giovedì, maggio 31, 2007

Quiz : Chi è costui ??



Propongo un quiz e a colui/lei che mi darà, entro 24 ore, la risposta esatta offrirò cena e degustazione di vino di qualità.

A) un vecchio milonguero porteno.
B) un esperto di danze sud americane.
C) l'inventore della scopa PIPPO.
D) un famoso musicalizador che ha registrato i tanghi ballati al 1°meeting by tangheri.
E) Il presidente dell'associazione tango argentino città di Ribera.

Miguel Angel Zotto y Milena Plebs



Video de tango salon - Gallo Ciego

Magic moments ... by Tangheri Meeting

Come promesso un piccolo campione rappresentativo di scatti del mitico 1° meeting "Tangheri"

buona visione..
Giannicola

mercoledì, maggio 30, 2007

Milonga Portena (Miguel Maiman)



Tango Clip - "Milonga Portena".
Dancers: Liat & Doron, Debby & Guy, Tamar & Ronen.

Scope e Tentazioni






















Ogni riferimento a "fatti" , "persone" e "scope" ... e' puramente casuale?
Dedicato ai meeting Tangheri, e a chi giocosamente ci si riconosce :)

Successo per il 1° Meeting ufficiale di TANGHERI

Finalmente possiamo dire di aver trascorso una piacevolissima serata ed inaugurato questa nuova serie di Meeting del nostro mitico gruppo di "Tangheri", una community che cresce nell'armonia del tango e nel puro divertimento.

La serata è stata ricca di sorprese, sorrisi, nuove conoscenze, alcuni di noi non si conoscevano personalmente ed è stata questa un'ottima occasione per farlo. L'organizzazione è stata impeccabile, la musica altrettanto e cosa altro posso dirvi ???

A breve.. vedrete apparire per magia un post con qualche scatto fotografico di questo evento..

Abbiate fede.

;)


p.s.:"mettete qui i commenti in merio alla serata"

Plauso al musicalizador "El Torito" !

Avevo pensato di utilizzare semplicemente un commento per orientare le mie lodi ad Antonio El Torito ma, visto l'argomento a me caro,esagero un pò e rendo i miei pensieri più visibili.

Gestire la musica ad una serata di tango è un operazione ardua che richiede grande esperienza di ascolto, sensibilità musicale e attenzione ai gusti della sala... i brani gestiti da Antonio, è giusto dirlo, sono frutto delle ricerche e degli accostamenti di un certo Natucci che lavora in Buenos Aires presso la milonga El Beso. Decidere però la prosecuzione delle tandas delle varie orchestre è un compito difficile. Infatti, l'orecchio e il senso ritmico dell'ascoltatore "chiamano", per così dire, o meglio esigono, certi cambi di stile, certe contrapposizioni che rendono varia l'escursione musicale sia in senso melodico che in velocità ritmica. Le medesime musiche, infatti, proposte ad una serata in modo differente, possono dare all'ascoltatore un idea completamente diversa: è facile, a prescindere dallo stato d'animo di quest'ultimo, apprezzare o disprezzare la stessa musica ascoltata ad un altra serata ma "mixata", per usare un termine più vicino ai giorni nostri, in modo differente.

Un bravo musicalizador è colui che, improvvisando tra il vasto repertorio in suo possesso, scova, per così dire, la tandas ideale che fa da seguito a quella appena proposta e che usa la musica anche come "trascina-pista". Così, se per esempio, egli ha proposto una tandas lirica del primo Pugliese, di solito accompagnato da Moràn o Chanel, successivamente sarebbe un suicida se proseguisse con un Di Sarli e la voce di Rufino o Podestà: in pista si urterebbe causa colpi di sonno! Una tandas musicale di Rodolfo Biagi o Alfredo Gobbi, dal ritmo scandito e traditore a questo punto sarebbe l'ideale (come ho notato ha fatto El Torito). Stesso discorso vale in relazione a brani con ritmi allegri e sostenuti eseguiti di solito in tono maggiore come quelli Anibal Troilo se fossero succesivamente accostati ai brani di Juan D'Arienzo...a quel punto, in pista, occorrerebbe un calmante. Insomma, per farla breve, è spesso l'errato modo di accostare le tandas a far sostenere i più progressisti che sono tutte marcette!
Non posso non pensare a tal proposito colui che considero il più grande musicalizador oggi in attività, Felix Picherna. Felix non passa mai brani oltre la prima metà degli anni cinquanta ma, visto il modo di proporli, sembra che nessuno trovi l'esigenza di qualcosa di più recente per ravvivare la serata (provare per credere: anche quest'estate tornerà a Catania in occasione del festival).
Per fare un altro esempio, nei casi delle tandas miste, le più difficili su cui metterò alla prova prossimamente El Torito, si utilizzano brani di orchestre diverse da "omogeneizzare" e il compito non è facile. Oppure, nel caso di tangos cancion con due cantores differenti ma della stessa orchestra, si preferisce alternare le voci e creare un contrasto vocale lasciando intatto il tessuto stilistico dell'autore (per esempio Cortinas 1-De Angelis/Dante 2-De Angelis/Ruiz 3-De Angelis/Dante 4-De Angelis/Ruiz Cortinas).
Anche la scelta delle cortinas dev'essere attenta; un brano rock, o di musica caraibica e comunque non tango, deve durare da 30 a 60 secondi. Il tempo per "scoppiarsi" e lasciare che l'orecchio sia pronto ad un tandas stilisticamente diversa. E anche qui, El Torito m'ha stupito con una cortinas di Frank Sinatra...Personalmente non disprezzo le novità delle cortinas lunghe e ballabili, e vi confesso che ne avevo anche preparata qualcuna ma, il dittatore, non me le ha fatte mettere.
Naturalmente (e ora mi prendo i miei meriti) per chi non l'avesse notato, anch'io e Denis abbiamo dispensato consigli al nostro nuevo musicalizador e, quest'asse appunto Denis-Aliento-El torito (con un ingombrante presenza di quest'ultimo) m'è piaciuta veramente tanto: ottima sincronia.
Ultimo appunto: pur non essendo un estimatore del tango elettronico, l'unica tandas di tale stile che avete ballato è stata fortemente voluta, direi imposta, dal sottoscritto! Se non ci fossi stato io, quello, vi ammazzava a marcette (per usare un inopportuno epiteto) sino all'alba !!!
Al prossimo che quindi mi sfotte per i miei gusti musicali dirò: al peggio non c'è fine! Scherzi a parte, complimenti al Torito e complimenti a questa frenetica cultura tanguera crescente, così variegata, contrastante, complessa e bella. Bella. Bella perchè una passione che offre punti di vista differenti non sarà mai una passione banale.

martedì, maggio 29, 2007

Vrooom - Prolaz


Tango "troppo nuevo"

Artist: Vrooom
Song: Prolaz
Album: Evolucija
Year: 2005

La musica fa parte della colonna sonora del film Moj Svet Pun Svetlosti (World Filled with Light).

Trio Soledad plays Piazzolla

Ciao ragazzi, voglio condividere con voi un brano di Piazzolla, Oblivion, eseguito dal Trio Soledad durante il concerto della scorsa settimana a Gravina di Catania (cliccate qui per vedere il post con tutte le informazioni relative).

Io li ho trovati davvero bravi.

Mi piacerebbe proporre a qualche maestro (sono certa che ce ne sono tra i nostri lettori) di organizzare una milonga con musicisti che suonano dal vivo, sarebbe una bellissima emozione! Certo forse i costi delle serate aumenterebbero un pochino, ma io sarei disposta qualche volta a pagare un pò di più. Voi che ne dite?

P.S. Mi scuso con voi e con Stefano se il video alla fine viene troncato malamente, ma la mia Canon mi consente di acquisire filmati con durata massima di 3 minuti (Giannicola non dire niente!!!).

Serata conclusiva alla Tasca

Ieri sera abbiamo trascorso insieme l'ultimo appuntamento della stagione alla serata di practicas libra alla Tasca.
La serata è stata carinissima, con tanto di prosecco freddo a fiumi e pasta con zucchine fritte e ricotta salata! Il tutto quindi a compendio di una splendida stagione che ha ci ha già visto impegnati in altre iniziative (vedi lo stesso blog) che vertono a consolidare lo spirito comunitario di questo gruppo crescente e giunto a numeri di tutto rispetto.
Si sono alternate alla Tasca in questi mesi circa 70 persone con punte a serata intorno ai 35 partecipanti e, in considerazione che la practicas era organizzata il lunedì e le nostre condizioni erano un pò improvvisate, direi che sono stati numeri ragguardevoli.



Vorrei quindi ringraziare tutti i coloro che hanno creduto a quest'iniziativa e hanno trovato nell'aspetto un pò ruspante della Tasca anche i lati positivi dell'informalità... un ringraziamento quindi ad Emiliano, il titolare, che si è rivelata una splendida persona, ospitale, accomodante e spensierato; forse anche un pò troppo visto che alcune volte ha alternato rudimentali e secolari impianti stereo a cui ci siamo comunque adattati cercando in essi il gusto del grammofono; e infine, a salvarci, i computer e la conoscenza elettronica di Denis, Sergio e Giovanni... ringrazio gli stessi a cui aggiungo Antonio El Torito di cui ho apprezzato le interessanti selezioni musicali. L'occasione credo sia stata gradita anche per gli scambi culturali del caso: adesso abbiamo un'invidiabile raccolta musicale e di video che, in un prossimo futuro, saranno riutilizzati.
Un ringraziamento particolare a Giorgia che mi ha "stressato" per mesi affinchè questo progetto prendesse corpo. Si è dimostrata un'insostituibile compagna di lavoro, poliedrica e precisa. Ha alternato ruoli di organizzatrice, cassiera e non ultimo chef di dolci, con tutta la cura e l'apprensione( a volte un pò troppa ;) del caso.
E infine un auto-ringraziamento a me stesso che, tutto sommato, una volta trovata la location, conosciuto Emiliano e fidatomi di Giorgia non ho praticamente fatto più nulla... ma il bello, nella vita, in fondo è anche demandare.

lunedì, maggio 28, 2007

Demoliendo Tangos

Demoliendo Tangos
giovane duo argentino formato da:
Federico Mizrahi (Pianoforte)
Luis Longhi (Bandoneon)

Demoliendo Tangos è anche uno spettacolo con lo spirito dei Cafè Concerto in cui convivono classici del genere come Arolas, Plaza, Troilo e Piazzolla, in contrapposizione con Charly García.

Lo spettacolo è in giro per l'Europa per il tour 2007.

Prossime date in Italia: 7 Giugno a Gabicce Mare e 9 Giugno a Trieste.
Alcuni brani del duo:

PetiteMusique


Tres mananas


Potete ascoltare altri brani all'indirizzo http://demoliendotangos.com.ar/audio.htm

Google Toolbar

Chi la usa sa già cos'è (anche se forse non la sfrutta appieno).
Chi non la conosce può leggere le sue numerosi funzioni cliccando qui.


Tra le tante funzioni posso citare:
Avviso nuove email (account google).
Traduttore di parole.
Evidenziatore delle parole cercate.
Maggiore sicurezza nella navigazione.
ecc..


Ma la novità sta nel fatto che adesso è possibile includere Tangheri nella Google toolbar

Grazie al pulsante che potrete installare cliccando qui sarete sempre informati della presenza di nuovi post(si aggiorna ogni 30 minuti) e potrete effettuare la ricerca su tangheri direttamente dal vostro browser, vi basterà digitare ciò che cercate nell'apposita barra e poi cliccare sull'icona di tangheri.
Usandola avrete modo anche di vedere tutti i post che vengono aggiornati e modificati di recente.

Il Gran Gavito

Tratto da un esibizione registrata il 2 maggio 2003 a Londra, un esempio magistrale di tango nello stile dell'ultimo Gavito. Postura apilada, il suo braccio, le pause, gli adornos, le barridas... e le cose più facili rese impossibili. L'intesa con Maria. Anche i migliori potrebbero studiare e tentare mille volte il suo tango ma nessuno lo riprodurrebbe così....

sabato, maggio 26, 2007

Lilit Karapetian - Tango



Artist: Lilit Karapetian
Song: Tango
Album: Im Huysn Es (You are My Hope)
Year: 2004

La vera storia del Tango delle Nuvole.

Curiosando qua e là...per alcuni non sarà nuova cosa..ma per chi adora questo pezzo e non sa.... eccovi la vera storia del tango delle nuvole...."A Tango tis Nefelis" o "Nefeli's Tango" ma non tutti sanno il vero nome del brano "Tango to Evora"

La vera storia del Tango delle Nuvole. Musica celtica, fiaba greca
L'arpa della grande Loreena McKennitt, le parole e la voce di Haris Alexiou hanno creato una composizione spesso proposta nelle milonghe europee. Non è un tango, però.
testo di MASSIMO DI MARCO

In molte milonghe europee da qualche tempo il musicalizador propone un tango cantato che non è un tango e non è nemmeno argentino, una melodia dolcissima che ha conquistato subito tante donne (non tutte in realtà) e che si lascia ballare al punto da apparire nello show di qualche coppia professionista.
Il titolo originale qualche volta è "A Tango tis Nefelis", qualche altra "Nefeli's tango". In Italia è conosciuto come "Il tango delle nuvole". E' stato portato, dopo un viaggio in Grecia, da Marina Cavalli e da David Tammaro: insegnano tango a Milano al Dancing L'Ancora di Via Malugani 5 che al mercoledì e al venerdì diventa la Milonga de mis amores. In uno di questi giorni, un anno e mezzo fa, David Tammaro (probabile autore del titolo italiano) l'ha annunciato al microfono e lo ha fatto ascoltare con successo tanto che le coppie dei ballerini lo hanno rivoluto e da allora lo richiedono sempre. Lo ballano con tale raccoglimento da venir definito "il tango in apnea".

Benché il tango argentino sia diffuso in quasi tutto il mondo comprese la Grecia (il Club Querer di Atene) e la Turchia ( il Feneryolu o il Grand Hotel Haliç di Istambul) non ci aspettiamo che sulle sponde del Mar Egeo nasca un "Tango delle nuvole" capace di infilarsi nelle milonghe in mezzo alla musica di Buenos Aires.

Infatti questo tango non arriva dalla Grecia: ma neppure dall'Argentina, è figlio della musica celtica, ha per madre proprio la sua più grande interprete, Loreena McKennitt, dieci milioni di dischi.Il titolo vero è Tango to Evora. Di origine irlandese, maestra d'arpa, compositrice, cantante e attrice, è nata in Canada nella comunità di Morden, un villaggio del Manitoba. Il pezzo non è mai stato un tango e non è stato concepito per Evora ma per la colonna sonora di The Burning Times, una pellicola diretta da Donna Reid. L'ha commissionato a Loreena McKennitt il National Film Board of Canada. Successivamente l'artista ha chiesto il permesso di inserirlo in un album e questo è successo nel 1991 quando è uscito The Visit ed il pezzo (4'03") si è chiamato Tango to Evora.
Sette anni dopo Loreena McKennitt ha saputo, senza scandalizzarsi, che la sua musica era stata arrangiata tanto in Turchia (da Nilufer) che in Grecia, dalla grande Haris Alexiou che i suoi ammiratori hanno soprannominato affettuosamente Harula, la graziosa Haris. E' stata ed è rimasta la più famosa cantante che la Grecia abbia avuto dal 1971, quando il suo successo, non solo nazionale, è iniziato con When a woman drinks. Harula, celebre a Parigi poiché molte canzoni sono cantate in francese, ha scoperto la musica di Loreena McKennitt nel 1996 e come tutte le donne che ascoltano anche una sola volta Tango to Evora, se ne è innamorata.

Poiché il pezzo era solo strumentale, ha pensato di arrangiare la musica dandole un accento greco e di suo pugno ha scritto le parole. Una storia ben lontana dalle storie dei tanghi, una piccola fiaba. Nefeli è una fanciulla, due angeli vogliono portarla via e spegnere i suoi ricordi. Zeus la fa fuggire trasformandola in una nuvola. Nefeli's tango è entrato immediatamente nell'album Gyrizontas che ha avuto un successo straordinario, tanto da figurare dopo pochi mesi nel top-10 mondiale.

Guarda e ascolta:Tango to Evora

venerdì, maggio 25, 2007

Il grande Tetè

Pedro Alberto Rusconi, in arte TETE, è uno dei più grandi maestri del tango milonguero.
Eccellente rappresentante dell’epoca d’oro del tango, regala emozioni sempre uniche danzando con passione, semplicità ed eleganza.
Ha incominciato a ballare all’età di 14 anni e frequenta le milongas di Buenos Aires da oltre 50 anni.
Nel 1994 fu scelto dalla grande coreografa Pina Bausch come maestro per il suo spettacolo dedicato al tango, “Nur Dù”.

La sua passione per l’insegnamento del vero tango milonguero si focalizza sul rispetto della musica e l“non comprate forme ripetitive, comprate il tango”

“non si ballano figure o passi, si balla la musica”

“perché il tango è e sarà musica: è imparare a camminare, ascoltare e sentire con il cuore… perché diventi qualcosa di proprio, da cui non ci si possa separare”

“vivere la musica significa sentirla ovunque: nel corpo, nell'espressione, nel cuore”

“i miei primi balli me li ha fatti fare mia mamma: ero ancora un bambino, figlio di emigranti italiani… ma la mia scuola è stata la gente; i miei maestri, gli amici … ho passato così la mia vita con il tango, la notte: conoscendo, ascoltando, apprendendo nei club”

“questa danza è molto profonda e molto speciale: è come una parte della vita dell'uomo… ogni milonga* è una storia”
*locale dove si balla il tango

“Il tango tiene una storia di vita, di amore, di coppia. Non è facile spiegare perché questa danza continua a emozionare e a richiamare gente. Ecco, forse la maniera più vera per raccontare il tango è che il tango è come innamorarsi”

Pedro Alberto Rusconi, alias Tete, cominciò a ballare a 14 anni, durante un carnevale nel suo quartiere i Pompeya, nel quale trascorse “tutta la notte ballando sui piedi di una povera ragazza…dopodiché imparai”.
Dei primi passi ricorda: “Me li insegnò la donna che più ho amato, mia madre, che era una fan di Pugliese”. E racconta: “Poi, facevamo pratica tra uomini e qualche volta, non so se lo posso dire, ballavamo con “effeminati” nel Club Franja de Oro. Erano ragazzi omosessuali che facevano la parte della donna. Andavamo con un fazzoletto al collo, per fare conquiste, se ci riuscivamo”.
Tetè frequenta la milonga da 46 anni, è pensionato municipale e confessa una seconda occupazione: il non far niente. “tutta la mia vita è stata la notte. Anche se devo svegliarmi presto, non ho pregiudizi: sonno o no, mi alzo e faccio la doccia. Non conosco cosa significhi dormire otto ore di seguito”.
Nel 1994, quando la grande coreografa contemporanea Pina Baush venne a Buenos Aires con la sua compagnia, lo vide ballare nel quartiere di San Telmo. Lo invitò subito in Germania, come maestro.


Tete (one of the best known milongueros) and his partner Silvia improvise to a
DiSarli Tango at Porteno y Bailarin milonga in Buenos Aires in December 2005


Ho deciso di pubblicare il video di Tetè immaginando a priori i commenti che possano scaturire... l'ho fatto ancora una volta perchè amo difendere il tango della strada, quello spontaneo, vero, sanguigno... Tetè è uno degli ultimi milongueros viejos a cui non importa nulla di esibirsi. E' un maestro con cui si apprende molto più velocemente di tanti ballerini coreografi che calcano i palcoscenici... e molti di loro, a Buenos Aires, segretamente, spiano e copiano le basi dai vecchi come Tetè...
dedicato a chi, prima della forma, si rende conto di avere bisogno di sostanza.
A chi ama ballare senza farsi vedere.

1° Meeting Ufficiale di Tanghéri, 29 Mag. 2007 - Green Sport - cena, tango e ...

L'incontro Tanghero si terrà alle ore 21 presso il locale GREEN SPORT - via cisterna 2 bocche, 8 acireale (mappa )

Menu della serata
Antipasti rustici, giro pizza, bevande
(acqua, coca e vino locale), dolce semifreddo e a partire dalle
23:00 (non prima) fino alle 2:00 tutti a ballare
TANGO on the night!! (ingresso per i non partecipanti alla cena 3€ non prima delle 23:00)

prevendita
(18€ - tutto incluso)

E
lenco adesioni all'iniziativa:
Aliento Milonguero - Giannicola - ETN@TANGO(+1) - Seguidora - RO - Tangoinomane - Sisilly - Antonio (el torito) - Gvnn - Fabi - Donatella - Sergio - Denis - Giorgia - Scarlett - Centopunti - Ivana - Alessandro - Anna - Demetra(+1) - Elisa - Mirella(+1) - Eliduccia - Giuseppe ...

(elenco in aggiornamento per confermare la tua presenza aggiungi la tua adesione come commento a questo POST specificando +1 per ogni partecipante in più che porterai con te)

info contact us"

Attenzione !! sono aperte le prevendite per la serata, quindi siete invitati a contattare e versare la quota per partecipare alla serata possibilmente entro e non oltre giovedi 24 Mag.

"si avvisa che non verrà accettato nessun ingresso al di fuori della lista dei prenotati perchè martedì 29 il green sport sarà chiuso al pubblico e riservato esclusivamente al nostro meeting. Nella lista verrà inserito soltanto chi avrà prenotato e versato la quota di partecipazione entro i termini stabiliti".


per le quote di prevendite rivolgersi personalmente a:
Denis
Giorgia
Giannicola
Sergio
Ivana


Alcira Canda - El duelo



Video Clip de la cantante argentina de tango Alcira Canda del tema "El duelo" del año 2003. Para mas informacion: www.alciracanda.com

Per gli amanti della lettura

Nata dall'idea di Daniele (tangoblivion) e grazie ad un mio piccolo contributo ecco che nasce la

LIBRERIA DEL TANGO

un posto utile per catalogare i propri libri(o quelli che più interessano) e scambiare informazioni, giudizi, critiche.

Se volete condividere le vostre informazioni letterarie sul Tango, potete iscriversi (completamente gratis e in 30 secondi) e inserire dati.

Intanto potete iniziare a visionare la libreria a questo indirizzo http://www.anobii.com/groups/01b1672c1cc181cd50/.

E' nata ieri quindi ancora non troverete molto, per questo serve l'aiuto di tutti!

Cercate di iscrivervi e non mi fate fare brutta figura con Daniele ;)

giovedì, maggio 24, 2007

Cantico della Plazaola

Mi permetto di "rubare" un commento pregnante e denso di significato scritto da Farolit e pubblicato sul sito tangoquerido di Messina e inerente al metodo di insegnamento e alla personalità di questa straordinaria artista... Vi prego, se potete, di leggerlo con attenzione.

22 Maggio 2007

Maria.
Maria ha un' idea. Un' idea esatta del tango.
E per un' idea esatta del tango non ci vogliono parole a spiegare, non basterebbero. Allora Maria non ha solo un’ idea esatta del tango, Maria è un’ idea esatta del tango. La incarna nel suo stesso corpo, senza troppe parole. La sua idea è “armonia”. E fa le magie.
Non alza la voce, mai, perché non deve farlo: appena apre bocca por favor, simultaneamente, si crea un naturale silenzio attorno a lei. Inizia a parlare e le sue parole, esatte - (nell’intenzione e nella misura, mai una di più né una di meno), si espandono attorno e, nell’espandersi, creano spazio concavo, una cassa armonica tutta protesa all’ascolto. Lei può anche sussurrare qualcosa, questo qualcosa risuona cristallino.

Maria è il centro di un’armonia naturale.

Ed è come se lei non lo sapesse o, addirittura, come se trovasse naturale che sia così. Anche il cerchio di persone che si forma attorno a lei è esatto, senza aver preso le misure prima.
Lo è naturalmente come lo è il cerchio della corolla di un fiore o di una goccia caduta nell’acqua, lo è senza saperlo. E’ quasi una Principessa Disney, una Biancaneve nel bosco, una Cinderella tra gli animaletti, incantevole creatura di un mondo incantato. Quasi.

Se non fosse che quell’incantamento nasce proprio da lei, non da Disney, nasce dal dominio potente che Maria esercita sugli elementi che la compongono e la circondano. Lei non fa differenza tra ciò che la compone e ciò che la circonda, tra il suo corpo e lo spazio, gli altri.

Il suo genio è Armonia naturale e, come tale, capace di trasferirsi al resto, con immediatezza. Aqui e ahora. Così, ùn-dòs-très, in tre secondi parte la Creazione dell’Armonia, da un suo piccolo gesto delle braccia, da un suo lieve richiamo onomatopeico tàcadàcadàcadà, dalle dita metafisiche che si spingono nel punto più alto del cielo a ricamare l’equazione del creato, dagli occhi imperiosi d'azzurro che non perdono un micromillimetro della partecipazione individuale all’orchestra, dal suo corpo di giunco che sta fermo con grazia composta oppure si muove oltre il limite senza alcuna tensione artificiale, ma che - sempre- agisce, con naturale esattezza, verso un esempio perfetto, eppure sempre possibile, per tutti .

Un esempio che non allontana l’imperfezione di chi la mira, ma piuttosto l’avvicina col desiderio di farne parte, di condividere, di parteciparne attivamente. Un gesto che dona a chiunque consapevolezza di essere un' armonia possibile. E, in tre secondi, ùn-dòs-très l’Armonia le risponde: altri corpi la seguono naturali, composti; pulsano, ritmici, sincronici come spighe di grano ondeggiate dal vento, come anemoni di mare, come stormi di storni, come banchi di pesci che seguono la stessa direzione e, repentini, la cambiano tutti insieme. Undòs tacadacadà… Sinìstra dèstra, sinìstra-dèstra-sinìstra. Intelligenza della natura.
Il pifferaio magico non ha pifferi per le sue magie. Parla ai lupi e alle colombe con lo stesso linguaggio. E i lupi e le colombe le rispondono. Nel tango anche gli occhi ballano dice con un sorriso di angelo leonardesco e ruota le mani in aria, in cerchi soavi che dialogano coi piedi di Gavito, disegnando nello spazio invisibili geometrie vitruviane, tracciando con piedi la linea esatta con cui la natura costruisce l’armonia, la linea da seguire, semplice non facile.
Ma sempre possibile: Natura, optuma duce! La Creazione del'Armonia non è altro che la scoperta.
La sua sagoma rinascimentale si mescola con dolcezza al tutto, alla ronda ritmata, creata. Ed ha sempre estrema cura di scegliere una musica adatta per ogni impulso necessario all'ascolto della naturalezza nuova, una frase di note sgorgata da violini, una metrica esatta sospinta dal bandoneon che suggerisca, sostenga quell’armonia possibile del corpo. E dell’anima.

Maria non parla mai dell’anima.
Mentre il suo corpo esile si espande e si ritrae a suo piacimento, si allunga verso l’alto fino a toccare il tetto, si protende elastico come una palma giovinetta per 10 mestri senza cadere in avanti , si avvita verso sù come un viticchio d’uva senza fine, si assottiglia in una linea quasi a scomparire e riappare femminea o infantile sotto la forma che preferisce. Sotto gli occhi stupiti delle creature con cui dialoga.
E quando torna in sé ti parla come se tutto ciò fosse naturale, ovvio. "Hermano sol, hermana milonga, claro que sì : facciamo parte tutti della stessa armonia”.
Non siamo diversi. Non nella musica. La musica - il tango - offre la stessa possibilità di armonia a tutti, a chiunque vi stia veramente dentro. Bisogna solo accorgersene.
E lei è aqui y ahora per questo, per renderti consapevole di una scoperta naturale. Scoperta semplice ma non facile.
Mira, hermana Farolit, escucha hermano tango. Miro, hermana Maria, laudata sii.

Maria non parla mai dell’anima, non con le parole, perché ha scelto il corpo per fare parlare l’anima. Perché ha scelto il tango.

Il tango querido che, per sua natura, fa parlare l’anima attraverso il corpo qui e ora "esattamente"... Sinistra destra sinistra-destra-sinistra

Questa laude a Madonna Plazaola è il ringraziamento per una entusiasmante non-stop di due giorni (7 + 7 ore) in cui la generosa Maria ci ha fatto il bel dono di riportaci alla natura del tango, senza quasi farci percepire la tecnica. Perchè ci ha fatto capire che tecnica e natura dialogano l'una con l'altra senza costringersi ma esaltandosi a vicenda. Dove? Nella musica.

Tango per Aliento!!!

Ecco come secondo me finirà Aliento continuando con le sue teorie sul tango....
Meglio le reclute... ti assicuro!!!



Ci si becca presto.
Un bacione grande e che le sacade ti assistano... :-P

Video girato a Messina, Milonga al Magazzino del sale

Herrera's some most beautiful videos

Dancers: Roberto Herrera y Natacha Poberaj
Music:



Dancers: Roberto Herrera And Natacha Poberaj
Music: Mala Junta


Dancers: Roberto Herrera and Vanina Bilous
Music: Recuerdo played by Beba Pugliese
link al video

Cos'è la Netiquette?

Se hai appena conosciuto il mondo dei blog e dei blogger è importante che tu conosca la netiquette.

Per netiquette si intendono alcune regole di educazione che si dovrebbero conoscere ed utilizzare mentre si naviga su internet: essendo una società virtuale ci sono regole di comportamento proprio come per la scoietà in cui interagiamo nella vita reale.
E' importante rispettarle perchè, se spesso nella vita reale le cose possono essere interpretate, spiegate a voce e di persona, su internet c'è un'ostacolo in più: gli utenti non si vedono, non ci sono espressioni se non quelle scritte, manca il contatto umano. E' quindi doveroso avere ancora più tatto, per non essere fraintesi o sembrare maleducati.

La netiquette generica si arrichisce poi di alcuni punti quando si parla di blog. Il blog molto spesso è uno strumento estremamente personale ed è quindi giusto rispettarlo come si rispetterebbe il suo autore.


Regole Generiche

  1. Appena entri in un forum, una chat o una community è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.
  2. Evita di scrivere in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
  3. Evita di scrivere lo stesso messaggio in più luoghi (forum, email, chat, commenti). Questo equivale al cosiddetto crossposting.
  4. Evita in luoghi pubblici (forum, chat, community) polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.
  5. Evita SEMPRE il turpiloquio, non ricorrere a censure superflue.
  6. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.
  7. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
  8. Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
  9. E' severamente vietato rendere pubbliche le conversazioni private (MP, ICQ, mail, etc..) senza il consenso dei diretti interessati.
  10. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  11. Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio! Ma non abusarne: l'uso di troppe o inopportune faccine non è ben accetto.

Regole per i Blog

  1. Rispetta tutte le regole generali.
  2. Quando commenti su un blog, sii pertinente al post che stai commentando. Per salutare l'autore o per discorsi non inerenti, contattalo via tagboard, messaggio privato o email.
  3. Se vuoi linkare un blog, non pretendere lo scambio link: non è una cosa dovuta e sarebbe opportuno linkare solo blog che si leggono e si apprezzano.
  4. Non pretendere che tutti i tuoi commenti o le tue email abbiano una risposta. A volte gli autori sono sommersi di email dai propri lettori e spesso il tempo da dedicare ad ognuno è molto poco.
  5. Non inviare commenti o messaggi privati solo per far conoscere il tuo blog.
    Non essere offensivo nei commenti e sii molto rispettoso sopratutto in caso di un blog personale.
  6. Non citare o copiare i post di altri blog senza aver prima richiesto il consenso all'autore.
  7. Se stai creando un template o ne hai scaricato uno gratuito da un sito, controlla sempre che non ci sia il copyright sulle immagini.

articolo tratto da IOBLOGGO.COM

Per chi vuole approfondire ecco altri siti di riferimento:

  1. http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
  2. http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

Maria de Buenos Aires Astorpia quinteto Piazzolla



María de Buenos Aires is a tango opera (tango operita) by Ástor Piazzolla. The music draws on the nuevo tango idiom for which Piazzolla is famous.
Nice performing.

mercoledì, maggio 23, 2007

Esteban Moreno y Claudia Codega - masters neotango 2005



New tango filmed at Sacramento Master from tango renaissance

Tango trance

di Monica Nucera Mantelli

Occhi che si perdono oltre, in una dimensione altra. Guance che si sfiorano bagnando l’altrui verticalità. Passi che trasudano calore e adrenalina. Bacini che ritmano l’architettura del tempo. Tambor del ritmo negro che scolpiscono la melodia. Mani che si intrecciano, che posano, che marcano. Gambe che avvolgono, scommettono, rimpiazzano. I corpi di chi vive tango si fondono nel pilado e nel milonguero in una sorta di ipnosi che li rende quasi sonnambuli. Sono in trance, si direbbe. Viaggiano spazialmente. Ove il maschile e il femminile si tocca, si tange e si patteggia con botta e risposta, alimentando un’ energia reciproca.
In una danza che apre il dialogo al ricongiungimento con ciò che nella radice atavica del nostro esistere abbiamo tacitamente conservato: il desiderio di ricongiungimento. Alla terra, alla nostra identità. All’altro. Il ritorno alla fusione, all’Unità. E in questo rituale plastico spesso c’è aspirazione, a volte persino comunione spirituale. Forse guarigione. Forse perdizione. Visti dall’occhio vagabondo dei “non addetti ai lavori” i tangueri sono testimonianza impedibile del piacere estetico, appagamento sensuale del voyeurismo più puro. Certamente gli uomini amano anche guardare la coquetterie del femminile. E le donne? Le donne, sia quelle che vi partecipano attivamente, sia quelle che ne fruiscono da spettatrici sovente raggiungono una forma di estasi.
Nel tango il corpo è quello straordinario contenitore che libera dal pozzo nero dell’anima. Senza inutili e false digressioni intellettuali.


Ed è sempre il tango che ci offre una forma di comunicazione priva di parola, quindi più profonda del lessico stesso. Come sotto effetto di una droga che cattura, ci muoviamo, reagiamo, equivochiamo – sulle marche, sulle intese, sul feeling l’attrazione – obbedendo alla legge del tango, che sfugge ad ogni razionale comprensione e ad ogni analisi oggettiva. Bello, brutto, buono, cattivo. Se si balla bene e c’è intesa, va bene tutto e tra le tande solo la fatidica cortina interrompe o suggella il silenzio di un rito che si compie a due. Ma il vociare in milonga andrebbe quasi bandito. E’ una violenza all’atto che il corpo attua in sincerità: la parola in qualche modo è superflua, diventa un filtro della realtà, un qualche cosa che permette di nascondere con un filo di pudore l’aggancio immediato con chi ci è normalmente estraneo nel quotidiano - l’intima condivisione di uno empatico percorso temporaneo. Ma allora il corpo può essere ancora degno custode della verità?
Tutti sono concordi nel dire che il tango, agisce sul corpo, ed è ingrediente catartico, ovvero elemento di trasformazione dell’individuo. E fors’anche della sua personalità. Gli antichi raccontano che il centro di consapevolezza che è più vicino alla sua sorgente originaria è l’ombelico. Esattamente l’area del corpo che agisce sulla comunicazione silente che passa tra due ballerini di tango. Tutti si fermano a guardare i passi che fanno i grandi tangueri argentini, ma nessuno nota il rapporto energetico che passa attraverso i bacini. Siamo pronti a memorizzare le sequenze, incamerando pose e coreografie, ma nessuno che riesca a guardare oltre la superficie delle cose per capire cosa passa veramente.
Silvia Vladimivsky, coreografa nonché direttrice artistica del “Teatro Fantastico de Buenos Aires” lo ha capito molto bene e i suoi seminari di teatrodanza lasciano un segno di profondo cambiamento nel rapporto tra corpo – danza e interpretazione coreografica. La regista ha elaborato un modo tutto suo di far stabilire armonia in sé stessi attraverso il corpo e l’anima, con l’ausilio di vals, tango e milonga, liberando l’energia dei chakra. Collegandoci alla terra, alle radici. Ricordo aver imparato da lei a muovermi nello spazio ad occhi chiusi, fidandomi dell’altro, esprimendo la mia coreografia dell’anima e ascoltando pienamente ciò che il ballerino aveva da propormi. Finché un giorno, scendendo a un livello di coscienza quasi primordiale ho iniziato a sentire la comunione intima che riunisce chi balla tango. E ho iniziato ad essere più vera con me stessa, più conciliante con ciò che era altro da me.

Agire con il corpo nel ballo è come raccontare un racconto il cui finale può tradursi in uno stato estatico legato alla trance, in cui l’esprit, l’anima - e non la mente - è vera interprete. Ma be careful: la creatività e il cambiamento avviene se diventiamo capaci di lasciarci andare ai sensi, ovvero allo spirito. Non in modo lascivo, ma in modo sano, onesto. Questo vale per uomini e donne indistintamente.
L’immaginario creativo ha bisogno di nutrirsi di carne, di pelle, di umori. E’ così che l’eros, altra faccia di agape e philos (le tre declinazioni greche dell’Amore) si manifesta. E manifesta con esso la sua capacità di fare catarsi, ovvero di trasformare, di cambiare qualcosa nell’essere umano. Perché è proprio sotto, nell’abbandono della carne, che si lavora su di sé, connotando o mettendo in dubbio l’accezione della propria identità primaria. Ed è proprio la dissociazione dalla propria identità mentalmente controllata che permette il ridimensionamento dell’Ego, il volo dalle convenzioni, la fuga dagli status sclerotizzati, il godimento interiore e fors’anche la sopravvivenza nella società urbanizzata.

Potrebbe essere anche questa una delle possibili chiavi di lettura della “terapia” insita nella pratica del tango stessa: l’individuo posto di fronte ai molteplici ambienti sociali (famiglia, lavoro, amicizie) esorcizza l’angoscia e la solitudine rifugiandosi anche nel tango e plasmandosi alla seduzione del corpo. Il corpo nel tango diventa un corpo in trance, e quindi in trasformazione. Chi balla sa che si assottiglia il girovita nelle donne, si apre il petto nei ballerini, si diventa più armoniosi nella camminata.
Il tango può alterare il livello di coscienza delle persone che lo ballano e portarle in uno stato di meditazione attiva grazie alla commistione dei generi e delle composizioni ritmiche delle danze tribali che sono alla base della musica stessa.

Già è stato comprovato per altri balli popolari come la taranta o il samba da antropologi ed etnopsichiatri come Georges Lapassade ed Ernesto De Martino.
Lancio un appello a lorsignori: è tempo di farlo anche per il tango. Il tango, con la sua trance interiore, con la sua verità, con la sua straordinaria ricchezza multi e socio-culturale, ci potrà aiutare a lavorare su noi stessi e chissà, magari anche sulla società.

Tratto da TangoMagazine n.1

martedì, maggio 22, 2007

In-Grid -- In-Tango



Artist: In-Grid
Song: In-Tango
Album: Rendez-Vous: The Sound of the Mediterranean
Year: 2003

FOTO PEGASO’S CIRCUS 20/05/2007

Concerto con musiche di Piazzolla

Il 26 maggio un gruppo di miei amici catanesi, molto bravi, terrà un concerto presso il Centro Culturale Teatro Biblioteca di Gravina di Catania alle ore 18.30. Durante il concerto, per violino, violoncello e pianoforte, saranno eseguite musiche di Piazzolla e mi promettono una sorpresa che, da tanghera, mi piacerà.

Chi fosse interessato a venire me lo faccia sapere perchè c'è la possibilità di qualche ingresso gratuito, anche se in fondo il costo del biglietto è solo 6 euro.
Il curriculum dei musicisti e ed altre info sull'evento potete trovarli sul sito www.mondomusicatania.it

TRIO SOLEDAD:
Giovanni Anastasio, violino
Maurizio Salemi, violoncello
Stefano Sanfilippo, pianoforte

A seguire il programma:

Johann Sebastian Bach - Largo
Giulio Caccini - Ave Maria
Michail Ivanovic Glinka - Elegia
Claude Debussy - La ragazza dai capelli di seta
Riccardo Yehoshua Ben Avraham Moretti - 3 Canzoni su temi popolari ebraici
Astor Piazzola

Chiquilin de Bachin
Le quattro stagioni
(trascrizione di Josè Bragato)

Maria mi amor



...eccomi con la mia nuova compagna di ballo... Scarlett le tue parole su Maria sono più che condivise; se mi sono innamorato del suo metodo da uomo figuriamoci cosa avrei provato se fossi stato donna...

lunedì, maggio 21, 2007

Maestri e stage: guida fai da te per tangheri disorientati

Nell’ottica di destreggiarci meglio tra le mille offerte di stage con cui, per nostra fortuna, siamo bombardati e riuscire a conoscere in anticipo quali tipi di classe, di stile, di tecnica sono adottati dai maestri che desideriamo incontrare, vi chiediamo di dare il vostro contributo al blog, pubblicando commenti sull’esperienza fatta durante tali stage.
Se ognuno darà il suo parere, obiettivo ma educato, costruttivo e non offensivo, potremo creare un utile strumento, una raccolta di recensioni che ci permetterà di avere un’idea su quello che andremo a fare durante le lezioni e di scegliere più consapevolmente se studiare con un maestro oppure no.
Considerati anche gli alti costi di queste classi, un consiglio proveniente da amici tangheri può aiutarci a non sprecare i nostri soldi con lezioni che non sono adatte a noi.

Nel rispetto dei Maestri e dei gusti personali di ognuno, vi esortiamo quindi a scrivere i vostri commenti, inserendoli in calce ai post che riportano i Curricula degli insegnanti.

Tango Lezione XIII - Double Taps, Embellishment



LaMaleva Tango Tutorial: Double Taps - Embellishment
This video illustrates tapping more than once during the beat. Possible combination are tapping on '2' + '3', on '3' + '4' or '2' + '4' with the step coming on the '1' always - the downbeat. (Using the system of count '1-2-3-4' for each beat, '1' being the downbeat, '3' being the upbeat or exact middle, and '2' and '4' being the places inbetween or the quarter beats).

domenica, maggio 20, 2007

Recuerdo - Electronic tango videoclip



music: otros aires - percanta
Dancers: Juan Capriotti y Graciana Romeo

Lucila Cionci

sabato, maggio 19, 2007

Carola Viñas - El ultimo cafe



Video Clip del tema "El ultimo cafe" de la cantante argentina Carola Viñas del año 2004. Para mas informacion: www.carolavinas.com

Hyperion Ensemble


L’Hyperion Ensemble, nasce nel 1991 a La Spezia (Italia).Lavora sin dall’inizio al repertorio tanghistico, partecipando ad oltre 450 spettacoli in Festival, Teatri, Serate di Tango in tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango tradizionale al Tango contemporaneo.
L’Ensemble dalla sua fondazione ad oggi ha collaborato e collabora con vari bandoneonisti come Daniel Binelli, Luis Stazo, Hector Raul “Tito” Cartechini, Peter Reil, Josè Luis Betancor, Christian Gerber, Marisa Mercadè, Massimiliano Pitocco, Gilberto Pereyra, Veronique Rioux, e altri.
Dal mese di settembre 2005 ha intrapreso una stabile collaborazione con un altro grande bandoneonista: Luis Stazo, ex fondatore, bandoneonista ed arrangiatore della storica formazione Sexteto Mayor.
L’intento dei musicisti che lo hanno formato è quello di esplorare le diverse possibilità dell’espressione musicale contemporanea, e nei suoi tredici anni di attività l’Ensemble si è accostato a varie realtà musicali della nostra epoca: dalla musica contemporanea al teatro da camera, dal minimalismo, al tango moderno, alla musica per film... Il desiderio del confronto tra le culture, e del viaggio attraverso le tradizioni musicali hanno poi portato l’Ensemble a stabilire un confronto tra le proprie radici musicali e quelle di altri popoli come l’Argentina, il Brasile, l’America del nord ecc., in vari tra i progetti realizzati.

venerdì, maggio 18, 2007

Gustavo Russo e Alejandra Martiñan



Gustavo Russo è detto il Nijinski del Tango.
Questa coreografia è parte dello spettacolo TANGO PASION del 1997. Il palcoscenico è quello del Teatro Des Champs Elysees di Parigi.
Musica: La Luciernaga eseguita da Sexteto Mayor

Lucila Cionci y Roberto Reis - Piazzolla "Oblivion"

Voglio fare un regalino alla mia amica Giorgia, facendole vedere la nostra amatissima Lucila, e al mio caro Aliento dò l'ennesimo contributo su Piazzolla "il ballabile"...;-)
Baci a tutti



Show de Piazzolla Tango www.piazzollatango.com
"Oblivion" con coreografia de Roberto Reis y Lucila Cionci
Orquesta: Carlos Buono

Tango. poesia di Nora Suarez

Tango niente di piu,niente di meno,
UMMM,che difficile da spiegare!
Nel tango,tanto nella danza
come nel canto,
C'è una strana mescolanza di cose,
che difficilmente
potranno convivere in altra musica.
C'è una profonda emozione quasi un'Angoscia,
una liberazione, una sfida,
a volte come una provocazione,altre uno sfogo,
C'è humor, vertigini,sesso.
E' farabutto,anche quando non è uno scugnizzo.
tutto questo e' il glamour della notte e i vizi del
tango.
Il tango non è triste,è profondo,malinconico,
a volte idiota ,altre cinico.
"Il tango è la mancanza degli amici,
e sapere che ovunque loro siano,
mai niente cambiera"

Tango nada mas ni nada menos,ummm que dificil
explicarlo,
En el tango tanto en la danza como en el canto,
hay una extrania mescla de cosas que dificilmente
podrian convivir en otra musica,
Hay una profunda emocion,angustia,liberacion,a veces
como provocacion.humor,vertigo ,sexo ,
y respeto " no vale apoyar "
es canchero aun cuando no sea reo
y todo ese glamour de la noche y los vicios.
Los tangos no son triztes ,son profundos ,melancolicos

a veces jodidos y otras cinicos.
"El tango es extraniar a los amigos ,y saber que donde
esten,
nunca nada va a cambiar"

Julio Bocca e Carlos Rivarola


Carlos Saura's movie Tango
dancers: Julio Bocca and Carlos Rivarola,
choreography: Ana María Stekelman,
music: Astor Piazzolla

giovedì, maggio 17, 2007

Genova tango festival 07 - uno sguardo al presente



da Venerdì 1 a Domenica 3 Giugno Palazzo Ducale
(Sabato 2 Giugno Festa della Repubblica)

BALLERINI ARGENTINI
Roberto Herrera y Tamara Bisceglia
Erica Boaglio y Adrian Aragon
Pablo Villaraza y Dana Frigoli (Tango Nuevo)
Leandro Palou e Romina Godoy www.tangosoul.co.uk

BALLERINI ITALIANI:
Presentazione dei Finalisti che hanno rappresentato l’Italia al Campeonado Mundial 2006:
Nicoletta Pregnolato e Alberto Bersini (Bergamo/Treviso)
Marco Palladino e Michela Beltrami (Milano)
Mauro Zompa e Sara Masi (Pistoia)
Barbara Carpino e Claudio Forte (Siracusa).

ORCHESTRA : Ensemble Hyperion con Special Guests per differenziare repertorio musicale di sera in sera . www.ensemblehyperion.com

MUSICALIZADORES / DJ:
Felix Picherna, Melenita, Federico.

info su http://www.genovatangofestival.it/

Genova tango festival 06 - uno sguardo al passato

Dal 1 - 4 Giugno, Palazzo Ducale

Siamo alla settima edizione del “Genova Tango Festival”, appuntamento ormai consolidato per i tangueri di tutta Italia, organizzato dall’intrepida Paolina Antognetti che, come ogni anno, si è fatta in quattro per proporci qualcosa di speciale…

Per la prima volta al festival di Genova, “Nicoletta e Alberto”: giovane coppia italiana finalista del “Mundial de Tango” a Buenos Aires nel 2005. Dall’argentina invece arrivano due fra le coppie più richieste del momento: “Adrian e Erica” e “Pablo e Dana”. Due stili completamente diversi elaborati con anni di studio e duro lavoro che ha permesso ai ballerini di raggiungere una grande maturazione tecnica ed espressiva.
Entrambe le coppie provengono da quel crogiolo in pieno fermento intellettuale ed artistico che è Buenos Aires. Qui il tango, capace di integrare le forme di musica e danza tradizionale con le nuove tendenze, sembra tornato ad essere lo specchio della società che si va ricostruendo, lo specchio di un’Argentina dalle speranze positive, dall’energia rinnovata, dalla maggiore consapevolezza del passato e delle prospettive future. Piene di energia e creatività, entrambe le coppie stanno svolgendo un lavoro multiforme, passando dal teatro al cinema, da Buenos Aires alle milongas di tutto il mondo.

Pablo e Dana, con uno stile fresco e dinamico, legato al ritmo e alle sue infinite possibilità di interpretazione sono orientati verso la tendenza più giovane del tango, il “Tango Nuevo”.

Adrian e Erica, eleganti e tecnicamente virtuosi, conservano un maggior legame con il tango tradizionale.
La loro lunga esperienza sul palcoscenico li ha portati alla realizzazione di “Pasiones”, spettacolo di tango che sta facendo il giro del mondo riscuotendo molto successo.

Ma la vera attrazione di questo festival è il ritorno dell’amatissima Geraldine che torna in Italia con un nuovo compagno di ballo, e compagno anche nella vita, Ezequiel Paludi. La curiosità e le aspettative sulla nuova coppia Ezequiel y Geraldine Paludi sono molto alte e il confronto con il passato splendore non è semplice, ma una cosa è certa …se il tango è… un’emozione che si balla, l’amore che lega questa coppia ci lascerà sicuramente senza fiato!!
tratto da tangomagazine

Professional Argentine Tango - Strictly Come Dancing 2006



Vincent Simone and Flavia Cacace
Song: "Libertango" - Astor Piazzolla

mercoledì, maggio 16, 2007

Il Calendario Eventi Tangheri

Adesso con il Calendario Google è possibile ricevere un promemoria dell'evento via sms (gratis) direttamente sul vostro cellulare.
Dovrete semplicemente registrarvi al calendario "tangheri" cliccando su questo link


Dopo aver cliccato dovrete accedere sempre utilizzando l'account google che usate per accedere al blog.

A questo punto per poter registrare il tuo telefono cellulare con Google Calendar, devi prima ottenere un codice di verifica procedendo nel seguente modo:

1. Fai clic su "Impostazioni" nella parte superiore di qualsiasi pagina di Google Calendar, quindi seleziona la scheda "Configurazione cellulare".
2. Seleziona il tuo Paese dal menu a discesa "Paese".
3. Nel campo "Numero di telefono" inserisci il numero del tuo telefono cellulare.
4. Seleziona il nuovo gestore dal menu a discesa, se anche il gestore è cambiato. Tuttavia, se appare il link "Consulta il Centro assistenza per conoscere gli operatori supportati", verifica prima che il tuo gestore di telefonia mobile sia incluso nell'elenco dei gestori supportati prima di richiedere il codice di verifica.
5. Se il tuo gestore di telefonia mobile è supportato, fai clic sul pulsante "Invia codice di verifica" e attendi di ricevere un SMS sul tuo cellulare.
6. Una volta ricevuto questo messaggio, inserisci il codice che hai ricevuto nell'SMS nella casella "Codice di verifica", quindi fai clic sul pulsante "Termina impostazione".

Per personalizzare le impostazioni "Notifiche", procedi nel seguente modo:

1. Nella colonna a sinistra in "Calendari" fai clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto al calendario desiderato, quindi seleziona "Notifiche". In alternativa, fai clic su "Gestione calendari" nella colonna a sinistra di "Calendari", quindi fai clic sul link "Notifiche" corrispondente.
2. Seleziona il metodo predefinito e l'ora dei promemoria degli eventi pianificati su quel particolare calendario nella sezione "Promemoria evento". In questa pagina puoi anche impostare il promemoria desiderato nella sezione "Scegli il modo in cui desideri ti venga inviata la notifica".
3. Fai clic su "Salva".
more info



Questo vuol dire che gli organizzatori delle serate avranno modo di diffondere la notizia in maniera capillare e tutti noi avremo modo di sapere sempre dov'è la serata di tango più vicina a casa nostra.

Se volete inserire un evento nel calendario non dovrete far altro che chiedermelo e vi inserirò nella lista delle persone autorizzate a farlo.

Per qualsiasi dubbio contattatemi.

Javier Rodriguez

Con vero stupore apprendo che Rodriguez sarà a Siracusa in occasione del festival... premettendo che resto sempre dubbioso sul fatto che un grande ballerino debba necessariamente essere un valido maestro vi attenziono questo video.
Rodriguez balla con quella fantastica "scattìata" di Geraldine Rojas. Ne scaturisce una milonga stilisticamente perfetta, impeccabile nell'esecuzione (intuisco improvvisata a fine lezione) resa difficile nei tempi ma allo stesso tempo incredibilmente classica.
Rodriguez è effettivamente tra i più grandi al mondo. Tutt'oggi, quando può, si diletta al Sunderland dove difficilmente si accettano inviti dai "gringos" e vi balla un pubblico "viejos" legato al salòn.

martedì, maggio 15, 2007

Libertango "nuevo"



Modern Tango
Music: Libertango
Artist: Bond
music dance by Virginia Kelly and Dario Da Silva NYC 2005

Adesioni stage Plazaola

Ciao ragazzi!
Questo fine settimana ci sarà lo stage di Maria Plazaola a Messina (info).
Stiamo organizzando un gruppo per spostarci insieme da Catania ed usufruire di eventuali sconti sulle lezioni.
Se qualcuno di voi fosse interessato alle lezioni o alla milonga serale (con annessa eventuale cenetta), lo comunichi a me o ad Aliento o semplicemente lasci un commento a questo post.
Baci milongueri!!!

PortoVenere dal 14 al 17 Giugno

PortoVenere (Sp - Liguria)
‘’Mare-Tango d’inizio Estate’’


Vacanza olistica dedicata al Tango Argentino, all'Amicizia e al Piacere di vivere.
Dal 14 al 17 Giugno 2007

"A quelli che giungono dal mare appare nel lido il porto di Venere e qui - nei colli che ammanta l'ulivo è fama che anche Minerva scordasse per tanta dolcezza Atene - sua patria...".

Con questi versi Petrarca, nel 1338, celebrava Porto Venere, ancor oggi considerato "il miracolo panoramico" del golfo della Spezia. Storia e leggenda spesso si confondono, ma l’Itinerario Marittimo dell'Imperatore Antonino Pio (161 d.C.) ci dà la certezza che Porto Venere esisteva come centro marittimo, fin dall’epoca romana, con funzione navale di "portus", il cui abitato era situato nell'area di S. Pietro....(vedi dettagli nel sito di seguito ‘’cenni storici’’)

www.portovenere.it



INFORMAZIONI GENERALI

Gli arrivi sono previsti per la giornata di GIOVEDì e le partenze la DOMENICA.
La quota di partecipazione comprende la mezza pensione (dormire, colazione, cena bevande incluse), i corsi di Tango Argentino con i maestri e ballerini :

Ricardo Luis Gallo y Carla Maria Paz

www.tango-argentino.org

Ricky Barrios y Laura Melo

www.ricardoylaura.com.ar


e le lezioni di ‘’Espressione e comunicazione‘’ con

Rossella Delmastro
della Royal Academy of Dance

per un totale complessivo di

27 ore di LEZIONI !

(12 ore circa per livello. Per il programma delle lezioni seguiranno dettagliate informazioni )



Le lezioni tenute dai Maestri sono per livello (previsti tutti i livelli) e si svolgono dalle 11,00 circa fino alle 20,30 .
Dopo le 22,30 la ’’noche in Milonga’’ nella Sala Teatro dell’Albergo che avremo in esclusiva. La serata di ‘’Gala’’con l’esibizione dei Maestri si svolgerà il sabato sera .

E’ prevista un’escursione con guida turistica.



DOVE ALLOGGEREMO…
Nel Grand Hotel **** Portovenere. Antico convento del 1600 il Grand Hotel situato di fronte all’Isola Palmaria ha come cornice il panorama suggestivo dell’antico borgo con le sue case-torri. Le camere con la magnifica vista dai balconi, la raffinatezza degli interni ed i moderni confort, l’alta qualità del servizio, il Ristorante con la bellissima sala panoramica, una Cucina di Mare curata e genuina sono le quattro stelle dell’Albergo. All’interno l’American Bar, le sale soggiorno, un attrezzato Centro Benessere e all’esterno la spiaggia privata fanno del soggiorno al Grand Hotel Portovenere una vacanza-relax e tango a tutto tondo e con tutti i confort possibili.

http://www.portovenerehotel.it


TRASFERIMENTI:

Vedi siti:

http://www.sitiunesco.it/index.phtml?id=165


http://www.portodiportovenere.it/italiano/arrivare.htm




Quota di partecipazione (tutto incluso)

Il costo del W.e. 4 giorni dal 14 al 17 Giugno è :
Euro 400 a persona in sistemazione in camera doppia

Poche singole disponibili, suppl. 29,00 euro al giorno.



Per la caparra Euro 220 alla prenotazione
fino ad esaurimento posti. Sono disponibili 90 posti circa.

Chi primo arriva bene alloggia!

CONTATTI
WEB: http://www.tango-argentino.org
Email: info@tango-argentino.org , todance@tin.it
TELEFONO: Carla 333-2593127

Riccardo Taddei - Eros Tango Project

MILONGA DE MIS AMORE-LA TRAMPERA


SABOR A MI


UNO


BESAME MUCHO


scarica le canzoni e scopri altro visitando: http://www.riccardotaddei.it/

lunedì, maggio 14, 2007

Tango Blade

Solo ieri mi sono accorto che il destino aveva già segnato il mio percorso 10 anni fa quando acquistai i miei roller.



Ditemi se non è tangodipendenza questa ;)

Non fate caso alla polvere :(

Roberto Herrera a Catania - 08/06/2007

Workshop di 3 giorni (8-10 Giugno 2007) tenuto dal Maestro
Roberto Herrera con Tamara Bisceglia.
venerdì 08/06/2007



PROGRAMMA TEMATICO - Workshop di tango, vals y milonga
08 Giugno – Venerdì

14:00 - 15:30 (P1—livello-principianti) Tango Sociale:
Tango di oggi: elementi, struttura, composizione generale del ballo oggi.
Applicazione di elementi tradizionali aggiornati per il tango di oggi.

20:30 - 22:00 (I1—livello-intermedi) Enrosques para el hombre y la mujer con cambio de roles

09 Giugno - Sabato


14:00 - 15:30 (P2—livello-principianti) Tecnica di Vals

15:40 - 17:10 (I2—livello-intermedi) Colgadas semplici, con ganchos, con ganchos enroscados e con ganchos adornabili

17:20 - 18:50 (A1—livello-avanzati) Tango, Milonga e Vals:
sacadas invertite e traslate, parallelismi e invasioni.

10 Giugno - Domenica

12:00 - 13:30 (A2—livello-avanzati) Giocando con il Tango:
creatività e improvvisazione, dialogo tra i corpi.

16:00 - 17:30 (P3—livello-principianti) Tango e Milonga:
abbraccio: aperto, chiuso, presente e rilassato.

17:40 - 19:10 (I3—livello-intermedi) Tango e Milonga:
movimenti ”compadres”: trucchi, cadenze, picardia, Zaraza ovvero
soluzioni per cavarsela sempre.


Domenica 10 Giugno Milonga con esibizione dei Maestri.

LIVELLI
Livello Principianti da 0 a 1 anno di studio e pratica di tango
Livello Intermedi da 1 a 3 anni di studio e pratica di tango
Livello Avanzati oltre i 3 anni di studio e pratica di tango

PROSPETTO COSTI
Singola lezione.......................................................30,00
Pacchetto Mini 2 lezione......................................50,00
Pacchetto Medio 3 lezione...................................70,00
Pacchetto Maxi 4 lezioni......................................80,00
Lezione supplementare al pacchetto Maxi.......20,00
Milonga con esibizione degli artisti....................10,00

REGOLI E CONDIZIONI
Minimo 16 iscritti, Max 30 iscritti per classe. Ogni classe sarà riconfermata al raggiungimento del minimo di iscritti. Si consiglia l'iscrizione a coppia, ma è possibile anche l'iscrizione singola (soggetta a riconferma) con assegnazione del partner a cura dell’organizzazione; inoltre, durante le lezioni, sarà richiesto il cambio di partner. Nel rispetto dei partecipanti, durante le lezioni, non è consentito assistere.

LOCATION DELLO STAGE
Le classi avranno luogo presso:

SCUOLA DI DANZA
“DanzaMente” di Nella Regalino
Piazza Palestro, n°26—Catania (zona Porta Garibaldi)
Info e prenotazioni 095 203287
www.danza-mente.it

LOCATION DELLA MILONGA
La milonga di Domenica 10 Giugno ore 22:30 avrà luogo presso:

PEGASO'S MILONGA CLUB MUYLINDOTANGO

PEGASOS’S ESTATE - ampia discoteca all’aperto, immersa nel verde, con pista da ballo, piscina illuminata, american bar. Parcheggio interno custodito. Viale Kennedy, 80 - Playa CATANIA

a breve tutte le altre info - prenotazioni online su www.muylindotango.it
Métempsycose Isabel Camps Laredo Montoneri Gianluca Leone MicMac Giannicola Manuela Anania Sergio La Pigna

Ultime inserzioni