lunedì, luglio 16, 2007

Signori, a Voi il nuovo Giovanni

Quello che segue è solo un copia-incolla del commento di Giovanni che sarebbe passato con meno "rumore". Non potevo non esaltare la sua invidiabile esperienza. Prima che partisse speravo e al tempo stesso intuivo che tipo di evoluzione avrebbe preso... Le persone di cui parla, seppur per pochi giorni per volta, ho avuto il piacere di incontarle in Sicilia. Ma farlò lì, nella capitale, è di certo tutta un'altra cosa.
-Non vedo l'ora di rivederti ballare a Catania caro Giovanni... e so già che la cosa mi causerà un misto di invidia e di ammirazione. Eri già bravo prima e il tango si era impossessato di te... adesso, sotto le grinfie del duo Miller-Plazaola sarai completo e ripulito. I miei complimenti per le tue scelte-
A voi le sue parole:

Holaaaa!!
Son felicísimo di aver sentito quasi tutti voi grazie al grande Antonio!!!
Qui saran bravi a ballare i tangheri ma voi siete unicí…
grande sisily con le vignette!!!
Di cosa vi parlo oggi???
La Regina dell’insegnamento del Tango (a mio parere):
SUSANA MILLER.
Circa 5settimane fa ebbi l’idea di entrare in quel mondo che tanto abboravo in Italia…il cosidetto mondo “milonghero” come noi lo chiamiam a ct, e ora mi son innamorato.
Vi domanderete perche…2motivazioni:
La prima perche quel che e stato portato in Italia(e non solo ct) non e stato lo stile Gavito ma solo quella caz di postura apilada fatta male, mentre qui il cerrado cosi come lo chiaman spesso i porteni e tutt’altra cosa...
La seconda e aver fatto lezione con una gran donna come la Miller,gia conosciuta e con cui ballai a ct, che mi ha dato veramente tanto in queste settimane.
Lei come donna e strana, antipaticissima vulnerabile uterina ecc per i miei gusti ma tanto tanto brava nell’insegnare come nessuno mai.
Mi ricordo che alla prima lezione lei arrivo con aria antipatica con una tazza di te in mano e con l’altra gesticulando e distruggendo le piccole sicurezze di ognuno di noi di saper ballare, e un altro giorno affettuosa solare e con battute ironiche.
Per Molti aspetti ricorda Luis e Claudia con la differenza che le lezioni europee…ahime son differenti sicuramente per tante cose. Qui si insegna a ballare mentre dai noi il marketing prevede l’insegnamento solo di passi e se rimane tempo si studian le basi fondamentali (peso postura marca tempo/i abbraccio camminata sensibilita con il partner ecc) che angelo e luis che ringraziero sempre giustamente ci martellano ad inizio lezione e stupidamente pensavo al passo nuevo non rendendomi conto del mondo che si apriva dietro le parole di Luis…mondo che qui invece necesariamente devi capire altrimenti non si va avanti nella lezione.
La lezione si divide in quattro parti dove le cose particolari e che
-insegna ballando con un altra donna e
-sopratutto con musica che spesso non e tango ma salsa o canzoni spesso brasiliane (all’inizio pensavo fosse pazza e invece tutto ha un perche…credetemi!!)
-La prima parte (15 minuti) e fatta da Maria plazaola o sua mamma e consiste in una forma di riscaldamento del corpo apparentemente semplice con esercizi di respirazione e ginnici che se fatti bene ,e non presi a scherzo come ho fatt in Italia,funzionano.
-Secundariamente (40min)entra in scena la Miller che inicia a spiegare la tecnica e la dinamica di un movimento come ad esempio un rimbalzo o un tempo musicale o un interpretazione da applicare secundariamente al passo che e l’ultima cosa che spiega prima che finisca la lezione.
-Intervallo (5min) per café mate te
-Subito (25min) dopo divide uomini e donne e inicia a veder se OGNUNO di noi a capito la tecnica del movimento. Osserva meticulosamente i piedi di tutti e appena vede un ipercettibile errore lo corregge andando subito in maniera netta al nocciolo del problema fin quando non intendi…e quando non capisci ha piu vie e forme di spiegazioni che ti portono inevitabilmente a capire…(come la musica brasiliana) spesso piccolissime cose,piccolissimi variazioni ma che fan la differenza.
Lei soffre vedendo ballar male i suoi allievi e il suo occhio critico peggio di Sgarbi cambia con un sorriso nel momento in cui pure tu capisci che ti sei sbloccato ed hai capito…un po come uno svidol, e inevitabilmente ti vien di abbracciarla forte per ringraziarla.
-Succesivamente (20min) unione delle coppie e si lavora insieme per applicare quel che si e studiato al passo o ad una sequenza eventuale di passi ecc.
Insomma il passo per come lo intendiam noi e proprio l’ultima cosa qui.
Che altro dire….da provare a Bs As (non so se in Italia adotti lo stesso metodo visto che non e commerciabile da noi )
Altro nin soooo…baci a presto.
Grazie Susana

p.s. scritto da Aliento: Susanna Miller sarà a Catania per tre giorni di stage nel prossimo Novembre. Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento

Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni