brani preferisco Adios Nonino che, non dimentichiamo anche nella sua versione originale non è assolutamente un tango. Il fatto che Piazzolla sia nato col tango, abbia sempre messo in primo piano il bandoneon e sia uno dei più grandi musicisti del secolo passato
    non significa che tutta la sua produzione sia fatta di tangos.
    Nei medesimi anni (1950-1980) Piazzolla sperimentava nuove atmosfere e percorsi inediti, Pugliese evolveva in tango nuevo, sperimentale sì, ma con chiari e inequivocabili riferimenti evolutivi delle prime stesure tanguere. Erroneamente spesso il loro stile viene accostato. Ovviamente quanto scritto non significa che non apprezzi Piazzolla ma anzi sostengo che il tango, nella sua forma originale, sia stato stretto al grande compositore di origini pugliesi (di Trani per l'esattezza).
    Prova ne è il fatto che molti brani di Piazzolla possono essere rivisitati in moltepilici modi e risultare sempre gradevoli mentre quelli di Pugliese vengono quasi sempre eseguiti così come da spartito.

    RispondiElimina
  4. vorrei far riflettere i miei cari amici tangheri sui piani sonori che vengono proposti in questi due video. Abbiamo il sax, strumento dai suoni caldi e corposi forse troppo per il tango, che esegue tutta la melodia, mentre l'orchestra, formata solo da chitarre, ha la sola funzione di accompagnamento per altro, a mio avviso, troppo scarno. Ciò per me significa una melodia molto presente, massiccia, 'pesante' causa le specificità di un tale strumento quale il sax, e un accompagnamento quasi inesistente,che fa perdere la pulsazione ritmica che sottende il tango. Insomma sembra che questi due piani procedano su due rette parallele, non si incontrano mai... non si fondano mai! e la musica tanghera deve essere un'amalgama e non un pout-pourri le cui parti cozzano fra di loro....

    RispondiElimina
  5. ..NO!
    ..il piano bar no!

    Amo il sax, amo il Jazz, ma questa versione non mi trasmette emozioni..

    Franco

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni