mercoledì, giugno 06, 2007

S-confini del Tango?

Sempre curiosando qua e là su internet......l'occhio cade su:

Fitness/ Tutti pazzi per il tango-step. Da Rimini con furore...
Mercoledí 06.06.2007 12:15

Ricordate la lambada? Forse no, anche perchè ha avuto successo solo per un’estate dei primi anni novanta. Lo stesso si può dire di molti balli e canzoni che sembra debbano rivoluzionare il mondo della musica ed invece si rivelano delle semplici mode. Un’eccezione è il tango; da quasi cento anni, continua a spopolare. Affascina anche le nuove generazioni, che vogliono imparare quei passi carichi di erotismo visti in tanti celebri film.
Ora, il tango è entrato anche nel mondo del fitness per merito di Laura Rapuzzi, che lo ha abbinato allo step. Nel corso di una lezione di step, la nota presenter ha messo la musica del tango notando che riscuoteva un grande successo presso i suoi allievi. In seguito, ha studiato una serie di movimenti ispirati al tango (da abbinare alla musica) dando vita al tango-step.
Dopo aver registrato il marchio presso la Siae, la Rapuzzi ha organizzato dei corsi allo scopo di certificare degli istruttori che diffondessero il tango-step in tutta Italia. Oggi, questa specialità del fitness è praticata a Verona, Trieste, Torino, Ascoli Piceno, Tortoreto Lido, Giulianova e sulle più famose spiagge della nostra penisola.
Non volendo perdere l’occasione di approfittare della passione degli italiani per il fitness, i proprietari degli stabilimenti balneari della riviera adriatica hanno attrezzato alcune zone della spiaggia come le palestre; fra le attività proposte c’è anche il tango-step. Decine di persone, in prevalenza donne, salgono e scendono dalla pedana imitando i movimenti del tango. In questa maniera, bruciano calorie e si divertono.
Essendo in spiaggia, indossano solo il costume da bagno. In palestra, invece, l’abbigliamento è quello di tutte le altre specialità del fitness: tuta, maglietta, calzoncini o fuseaux. Insomma, a nessuno viene richiesto di comprarsi i vestiti classici del tango. Dopotutto, il tango-step appartiene al mondo del fitness (non a quello della danza). Le lezioni di tango-step possono durare 30, 45 o 60 minuti.
Non tutta la lezione viene dedicata al tango-step vero e proprio, si eseguono anche esercizi di riscaldamento e potenziamento muscolare. Gli ultimi minuti, sono dedicati a tecniche utili per rilassarsi. Il successo del tango-step darà duraturo? E’ già durato più a lungo di altre specialità del fitness (che hanno esaurito il loro fascino in una sola stagione). Il fatto che si pratichi negli stabilimenti balneari di Rimini, è segno che la sua popolarità è in crescita.
Luca De Franco

Che dire..........a voi i commenti...

Nessun commento:

Posta un commento

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni