giovedì, maggio 17, 2007

Professional Argentine Tango - Strictly Come Dancing 2006



Vincent Simone and Flavia Cacace
Song: "Libertango" - Astor Piazzolla

17 commenti:

  1. Aliento dimmi ancora che Piazzolla non si può ballare...
    Comunque, se GVNN si prende la Cacace io voglio Simone...;-)

    RispondiElimina
  2. troppo bello sto video ma la cacace chi e'?

    RispondiElimina
  3. forse parente di quella che faceva il telefilm "la tata" ;)

    RispondiElimina
  4. Riporto testualmente quanto scritto in un autorevole libro di tango (chi ha un pizzico di prurito culturale in materia lo ha già in biblioteca) :
    "E' DOVEROSO RICORDARE ANCHE LIBERTANGO, BELLISSIMO BRANO, PURTROPPO ABUSATO NEGLI ULTIMI ANNI IN QUANTO SPESSO ADOPERATO IMPROPRIAMENTE COME BASE PER ESIBIZIONI A VOLTE DISCUTIBILI E IN TAL MODO MORTIFICANDO UN BRANO CHE E' UN GRANDE PEZZO MUSICALE, PENSATO DALLO STESSO AUTORE, IN UN DRAMMATICO PERIDODO POLITICO ARGENTINO, PER L'ASCOLTO E NON PER LA DANZA. CHI POCO O NULLA CONOSCE DELLA VASTA PRODUZIONE MUSICALE LEGATA AL TANGO BALLABILE NON TROVA NIENTE DI PIU' ADATTO CHE LIBERTANGO PER LE PROPRIE ELUCUBRAZIONI DANZANTI".
    Personalmente quei due al circo li vedo benissimo. Ballano con uno spazio che in mezzo ci starebbe un altro uomo, lei butta la gamba oltre le altezze consentite, planeos stile falciatrice, ganci dell'uomo?!?!? Lui la tira per aria!!! Ci manca un pallone con cui fare qualche palleggio e la foca... alla fine fa pure un gioco a tre... che tristezza. Diciamo che è una libera rivisitazione con tracce di tango. Il massimo dell'umiliazione che potessero subire Piazzolla, i desaparecidos e le mamme di Plaza De Majo.
    Il tango è un altra cosa.

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente caro aliento milonguero... Piazzolla si rivolta nella tomba. L'unico neo? Si scrive Plaza De Mayo ;)
    firmato: una tua amichetta.

    RispondiElimina
  6. Sarà pure un autorevole libro di tango ma resto pur sempre l'opinione di chi lo srcive!
    Apri la tua mente, come tutto si evolve anche il tango ha avuto e avrà sempre la propria evoluzione. Il milonguero, salon o sociale come lo vuoi chiamare era d'altri tempi... adesso siamo nel 2007, dopo 100 anni non pensi che bisognava fare qualcosa? Ballare Libertango o ballare un classico come Pensalo Bien o Choclo non cambia nulla, è e sarà sempre tango.

    RispondiElimina
  7. Alientuccio, dopo un paio di camomille, ho deciso di rispondere al tuo commento.
    Non metto in discussione la tua autorevole fonte, potevi citarla però, così magari avrei avuto la possibilità di leggere l'intero libro, cercando di coglierne il messaggio globale, piuttosto che una breve estrapolazione fuori contesto, che francamente poco mi dice.
    Ovviamente non sono d'accordo sul fatto che Libertango, o Piazzolla in genere, non si possa ballare, continuo a credere che sarebbe un inutile spreco. Tra l'altro, il brano del libro non dice che Piazzolla non si POSSA ballare, non dà ragioni tecniche (perchè l'impossibilità nel ballo è legata a ragioni di tecnica o stile), ma dice solo che l'autore l'ha pensato per l'ascolto. Tanta musica composta per l'ascolto è stata successivamente coreografata, perchè l'arte, per fortuna, non conosce barriere alla sua espressione.
    "Elucubrazioni danzanti"...andrò a leggerlo questo libro, ma per dare sostanza alle mie convinzioni e alla mia critica nei confronti di chi giudica la libertà nella scelta musicale applicata al BALLO del tango una mera "elucubrazione".
    Certo, Aliento, non è tango milonguero quello che abbiamo visto in questo video, ma, carissimo, ti dò un scoop: non tutto il tango è milonguero!
    E poi ti prego, parlare di umiliazioni di desaparecidos e delle mamme di Plaza De Majo perchè ci si azzarda a ballare sulle musiche di Piazzolla mi sembra davvero una follia e una strumentalizzazione indegna del dolore di queste persone!
    Vallo a dire a stelle del calibro di Julio Bocca, mito della danza argentina, famoso in tutto il mondo per il suo talento, che “il tango è un’altra cosa” e Piazzolla non si balla, che è per l'ascolto.
    Ti lascio con un video in cui lui OSA questo sacrilegio (dal film "Tango" di Carlos Saura).
    Elucubrate gente, elucubrate...

    RispondiElimina
  8. E' vero, per me questa esibizione è proprio brutta..Bruttisimi i salti, le prese, ma soprattutto i movimenti delle braccia e della testa della ballerina (mi sono sentita male quando l'ho vista). Sembrano tutti lì ritrovati per caso a ballare un tango durante un numero circense o un'esibizione di un altro tipo di ballo che vagamente rimanda ad altre zone del centro-sud america. Però, anche se per una volta condivido l'opinione di Aliento, non credo che nella danza ci siano limiti massimi nello spazio o nell'alzata di gambe...io sono per la piena libertà di movimento! E se alla danza togli questa libertà non resta più niente. Quindi buon lancio della gamba a tutti (state attenti però a non trascinarvi le gonne delle ballerine vicine...)e buona giornata!:)

    RispondiElimina
  9. Vabbè ragazzi dai, ora non esageriamo coi giudizi... Ok che non è il tango a cui siamo abituati noi e che sicuramente è un pò troppo "esagerato" anche per i miei gusti...ma dobbiamo vederlo per quello che è: un'esibizione televisiva da dare in pasto alla massa! A me non sono sembrati così sporchi nello stile e lei (d'accordo con GVNN) è bellissima da vedere.
    Metto in copia le ultime competizioni che hanno vinto per farci tutti un'idea sulle persone di cui parliamo:
    - World Argentine Tango Show Champions
    2005, 2006.
    - UK Argentine Tango Champions
    2006 (First time this competition has ever been held).
    - UK Professional Ten Dance Champions
    2002, 2003, 2004, 2005.
    - UK Professional Ballroom Champions
    - European Ten Dance finalists
    - European Showdance Finalists
    - Strictly Come Dancing TV Shows
    2005, 2006.
    - Dance Fever TV Shows
    2005, 2006.
    Non saranno Maria Plazaola e Carlos Gavito..ma non mi sembrava nemmeno un'esibizione circense, con tutto il rispetto per gli artisti del circo.

    RispondiElimina
  10. Scarlett, sai che a me piace il tango come lo definisci tu "esagerato" (se ho ben intuito cosa intendi con questo termnine) e nella mia critica non mi riferivo certo a imprecisioni o mancanza di pulizia. Semplicemente questa esibizione mi è sembrata volgare per una serie di cose... Non si tratta di cose che riguardano la tecnica del tango che conosco ancora poco, ma in generale del modo scelto per presentare una qualunque esibizione di danza a un qualunque pubblico, televisivo e non...ma non mi voglio perdere in particolari. Non si tratta nemmeno di essere abituati solo a certi tipi di tango (del resto, conosci bene la mia opinione sul tango stile Gavito, quindi quello che hai scritto mi sembra un po' fuori luogo), ma puoi dirmi quello che vuoi, possono aver vinto tutti i concorsi del mondo e dell'universo intero, ma a mio parere il modo di esprimersi, di atteggiarsi e di muoversi di quei ballerini e soprattutto della ballerina mi sembra il meno adegutao allo spirito del tango in tutti i suoi veri o presunti stili. E secondo me non c'è cosa peggiore per qualsiasi spettacolo o espressione artistica che allontanarsi dallo spirito originale della cosa da rappresentare. Questo non credo che sia un problema di trasmissione televisiva...Anche altri ballerini che ben conosciamo sono andati in tv e non mi pare abbiano trasformato radicalmetne il loro modo di ballare. Ma questa è sempre una mia personalissima opinione...

    RispondiElimina
  11. Scarlett
    è preoccupante che tu ci ricordi i premi vinti dalla coppia in questione che fa del tango e delle sue varianti il proprio lavoro: Se il tango diventa competizione è finito lo stesso spirito del tango.
    Riguardo al post che reputa evoluzione quanto visto nel video rispondo che non si tratta di tango ma di una libera rivisitazione ispirata al tango. E' bene che iniziate a mantenere le distinzioni altrimenti non ci capirete più niente.
    Buon Tango.
    Ciccio

    RispondiElimina
  12. Ovviamente rispetto le opinioni di tutti, (tranne di Aliento ;-
    ))...ci mancherebbe! Ma quello che voglio dire è che ogni esibizione deve essere concepita e realizzata rispettando delle esigenze di scena e prestando attenzione al pubblico a cui devono arrivare ed essere comprese. Mi spiego... L'esibizione della Cacace e Simone era fatta per un pubblico popolare televisivo, stile quello di "Ballando con le stelle". Sapete meglio di me che la TV ha delle regole di show business a cui non può sottrarsi, a meno che non si facciano partecipazioni a trasmissioni più di nicchia, dove la qualità può prendere il posto della spettacolarità. Fermo restando il rispetto per le opinioni di tutti, io desidero solo sottolineare il fatto che quei due sono due pluripremiati del tango (mi dispiace caro Ciccio, ma finchè ci sono gare sul tango ci sarà anche la competizione...e il tango non è solo quello che si balla nelle balere), quindi mi sembra azzardato criticare braccia e teste in una ballerina che dopo anni di ballo ha ricevuto anche riconoscimenti da giurie internazionali. Comunque...io l'ho trovata un'esibizione televisiva nello standard della TV, e per tale la giudico. Non mi aspetto certo di vedere pezzi d'arte. Tutto qui.

    RispondiElimina
  13. Spostandoci dal tango verso un campo più neutrale giusto per non andare incontro a critiche inutili ( se poi cito i nomi di alcuni ballerini di tango qui succede il finimondo), mi sembra di non avere mai visto una Carla Fracci (mi perdoni il paragone, ma forse così rendo l'idea) assumere atteggiamenti e stili interpretativi da prima ballerina della compagnia del Bagaglino solo perchè si esibiva in trasmissioni televisive anche delle più popolari. E quando critico braccia e teste delle ballerine credo di farlo con cognizioni di causa...già, purtroppo è così e penso di aver imparato a distinguere qualcosa dopo tanti anni di esperienza anche se la tipa in questione è pluripremiata e pluriacclamata (e qui ci sarebbe anche da precisare di che concorsi, di che giurie e di che autorità si tratta, giusto per essere pignoli). Io credo che innanzitutto ogni rappresentazione necessiti di una coerenza a prescindere dal pubblico e parlare del pubblico televisivo come una massa di cretini che non comprende mi pare un po' una generalzzazione abbastanza banale. Tutti quelli che vanno in tv possono allora permettersi di combinare le cose come vogliono solo perchè la massa è stupida e si fa impolpettare qualunque cosa? Se qualcuno la pensa così allora consiglierei di eliminare il video da questo blog perchè nessuno qui si sente cretino e tutti vogliamo vedere solo cose di una certa qualità. La mia non è una proposta seria, ci mancherebbe...sto solo volendo dimostrare quale sarebbe la conclusione logica del discorso di Scarlett. Se poi invece in questo blog volete solo critiche positive a tutti i costi, ditelo così la gente evita di perdere tempo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. A parte che il blog non è mio e che qui siamo tutti liberi di esprimere opinioni...anche io...qui non stiamo parlando della Fracci, ma di una ballerina di balli standard e tango argentino, (il paragone a mio avviso non regge), che EVIDENTEMENTE E' andata in TV alla BBC a fare uno show nazional-popolare in cui è stata ACCLAMATA x quell'esibizione (gli applausoni lo dimostrano). Questo mi conferma che nella massa C'E' gente che VUOLE vedere quello che gli è stato mostrato. "Tutti quelli che vanno in tv possono allora permettersi di combinare le cose come vogliono solo perchè la massa è stupida e si fa impolpettare qualunque cosa?" La risposta, purtroppo cara Giorgia, è si! Se vende e fa share si! Altrimenti non esisterebbero porcate come "Uomini e donne", il Bagaglino, etc. etc.
    Io continuo ad insistere che c'è spettacolo e spettacolo e che io da certi ballerini mi aspetto delle cose, da altri me ne aspetto delle altre. E ripeto, SECONDO LA MIA OPINIONE PERSONALE, che per uno show come quello del video quei ballerini sono più che abbastanza.

    RispondiElimina
  15. Precisazione:
    il mio nick forse trae in inganno. "Respiro di colui che frequenta la milonga". STOP.
    Il fatto che prediliga vedere l'abilità nella perfezione dell'esecuzione delle cose basilari non significa che io sono milonguero (inteso come stile). Anzi, a me, tutte ste differenziazioni mi fanno ridere.
    Indi, ribadisco che quello che amo è un tango tecnicamente perfetto. Quello che invece vedo troppo spesso è solo virtuosismo e acrobazie. E per rendere spettacolare un tango trovo triste che bisogna ricorrere a certe cose che, col tango, non hanno nulla a che spartire (vedi per esempio la Cacace che viene gettata sulle spalle di lui...mah).
    Ma purtroppo, oggi, figli di un sistema dove tutto può essere arte (alla biennale di Venezia c'è spazio anche per chi mette un po' sterco in cornice e vince un premio) ci troviamo ad applaudire un tango scomposto ballato da tre uomini e una donna. Del resto, questa è evoluzione. Evidentemente sarà che a me piace un tango che è morto. Il tango è morto. Viva il tango.
    Fate entrare la foca con la palla!

    RispondiElimina
  16. ATTENZIONE!!!
    Le due parole che ho scritto si riferivano solamente alla bellezza fisica della ballerina (insomma per me è una "bonazza").
    Dal punto di vista tanghero, invece la penso IN PARTE come Scarlett e IN PARTE come Giorgia. Condivido con Scarlett che la milonga dove noi andiam a ballare è una cosa...il teatro è un'altra cosa e la TV un'altra ancora. Le esibizioni, le interpretazioni ,lo stile, le coreografie,le emozioni che "due" debbon trasmettere cambiano in base a dove questi si esibiscono.
    Fa parte un po delle leggi di mercato(per la massa ovviamente).Dopotutto perche il mercato preferisce un reality ad un programma scientifico di nicchia come Quark di PieroAngela?
    Il tango Salon (cosi soprannominato) non si potrà mai vedere in un programma da 12milioni di spettatori!!
    Riguardo Giorgia condivido il fatto che ho visto esibizioni IN tv e DA tv, migliori sicuramente di questa. Il livello non mi sembra proprio alto. (Esempio guardate Zotto in TV da Maria de Filippi ad Amici su You Tube...coreografia da Tv, impeccabile e al passo con i tempi televisivi pur marcando le basi principale del tango).
    Comunque da 3 anni sono innamorato
    COME DONNA (bellezza)
    COME BALLERINA (perfettamente sensuale e pulita in tutto)
    di Alejandra Martinan!!!!
    Chiamate a Raffaella Carrà o alla Clerici e mi fate una sorpresa o un treno dei desideri...Ve prego amici tangheri!!!
    Buon tango a tutti
    Giò

    RispondiElimina

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni